UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

Il Corso

Servizi

Campus Life

Multimedia

Ricerca e Territorio

Download

Home > TVEAta
Stampa il contenuto

TECNOLOGIE ALIMENTARI (curriculum) - TVEAta

Dipartimento di Agraria - Università degli Studi di Sassari

Corso di Laurea in Tecnologie Viticole, Enologiche, Alimentari - Classe L26 delle Lauree in Scienze e Tecnologie Alimentari

ISCRIZIONI A.A. 2018/2019

Gli studenti che intendono frequentare il curriculum in Tecnologie Alimentari devono iscriversi al corso di laurea in Tecnologie Viticole, Enologiche, Alimentari (TVEA). La scelta del curriculum avviene al momento dell'iscrizione al primo anno di corso.

L'accesso al corso di laurea in TVEA è a numero programmato. E’ necessario quindi sostenere una prova di ammissione, obbligatoria per tutti.

Il Consorzio UNO organizza, a partire dal 20 agosto 2018, dei corsi gratuiti di preparazione alla prova di ammissione.

Maggiori informazioni saranno disponibili non appena verrà reso pubblico il Bando per l’ammissione al corso di laurea 2018/2019.

Abbreviazioni, passaggi, trasferimenti

Coloro i quali possiedono già un titolo di studio (una laurea, per esempio) o hanno avviato in passato una precedente carriera universitaria senza concluderla e adesso vorrebbero riprendere gli studi, possono immatricolarsi al corso di TVEA chiedendo l'abbreviazione di corso.

Coloro che invece sono già iscritti all'Università di Sassari ma hanno deciso di cambiare corso di studi ed iscriversi a TVEA possono presentare la domanda di passaggio di corso. Coloro che, invece, sono iscritti ad un'altra Università e vogliono trasferirsi al corso di TVEA devono presentare la domanda di trasferimento.

Cosa si studia?

Microbiologia e analisi chimiche degli alimenti, Processi della tecnologia alimentare, Chimica, Fisica tecnica industriale, Produzioni animali, Macchine e impianti per l’industria alimentare, Entomologia merceologica e micotossine, Legislazione alimentare. Queste sono alcune delle principali materie che si studiano in questo corso.

Per conoscere in dettaglio le materie del tuo corso potrai consultare il Piano di studi 2018/2019 non appena sarà pubblicato.

Come si studia? 

Oltre alle lezioni in aula, sono previste numerose attività pratiche in laboratorio, specialmente nelle discipline biologiche e chimiche, e visite didattiche in aziende ed enti del settore agroalimentare.

Gli studenti svolgono un tirocinio di 210 ore presso imprese o enti, locali o nazionali, del settore delle produzioni alimentari.

La frequenza del 50% delle attività didattiche è obbligatoria per gli iscritti in regime full time ed è ridotta al 30% per  lo studente che sceglie l'iscrizione a tempo parziale.

Chi volesse potrà frequentare un periodo di studio all’estero, attraverso il programma Erasmus.

Quale lavoro?

Il laureato in Tecnologie Viticole, Enologiche, Alimentari che ha frequentato il curriculum in Tecnologie Alimentari può svolgere compiti tecnici di controllo e gestione della qualità in aziende del settore agroalimentare. La sua attività professionale potrà essere esercitata sia in laboratori di analisi, controllo, certificazione ed indagini degli alimenti, sia in aziende che producono materiali e additivi collegati all'industria alimentare.

Potrà altresì operare in un servizio pubblico o privato, nelle istituzioni di ricerca ed anche praticare la libera professione.

Prosecuzione degli studi

Dall'A.A. 2018/2019 l'Università di Sassari ha attivato, presso la sede di Oristano, il corso di laurea magistrale in Qualitià e Sicurezza dei Prodotti Alimentari (QSPA) .......................................................................................

Collaborano con noi

• Guido Gobino - Torino
• Heineken Italia – Assemini (CA)
• Oleifici Mataluni – Benevento
• Smeralda – Cagliari
• Sa Marigosa – Riola Sardo (OR)
• 3A Assegnatari Associati Arborea – Arborea (OR)
• SIMEC (Gruppo Cellino) - Santa Giusta (OR)
• S.A.M. Sarda Acque Minerali – Siliqua (CA)
• Riso della Sardegna – Oristano
• Smeralda (CA)
• Fruttagel - Alfonsine (RA)
• Oleificio Corrias – Riola Sardo (OR)
• ASL 5 – Oristano
• ASL 3 – Nuoro

Erasmus

L’Università di Sassari, tramite accordi con università straniere, offre la possibilità di svolgere un periodo di studio o di tirocinio all'estero. L’esperienza, che può durare dai 3 ai 12 mesi, da l'opportunità di approfondire la conoscenza delle lingue straniere e confrontarsi con culture e realtà universitarie differenti.

• Universitat Ramon Llull, Barcelona - Spagna
• Universidad de Castilla - Spagna
• Universidad de Córdoba - Spagna
• Universitat de València - Spagna
• Institute of Chemical Technology in Prague - Repubblica Ceca

Quanto costa?

L’iscrizione al corso di studio è subordinata al versamento del contributo unico di iscrizione (contributo onnicomprensivo annuale), del bollo assolto in maniera virtuale e della tassa regionale.

Il pagamento della tassa è suddiviso in tre rate: maggiori informazioni saranno disponibili non appena sarà pubblicato il Regolamento Tasse 2018/2019 dell'Università degli Studi di Sassari.

Contatti

Segreteria studenti 
Tel. 0783.777293 - email: segreteria@consorziouno.it

Laura Sussarellu - Manager didattico
Tel. 0783.775529 - email: manager.agraria@consorziouno.it

CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail