UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Contatti


Università degli Studi di Cagliari Università degli Studi di Sassari
Home > Notizie e Rassegna stampa > 2012 > Il viaggio per Itaca è iniziato
Stampa il contenuto

Il viaggio per Itaca è iniziato

Foto news Itaca (300x199)

29 marzo 2012

Il Consorzio UNO, in collaborazione con Bianca Laura Petretto, direttore artistico del museo internazionale di arte contemporanea B&BArt Italia-Colombia (Collinas-Bogotà), ha organizzato per gli studenti della sede di Oristano un laboratorio di tecniche di allestimento per esposizioni di arte contemporanea e successivamente realizzare la mostra collettiva Itaca, nella cui progettazione ed esecuzione verranno coinvolti i partecipanti al corso.

Ammessi al corso 20 studenti. Il corso ha una durata complessiva di 20 ore ed avrà una cadenza settimanale, con lezioni della durata di 3 ore che si terranno il mercoledì pomeriggio.

La prima lezione del corso si è tenuta giovedì 29 marzo.

Gli obiettivi formativi mirano a ampliare le conoscenze su alcune tecniche di allestimento, sulla progettazione di un percorso espositivo, sui processi di comunicazione dell’evento artistico. Gli obiettivi specifici invece forniscono l’esperienza pratica di un allestimento di una mostra di arte contemporanea con opere mixed media, videoarte, performance, pittura, scultura, design, con differenti espressioni artistiche di artisti internazionali.

La finalità del corso è quella di fornire ai corsisti gli elementi di base per leggere e affrontare una esposizione temporanea con opere di artisti che comunicano con i new media; fornire gli strumenti necessari e la conoscenza delle specifiche competenze e abilità che sono richieste per operare nell’organizzazione di un evento espositivo, per collaborare in progetti di allestimento per mostre o esposizioni temporanee; fornire le informazioni e alcuni strumenti relativi alle competenze museografiche, di comunicazione e di organizzazione dei sistemi di diffusione e promozione degli eventi espositivi.

Il laboratorio sarà seguito da una mostra di arte contemporanea denominata “Itaca” che sarà ospitata nei locali del Chiostro del Carmine in una data ancora da definire.

Il progetto della Mostra Itaca
Itaca è una mostra di arte contemporanea, collettiva internazionale dove parteciperanno artisti che lavorano in svariati canali estetici. Testimonial d'eccezione Marina Abramovic con il suo Manifesto d'artista. La mostra che traccia un percorso sul viaggio attraverso espressioni artistiche contemporanee. L'ispirazione nasce dalla travolgente poesia intitolata Itaca scritta da Kostantinos Kavafis. Il poeta greco, nella sua lirica, parla del viaggio immaginario e reale di chi è nella propria strada. ll percorso della mostra è un viaggio verso ltaca con ]aime Arango Correa, Ermenegildo Atzori, Maria Bonomi, Angelo Grassi, Pedro Romero Malevini, Mei Ziqian, Sandra Miranda Pattin, Gianluca Nicoletti, Bianca Laura Petretto, Gigi Rigamonti, i Sartori.

Bianca Laura Petretto
Giornalista, Curatrice di mostre contemporanee, Delegato per le attività artistiche del CIE - (Italia settentrionale-Centrale), direttore artistico del museo internazionale di arte contemporanea B&BART Collinas-Bogotà, esperto di arte moderna e orientale, editore Ainas, Cagliari.<
Altri incarichi, consulenze e collaborazioni:
Giornalista (cultura) quotidiano regionale «Nuova Sardegna» Oristano
Direttore artistico dell’International Center for Studies in Anthropology of Art diCagliari
Perito del Tribunale di Cagliari e della Camera di Commercio per l’arte moderna e le arti orientali
Direttore editoriale delle riviste bimestrali «Prae», «Aínas», «Infosalute»
Direttore editoriale della collana «Letture parallele», «Anàmnesis», «Esperienze»
Direttore editoriale e artistico di Aisthesis Editore, Milano


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958
Centralino: tel. 0783 778005, fax 0783 778006 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail