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Segreteria

La Segreteria Studenti del Consorzio UNO, situata al primo piano del Chiostro del Carmine, rappresenta l'interfaccia immediata per i nostri studenti rispetto agli uffici delle Segreterie Centrali e a quelli delle Segreterie di Facoltà delle sedi madri, e costituisce il punto di riferimento per la risoluzione delle diverse problematiche che possono verificarsi durante la carriera universitaria di ciascun iscritto.

La Segreteria si occupa dell'organizzazione del calendario delle lezioni, dell'assegnazione delle aule, dei laboratori, delle apparecchiature e dei supporti informatici necessari all'attività didattica; dell'organizzazione logistica delle visite guidate presso aziende, enti e laboratori in Sardegna e dei viaggi d'istruzione in Italia e all'estero; della gestione di tutti i rapporti organizzativi e amministrativi con i vari docenti che insegnano nella sede oristanese.

Accoglienza e informazioni

Accoglienza e informazioni

Attraverso il nostro sportello di Segreteria è possibile ottenere informazioni e supporto sulle procedure di immatricolazione e iscrizione, su tasse universitarie, autocertificazioni,  eventuali procedimenti di trasferimento, abbreviazione e passaggio di corso, su domande di laurea e rinuncia agli studi, sul piano di studio dei diversi corsi e sulla carriera personale.

Richiesta certificati

Richiesta certificati

Tramite lo sportello della nostra segreteria è possibile richiedere alle segreterie centrali qualunque tipo di certificazione compilando l'apposito modulo di richiesta.

Domanda e sessioni di laurea

Domanda e sessioni di laurea

Adempimenti per i laureandi

Lo studente per essere ammesso a sostenere l'esame di laurea  deve:

  • essere in regola con il pagamento delle tasse;
  • aver effettuato il versamento di 30,00€ come contributo per il rilascio della pergamena di laurea;
  • aver superato tutti gli esami previsti (l'ultimo esame di profitto deve essere sostenuo almeno 7 giorni prima della data stabilita per la seduta di laurea);
  • aver acquisito tutti i crediti previsti dal piano di studio.

Domanda di ammissione all'esame di laurea

La domanda di ammissione all'esame di laurea dovrà essere compilata esclusivamente tramite la procedura online presente sul sito uniss.esse3.cineca.it/Home.do e consegnata alla Segreteria Studenti entro le seguenti date: 

  • 15 maggio (per le sessioni di laurea nel mese di luglio);
  • 15 luglio (per le sessioni di laurea nei mesi di settembre, ottobre e novembre);
  • 15 settembre (per le sessioni di laurea nei mesi di dicembre e gennaio);
  • 15 gennaio (per le sessioni di laurea nei mesi di febbraio, marzo e aprile).

La domanda di ammissione all'esame di laurea va redatta in marca da bollo da euro 16,00 (assolta in modo virtuale), sottoscritta dall'interessato/a con l'indicazione degli esami sostenuti ed eventualmente da sostenere (massimo 4), dei relativi CFU acquisiti e del titolo della tesi sia in lingua italiana che in lingua inglese.

ATTENZIONE: lo studente, che non sosterrà l'esame finale di laurea nella sessione indicata, dovrà avvertire la Segreteria Studenti almeno 10 giorni prima della sessione stessa e rinnovare la domanda per la sessione successiva nei termini sopra indicati; in tal caso, trattandosi di rinnovo, non dovrà essere applicata la marca da bollo.

Documenti obbligatori da depositare in Segreteria sette giorni prima della discussione della Tesi di Laurea:

  • il tesserino magnetico o il libretto cartaceo;
  • la liberatoria rilasciata dalla biblioteca che attesti la restituzione dei libri presi in prestito;
  • il modulo con il titolo definitivo della tesi (se variato), firmato dal Relatore e dal Presidente di corso di studi;
  • il numero di copie da stampare è di quattro, se il laureando è seguito per la preparazione della tesi dal solo Relatore;
  • una copia della tesi stampata;
  • la ricevuta di compilazione del questionario AlmaLaurea;
  • una fotocopia del versamento del contributo di 30,00€ per il rilascio della pergamena di laurea.

Il laureando deve inoltre consegnare al Manager Didattico il libretto di tirocinio e/o la scheda per le “Altre Attività”.

Documenti facoltativi da depositare in Segreteria sette giorni prima della discussione della Tesi di Laurea:

  • il modulo ALAUNISS

AlmaLaurea è un Consorzio Interuniversitario che, con il sostegno del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, realizza, gestisce e mantiene una Banca Dati che raccoglie sia i dati amministrativi degli studenti laureati nelle Università aderenti, sia i dati personali inseriti direttamente dagli studenti. Le aziende che cercano nuove figure professionali da inserire nel proprio organico possono effettuare ricerche mirate sui curricula inseriti nella Banca Dati.

 Come compilare il questionario

  • accedi al sito di AlmaLaurea, sezione registrazione laureandi;
  • registrati inserendo i dati del corso che stai per concludere e i tuoi dati anagrafici;
  • con le credenziali che riceverai immediatamente puoi procedere alla compilazione del questionario (segui le istruzioni a video);
  • al termine della compilazione stampa la ricevuta di avvenuta compilazione che dovrai consegnare, firmata, alla Segreteria Studenti;
  • la decisione di rendere visibile nella banca dati AlmaLaurea il proprio curriculum vitae è invece, discrezionale. Questa informazione si trova nell'ultima pagina del questionario. 

Ricordati di inoltrare le domande di convalida di esami a scelta, altre attività e il libretto di tirocinio con il dovuto anticipo per permettere alla Segreteria Studenti di predisporre gli atti necessari per la chiusura della carriera. Maggiori informazioni possono essere reperite presso lo sportello della segreteria studenti del Consorzio UNO.

A partire dalla seduta di laurea di luglio 2014, per la predisposizione della tesi di laurea lo studente dovrà seguire il format da utilizzare per la stesura della tesi di laurea e le norme redazionali da seguire, indicate nella guida:

Norme redazionali per la stesura di una tesi di laurea

La tesi di laurea triennale dovrà contenere:

un riassunto di massimo 300 parole;
un abstract in lingua inglese di massimo 300 parole.

Linee guida laurea triennale *

* inviare il Pdf della Tesi di Laurea a rcorrias@uniss.it specificando nome e cognome, matricola, corso di laurea. Il file dovrà essere denominato nel seguente modo: cognomenome_corsodilaurea (es. corriasroberto_TVEA). Il file non deve essere allegato della email ma inviato tramite servizi online come wetrasfert, SendBigFiles, DropSend, BigAttachment e similari.

La prossima sessione di laurea è prevista per il 28 luglio 2014 alle ore 9,30. I candidati sono convocati 30 minuti prima dell'inizio della seduta di laurea ed avranno a disposizione circa 10 minuti per la discussione della propria tesi di laurea.

Commissione:

Commissari effettivi
Prof. Giuseppe Pulina (Presidente)
Prof. Giovanni Nieddu
Prof. Antonio Piga
Prof. Pietrino Deiana
Prof.ssa Salvatorica Serra
Dott. Luca Mercenaro
Dott. Costantino Fadda
 
Commissario supplente
Dott. Giuseppe Brundu

 

Rinuncia agli studi

Rinuncia agli studi

Lo studente che non intende proseguire gli studi intrapresi ha la facoltà di rinunciarvi ed eventualmente di ricominciare lo stesso corso di studi oppure di immatricolarsi ad altro corso.

La rinuncia deve essere manifestata con atto scritto, in bollo, su modulo rilasciato dalla segreteria studenti.

La rinuncia è un atto irrevocabile ed ha come conseguenza l'estinzione della validità degli esami sostenuti e dei crediti acquisiti. Chi rinuncia non ha diritto al rimborso delle tasse e contributi versati.

Allo studente rinunciatario possono essere rilasciati certificati relativi alla carriera scolastica precedente, regolarmente percorsa, integrati da una annotazione attestante la rinuncia agli studi.

Modulo di rinuncia

Orario di apertura

Orario di apertura

Mattino: dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.00
Pomeriggio: il giovedì dalle 16.00 alle 17.00

Contatti

Contatti

Cristina Tatti, Cristiana Manconi
Tel. 0783.779086 - Fax 0783.778006 - email: segreteria@consorziouno.it

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