UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

Il Corso

Servizi

Campus Life

Multimedia

Ricerca e Territorio

Download

Home > BIOTIN > Servizi
Stampa il contenuto

Segreteria

La Segreteria Studenti del Consorzio UNO, situata al primo piano del Chiostro del Carmine, rappresenta l'interfaccia immediata per i nostri studenti rispetto agli uffici delle Segreterie Centrali e a quelli delle Segreterie di Facoltà delle sedi madri, e costituisce il punto di riferimento per la risoluzione delle diverse problematiche che possono verificarsi durante la carriera universitaria di ciascun iscritto.

La Segreteria si occupa dell'organizzazione del calendario delle lezioni, dell'assegnazione delle aule, dei laboratori, delle apparecchiature e dei supporti informatici necessari all'attività didattica; dell'organizzazione logistica delle visite guidate presso aziende, enti e laboratori in Sardegna e dei viaggi d'istruzione in Italia e all'estero; della gestione di tutti i rapporti organizzativi e amministrativi con i vari docenti che insegnano nella sede oristanese.

Accoglienza e informazioni

Accoglienza e informazioni

Attraverso il nostro sportello di Segreteria è possibile ottenere informazioni e supporto sulle procedure di immatricolazione e iscrizione, su tasse universitarie, autocertificazioni,  eventuali procedimenti di trasferimento, abbreviazione e passaggio di corso, su domande di laurea e rinuncia agli studi, sul piano di studio dei diversi corsi e sulla carriera personale.

Domanda e sessioni di laurea

Domanda e sessioni di laurea

Modalità di iscrizione

La domanda di laurea deve essere presentata esclusivamente in modalità on line dalla pagina personale dei servizi on line d’Ateneo, utilizzando le proprie credenziali d’accesso.
La domanda di laurea, con annessa la Registrazione ad Almalaurea, deve essere compilata e trasmessa on line entro i 30 giorni antecedenti l’inizio della sessione di laurea. Decorso tale termine, la procedura on line verrà disabilitata.

I laureandi devono:
- consegnare in Segreteria Studenti il libretto universitario entro i 15 giorni antecedenti l’inizio della sessione di laurea. Entro il suddetto termine devono essere, pertanto, sostenuti tutti gli esami/attività didattiche;
- essere in regola con il versamento delle tasse e contributi universitari (incluse le tasse di laurea/pergamena) entro i 15 giorni antecedenti l’inizio della sessione di laurea;
- effettuare l’upload della tesi di laurea nella propria pagina personale dei servizi on line dell’Ateneo entro i 10 giorni antecedenti l’inizio della sessione di laurea.
Se entro tale termine, non si allega il file della tesi o non si conferma on line che la tesi è definitiva, non si verrà ammessi alla laurea.

Tutte le scadenze amministrative possono essere verificate nella propria area riservata dei servizi on line del sito www.unica.it.

Qualora il/la laureando/a non intenda laurearsi per l’appello prescelto, dovrà procedere tempestivamente con l’annullamento della domanda di laurea on line e compilare una nuova domanda di laurea on line per l’appello in cui desidera laurearsi.

Istruzioni per la compilazione della domanda di laurea online.

Per essere ammesso alla prova finale lo studente dovrà aver acquisito almeno 179 CFU come dettagliati nel prospetto dell'offerta formativa.
La Commissione di laurea valuta l’attività di tirocinio e della prova finale attraverso un giudizio espresso in centodieci/centodieci (110/110) che viene verbalizzato nel registro della lauree del CdL, fornito dalla Segreteria degli Studenti della Facoltà di Biologia e Farmacia, che lo custodisce.
Il voto di laurea viene ottenuto sommando alla media pesata dei voti al massimo dieci punti, secondo i seguenti criteri:

  • max 3 punti per la durata degli studi (3 punti per chi si laurea alla fine del III anno regolare di corso, ovvero entro e non oltre la sessione di marzo dell’anno successivo alla scadenza dei tre anni di corso regolare; 2 punti per chi si laurea al I anno fuori corso, ovvero entro e non oltre la sessione straordinaria di marzo dell’ulteriore anno; 1 punto per chi si laurea al II anno fuori corso; 0 punti per chi si laurea oltre il II anno fuori corso).

Ancora, vengono addizionati alla media pesata:

  • max 4 punti attribuiti dalla Commissione di laurea all’esperienza di tirocinio, che vengono proposti dal supervisore dello studente come valutazione del lavoro svolto dal candidato durante il tirocinio formativo obbligatorio;
  • max 3 punti attribuiti dalla Commissione di laurea  per la valutazione della presentazione e della discussione fatta dal candidato.

La lode può essere attribuita, se proposta dal Presidente del CdL, solo se la votazione di base (media pesata del candidato) raggiunge il valore di 100/110 e se nessuno dei membri facenti parte della Commissione si oppone.
Lo svolgimento dell’esame di laurea e la proclamazione finale sono pubblici.

Maggiori informazioni possono essere reperite presso lo sportello della segreteria studenti del Consorzio UNO.

Sessioni

La prossima sessione di laurea si terrà il 29 Settembre 2017 alle ore 10.00 in aula 1P.

Commissione: Enrico Sanna, Roberto Monaci, Sofia Cosentino, Costantino Floris, Elena Tamburini, Paolo Zucca, Andrea Maxia.

Supplenti: Susanna Salvadori, Antonio Rescigno.
 

Sessioni di Laurea 2017
Sessioni di Laurea 2018

 

Rinuncia agli studi

Rinuncia agli studi

Lo studente che non intende proseguire gli studi intrapresi ha la facoltà di rinunciarvi ed eventualmente di ricominciare lo stesso corso di studi oppure di immatricolarsi ad altro corso.

La rinuncia deve essere manifestata con atto scritto, in bollo, su modulo rilasciato dalla segreteria studenti.

La rinuncia è un atto irrevocabile ed ha come conseguenza l'estinzione della validità degli esami sostenuti e dei crediti acquisiti. Chi rinuncia non ha diritto al rimborso delle tasse e contributi versati.

Allo studente rinunciatario possono essere rilasciati certificati relativi alla carriera scolastica precedente, regolarmente percorsa, integrati da una annotazione attestante la rinuncia agli studi.

 

Orario di apertura

Orario di apertura

Mattino: dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.00
Pomeriggio: il giovedì dalle 16.00 alle 17.00

Contatti

Contatti

Cristina Tatti, Cristiana Manconi, Gianmichele Pais
Tel. 0783.779086 - Fax 0783.778006 - email: segreteria@consorziouno.it

Ultime Notizie

Welcome Day UNO Welcome Day UNO
16 ottobre 2017 - Giovedì 26 ottobre, a partire dalle ore 12.00, il cortile del Chiostro del Carmine ospiterà l'edizione 2017 del tradizionale “Welcome Day”, la giornata di benevenuto per le matricole aperta anche a tutti gli studenti e i docenti della sede oristanese.

12/10/2017 StravanWOW!

27/07/2017 Consorzio UNO: orari di apertura per il periodo estivo

24/07/2017 Al Consorzio UNO la cerimonia di premiazione dell'Antonello Pinna Merit Award

24/07/2017 Presentazione libro di Cristina Caboni "Il giardino dei fiori segreti"

13/07/2017 Presentazione libro di Gesuino Nemus "Ora pro loco"

10/07/2017 Presentazione libro di Gesuino Nemus "Ora pro loco"

22/06/2017 Presentazione libro di Matteo Caccia "Il silenzio coprì le sue tracce"

 

CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail