UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

Il Corso

Servizi

Campus Life

Multimedia

Ricerca e Territorio

Download

Home > TVEAta
Stampa il contenuto

Tecnologie Alimentari - TVEA

Dipartimento di Agraria - Università degli Studi di Sassari

Classe L26 delle Lauree in Scienze e Tecnologie Alimentari

ISCRIZIONI A.A. 2016/2017

Gli studenti che intendono frequentare il curriculum in Tecnologie Alimentari devono iscriversi al corso di laurea in Tecnologie Viticole, Enologiche, Alimentari (TVEA).

L'accesso al corso di laurea in TVEA è a numero programmato.

Sono disponibili 75 posti, di cui 2 riservati a studenti stranieri e 2 riservati a studenti cinesi. E' necessario, quindi, sostenere una prova di ammissione, obbligatoria per tutti, che si terrà il 15 settembre 2016 alle ore 10.00 a Oristano, nella sede del Consorzio UNO (Via Carmine, sn).
Tutti i candidati dovranno presentarsi alle ore 9.00 per l'identificazione.

Le iscrizioni alla prova di ammissione resteranno aperte dal 28 giugno al 7 settembre 2016 e si effettuano mediante la piattaforma online dell'Università di Sassari.

Il Consorzio UNO organizza dei corsi gratuiti di preparazione alla prova di ammissione a partire dal giorno 22 agosto 2016.

A conclusione della prova di ammissione viene redatta una graduatoria e gli studenti che si trovano nelle prime 75 posizioni potranno procedere con l'iscrizione vera e propria (si chiama immatricolazione), a partire dal 22 settembre ed entro il termine del 30 settembre 2016.
Se qualcuno dei primi 75 classificati non completa l'iscrizione, si procede con i ripescaggi dei candidati che si sono classificati oltre il settantacinquesimo posto, scorrendo la graduatoria fino alla copertura dei posti disponibili.

La scelta del curriculum avviene al momento dell'iscrizione al primo anno di corso.

Scarica il Bando per l’ammissione al corso di laurea 2016/2017

Consulta il riepilogo delle date importanti.

Abbreviazioni, passaggi, trasferimenti

Coloro i quali possiedono già un titolo di studio (una laurea, per esempio) o hanno avviato in passato una precedente carriera universitaria senza concluderla e adesso vorrebbero riprendere gli studi, possono immatricolarsi al corso di TVEA chiedendo l'abbreviazione di corso.

Coloro che invece sono già iscritti all'Università di Sassari ma hanno deciso di cambiare corso di studi ed iscriversi a TVEA possono presentare la domanda di passaggio di corso. Coloro che, invece, sono iscritti ad un'altra Università e vogliono trasferirsi al corso di TVEA devono presentare la domanda di trasferimento.

Cosa si studia?

Microbiologia e analisi chimiche degli alimenti, Processi della tecnologia alimentare, Chimica, Fisica tecnica industriale, Produzioni animali, Macchine e impianti per l’industria alimentare, Difesa delle derrate alimentari, Economia e marketing. Queste sono alcune delle principali materie che si studiano in questo corso.

Per conoscere in dettaglio le materie del tuo corso, scarica il Manifesto degli Studi 2016/2017

Come si studia? 

Oltre le lezioni in aula, le attività del corso prevedono una intensa attività pratica in laboratorio, specialmente nelle discipline biologiche e chimiche. Durante il corso sono effettuate visite didattiche in aziende ed enti che operano nel settore agroalimentare. Durante il proprio corso di studi ogni studente deve effettuare un tirocinio curriculare obbligatorio di 210 ore presso un'impresa o un ente selezionato tra le principali operatori locali e nazionali nel settore delle produzioni alimentari.

La frequenza a tutte le attività didattiche è obbligatoria ed è ridotta per lo studente che sceglie l'iscrizione a tempo parziale.

Chi volesse potrà frequentare un periodo di studio all'estero attraverso il programma Erasmus.

Quale lavoro?

Il laureato in Tecnologie Viticole, Enologiche, Alimentari che ha frequentato il curriculum in Tecnologie Alimentari può svolgere compiti tecnici di controllo e gestione della qualità in aziende del settore agroalimentare. La sua attività professionale potrà essere esercitata sia in laboratori di analisi, controllo, certificazione ed indagini degli alimenti, sia in aziende che producono materiali e additivi collegati all'industria alimentare. 

Potrà altresì operare in un servizio pubblico o privato, nelle istituzioni di ricerca ed anche praticare la libera professione.

Quanto costa?

L'importo della tassa di iscrizione varia in funzione del reddito familiare.

Il pagamento della tassa è suddiviso in tre rate le cui scadenze vengono stabilite prima dell’inizio di ogni anno accademico e che perciò a breve verranno rese note con la pubblicazione del Regolamento Tasse 2016/2017.

Contatti

Laura Sussarellu - Manager didattico
Tel. 0783.775529 - email: manager.agraria@consorziouno.it 

CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail