UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

Il Corso

Servizi

Campus Life

Multimedia

Ricerca e Territorio

Download

Home > BIOTIN > Il Corso > Qualità della Didattica > L'esperienza dello studente
Stampa il contenuto

L'esperienza dello studente

La valutazione della didattica da parte degli studenti frequentanti, introdotta dal MIUR con la legge n.370/99, è diventata una prassi di tutte le università italiane e si concretizza in una somministrazione semestrale di questionari qualitativi. Il Nucleo di Valutazione di Ateneo ha adottato un questionario che riprende lo schema proposto dal Comitato Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario (CNVSU), al fine di rendere il più possibile omogenea la rilevazione su scala nazionale. Il questionario è strutturato in cinque sezioni:
1 organizzazione del corso di studi
2 organizzazione dell'insegnamento
3 attività didattiche e studio
4 infrastrutture
5 interesse e soddisfazione.
Complessivamente le domande del questionario sono 16, tenendo conto di alcuni aspetti particolarmente rilevanti:
- la congruità dei programmi con il materiale didattico indicato e fornito;
- il carico di studio dichiarato, in termini di crediti formativi universitari (CFU);
- la valutazione dell'efficacia della didattica e l'informazione sulla qualità della docenza (le conoscenze preliminari, reperibilità, chiarezza di esposizione, attrattività);
- l'adeguatezza delle strutture, dei servizi di contesto e degli strumenti alle esigenze didattiche (aule, attività didattiche integrative, materiale didattico);
- l'organizzazione complessiva degli insegnamenti (orari delle lezioni, modalità d'esame)
- interesse e soddisfazione dell'insegnamento
- assiduità di frequenza delle lezioni

Il Coordinatore del corso di laurea comunica al corpo docente i risultati dei questionari in una seduta del Consiglio di Corso di Studio (CCS). Dopodichè, è compito del Gruppo di Autovalutazione (GAV) esaminare le rilevazioni ed eventualmente proporre azioni correttive.

Si rendono inoltre disponibili le valutazioni dei tutor aziendali sull'attività di tirocinio curriculare.


Risultati dei Questionari di Ateneo 

 

Dal 1999 AlmaLaurea elabora con cadenza annuale il Rapporto sui laureati che hanno concluso gli studi negli Atenei aderenti al Progetto. Il Profilo dei Laureati di ciascun anno solare viene pubblicato entro il mese di maggio dell'anno successivo.

L’indagine analizza ed interpreta la ricchissima quantità di informazioni contenute nella banca dati dei laureati. La ricchezza informativa è garantita dall'integrazione della documentazione proveniente dai servizi amministrativi degli atenei consorziati e le informazioni ricavate dai questionari somministrati agli studenti al termine del loro percorso universitario.

Il Profilo dei Laureati restituisce un’ampia e dettagliata fotografia delle principali caratteristiche dei laureati, della riuscita universitaria (in termini di voto di laurea e di regolarità negli studi), delle condizioni di studio all’università e della soddisfazione per il percorso di studi appena concluso. Sono disponibili anche interessanti confronti, ad esempio per percorso disciplinare, per genere e per Ateneo. Approfondimenti su temi specifici e attuali sono esplorati ogni anno con indagini ad hoc.

Si riporta una sintesi dei risultati alla domanda: "Sei complessivamente soddisfato del corso di laurea?"
 
Tabella 1 Soddisfazione dei laureandi – confronto dato nazionale classe L-2 (%)
Anno solare Decisamente sì
Oristano Italia 
2013 71.4 31.5
2012 69.2 32.3
2011 56.3 31.6

 Fonte: Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea  - Profilo dei Laureati 2013 (agg. maggio 2014)
 

 

 

 

CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail