UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Contatti


Università degli Studi di Cagliari Università degli Studi di Sassari
Home > Notizie e Rassegna stampa > 2012 > La Facoltà di Architettura dell'Università di Firenze ospite al Consorzio UNO
Stampa il contenuto

La Facoltà di Architettura dell'Università di Firenze ospite al Consorzio UNO

La Facoltà di Architettura dell'Università di Firenze ospite al Consorzio UNO

16 aprile 2012

Dal 14 al 21 aprile ventitre studenti del corso di laurea magistrale in Architettura della omonima Facoltà dell'Università degli Studi di Firenze, coordinati dal Presidente del corso, Prof. Flaviano Lorusso, sono ospiti al Chiostro del Carmine per un laboratorio di progettazione dedicato alle culture costruttive in terra cruda del bacino del Mediterraneo.

L'intenzione è quella di realizzare un workshop progettuale sul campo dedicato all'architettura in laderi, di cui il patrimonio storico del Campidano e dell'Oristanese costituisce un paesaggio esemplare all'interno del panorama europeo e mediterraneo.

Nell'ottica di un processo di ripensamento sostenibile delle pratiche edilizie correnti, l'obiettivo formativo perseguito in questa settimana di lavori sarà quindi la piena attualizzazione funzionale e formale di questa tradizione locale per verificarne e dimostrarne la piena modernità costruttiva e architettonica.

Per il Consorzio UNO l'occasione rappresenta l'ennesima opportunità di rapportarsi con un'importante istituzione accademica nazionale in uno spirito di circolarità delle relazioni che non puo' che arricchire la sede universitaria oristanese.


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958
Centralino: tel. 0783 778005, fax 0783 778006 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail