UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

Il Corso

Servizi

Campus Life

Multimedia

Ricerca e Territorio

Download

Home > TVEAta > Il Corso
Stampa il contenuto

Presentazione

Il Corso di Laurea in Tecnologie Viticole, Enologiche, Alimentari si propone di formare una figura professionale negli ambiti più caratterizzanti delle produzioni agroalimentari.

Il Corso ha la finalità di fornire conoscenze e formare capacità professionali adeguate per poter operare ad ampio spettro in tutte le fasi della filiera che vanno dalla produzione al consumo, compresa la capacità di agire per garantire la sicurezza igienico-sanitaria e la qualità degli alimenti, ridurre gli sprechi, conciliare economia ed etica nella produzione, conservazione e distribuzione degli alimenti.

Il Corso si suddivide in 2 curricula: Viticoltura ed Enologia, Tecnologie Alimentari.

Il Curriculum in Tecnologie Alimentari assicura un’adeguata padronanza nel campo delle tecnologie alimentari, dei metodi e dei contenuti scientifici generali, nonché l’acquisizione delle conoscenze professionali specifiche necessarie per poter operare nei seguenti ambiti della filiera alimentare:

  • gestione tecnico economica della produzione, trasformazione, conservazione e distribuzione dei prodotti alimentari;
  • analisi, controllo, certificazione, tutela e valorizzazione delle produzioni alimentari;
  • consulenza, assistenza tecnica e divulgazione nel settore agroalimentare;
  • progettazione e gestione degli impianti e dei materiali per la produzione di alimenti e la produzione di coadiuvanti ed ingredienti.

Il laureato nel Curriculum in Tecnologie Alimentari potrà svolgere compiti tecnici di gestione e controllo qualità nelle attività di produzione, trasformazione e conservazione degli alimenti. La laurea in Tecnologie Viticole, Enologiche, Alimentari Curriculum Tecnologie Alimentari consente l'accesso diretto alla Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari.

Il Corso prepara alla professione di Tecnici agronomi e Tecnici dei prodotti alimentari così come descritti dall'ISTAT nella nuova classificazione delle professioni CP2011.

Consente inoltre di conseguire, previo esame di stato, l'abilitazione alle seguenti professioni regolamentate:

  • Agronomo e forestale junior
  • Agrotecnico laureato
  • Perito agrario laureato
  • Perito industriale laureato

Storia

Nell’A.A. 1999-2000 la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Sassari ha attivato, nella città di Oristano, il Diploma Universitario in Tecnologie Alimentari.

Nell’A.A. 2001-2002 il Diploma è stato trasformato in Corso di Laurea triennale in Tecnologie Alimentari, appartenente alla Classe 20 delle Lauree in Scienze e Tecnologie Agrarie, Agroalimentari e Forestali,  trasformata oggi in Curriculum della Classe L-26 delle lauree in Scienze e Tecnologie Alimentari ai sensi del D.M. 270/04.

Titolo rilasciato

Laurea in Tecnologie Viticole, Enologiche, Alimentari, Curriculum Tecnologie Alimentari, Classe L-26 - Scienze e Tecnologie Alimentari.

Ultimi Avvisi

 

Ultime Notizie

Il Prof. Massimo Carpinelli è il nuovo Rettore dell'Università degli Studi di Sassari Il Prof. Massimo Carpinelli è il nuovo Rettore dell'Università degli Studi di Sassari
26 giugno 2014 - Il docente del Dipartimento di Chimica e Farmacia, nato a Benevento cinquant’anni fa e laureato in Fisica all’Università di Pisa, ha sconfitto al ballottaggio il Prof. Eraldo Sanna Passino

13/03/2014 Report sulla condizione abitativa degli studenti universitari della sede di Oristano

 

CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958
Centralino: tel. 0783 778005, fax 0783 778006 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail