UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

UNO - header sito HP1

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Contatti


Università degli Studi di Cagliari Università degli Studi di Sassari
Home > Notizie e Rassegna stampa > 2012 > Tirocini formativi - Progetto Temporary Export Manager
Stampa il contenuto

Tirocini formativi - Progetto Temporary Export Manager

CCIAA_Tirocini Formativi Progetto Temporary Export Manager

9 maggio 2012

La Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Oristano promuove un progetto denominato "Temporary Export Manager" per supportare le imprese del territorio a sviluppare in maniera più efficace il commercio con l'estero e favorire l'incontro tra giovani laureati e mondo produttivo locale, attraverso l'individuazione di nuove strategie di internazionalizzazione che permettano alle aziende di incrementare il fatturato estero.

Il progetto ha l'obiettivo di avviare nuove azioni di sviluppo commerciale in ambito internazionale da parte delle imprese, le cui ricadute dovrebbero concretizzarsi nell'aumento dei flussi commerciali export del territorio.
Inoltre, data l'elevata spendibilità delle figure professionali al termine del progetto, si ritiene che il tasso di occupazione dei partecipanti sarà molto elevata.
Il progetto intende quindi, in ultima analisi, contribuire in modo concreto allo sviluppo economico e sociale della provincia di Oristano.

Come funziona
Il progetto, della durata complessiva di circa 4 mesi, mette a disposizione delle aziende selezionate una risorsa junior/tirocinante in marketing internazionale, che opererà affiancata dal consulente senior "Temporary Export Manager", e dal funzionario referente per la Camera di Commercio.
Nel corso del progetto il Temporary Export Manager metterà a fuoco e realizzerà, in stretta collaborazione e in accordo con il management aziendale, il progetto di internazionalizzazione.
Saranno ammesse al progetto 5 imprese a cui verranno abbinati altrettanti tirocinanti.
I 5 tirocinanti selezionati avranno così l'opportunità di entrare in contatto con la realtà aziendale acquisendo esperienza e competenze in ambito di commercio e marketing internazionale.
Il tirocinio, prevede un rimborso spese mensile di Euro 300,00 lordi.

I destinatari del progetto sono:

  • piccole e medie imprese di produzione e trasformazione di qualsiasi settore;
  • giovani laureati.

Le imprese interessate al Progetto dovranno presentare la scheda di Manifestazione di Interesse e la scheda Company Profile, debitamente compilate.
Mentre gli aspiranti tirocinanti dovranno presentare la scheda di adesione e il curriculum vitae in formato europeo.
La documentazione dovrà essere presentata entro e non oltre venerdì 18 maggio 2012, via email all'indirizzo sportello.impresa@or.camcom.it o via fax al numero 0783 73764 o consegnata a mano presso la Camera di Commercio I.A.A. di Oristano in Via Carducci 23.

E' possibile approfondire le informazioni del progetto tramite il Regolamento.


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958
Centralino: tel. 0783 778005, fax 0783 778006 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail