UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

Il Corso

Servizi

Campus Life

Multimedia

Ricerca e Territorio

Download

Home > EGST > Il Corso > Tirocinio
Stampa il contenuto

Tirocinio

Il piano di studi prevede lo svolgimento di un tirocinio formativo obbligatorio (6 CFU per un totale di 150 ore complessive) che rappresenta un’occasione di conoscenza diretta del mondo del lavoro oltre che di acquisizione di una specifica professionalità.

Come previsto dalla normativa di riferimento, il tirocinio è finalizzato a:

  1. integrare il processo di formazione universitaria con un apprendimento che si sviluppi anche operando concretamente, in ambiente di lavoro, alla soluzione di problemi pratici, affrontando e comprendendo logiche e sistemi di relazione propri del mondo produttivo;
  2. realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi e agevolare le scelte professionali, mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro.

Gli studenti di Economia e Gestione dei Servizi turistici devono svolgere il tirocinio presso Enti Pubblici o aziende private operanti nel settore del turismo.
L'attivazione del tirocinio è subordinata alla stipula di un'apposita convenzione tra l’Università degli Studi di Cagliari e l’azienda o Ente ospitante. Durante lo svolgimento dello stage, lo studente è affiancato da un Tutor Aziendale, indicato dall’azienda ospitante, e da un Tutor Universitario, un docente, con i quali concorda un progetto didattico-formativo che costituisce l’oggetto dell’attività di tirocinio.
Per attivare un tirocinio formativo lo studente e l’ente ospitante devono compilare l'apposita modulistica scaricabile o disponibile direttamente presso l’ufficio della Segreteria Studenti.

Una volta compilati e sottoscritti i due moduli, la Segreteria Studenti si occupa di redigere la Convenzione di Tirocinio, che sancisce l’accordo tra la Facoltà e il rappresentante locale dell’azienda o ente ospitante, e il Progetto Formativo, che definisce i caratteri essenziali e le linee guida del percorso in essere. La firma dei due documenti da parte del Tutor Universitario, del Tutor Aziendale e del Tirocinante, rappresenta il presupposto per l’inizio del percorso formativo.

Durante il Tirocinio, sarà obbligo del tirocinante registrare giornalmente le attività svolte e compilare l’apposito Registro Presenze, che dovrà essere controfirmato dal Tutor Aziendale. Il Registro Presenze vi verrà consegnato direttamente dalla Segreteria Studenti.
Completato il percorso, il Tirocinante e il Tutor aziendale dovranno compilare rispettivamente il modulo Relazione Studente e Relazione Tutor Aziendale in cui potranno raccontare le attività svolte, l’impegno richiesto, il livello di soddisfazione dell’esperienza vissuta.

Per maggiori informazioni è possibile consultare anche il Regolamento di tirocini di Facoltà.

Presso l’Ufficio della Segreteria Studenti è consultabile anche l’elenco delle aziende alle quali presentare la propria candidatura per l’effettuazione del tirocinio.
Nell'ultimo anno il Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici ha attivato i seguenti tirocini:

  • Confcommercio (Oristano)
  • Chia Laguna Resort (Domus de Maria)
  • Is Benas Country Lodge (San Vero Milis)
  • Mariano IV Palace Hotel (Oristano)
  • Mistral II (Oristano)
  • Provincia di Oristano – Settore Promozione del Territorio (Oristano)
  • Pullman Timi Ama (Villasimius)
  • Forte Village Resort (Pula)
  • Hotel Ginestre (Porto Cervo)
  • Horse Country (Arborea)
  • Delphina Hotels & Resorts (Palau)
  • Hotel Eurovillage (Budoni)
  • T Hotel (Cagliari)
  • Sardegna Grand Hotel Terme (Fordongianus)

 

CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail