UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > 2016 > Nesiotika: "Musei e siti archeologici: un'interfaccia con la storia" e "La narrazione museale" a cura della Dott.sse Monica Sorti e Rossella Sapio
Stampa il contenuto

Nesiotika: "Musei e siti archeologici: un'interfaccia con la storia" e "La narrazione museale" a cura della Dott.sse Monica Sorti e Rossella Sapio

scala del tempo Q

6 giugno 2016

Nella giornata di venerdì 10 giugno a partire dalle ore 9.00 per l'insegnamento di Museologia, insieme alla Prof.ssa Anna Depalmas, terranno due seminari le Dott.sse Monica Sorti, architetto presso AMS Studio-Roma, e la Dott.ssa Rossella Sapio, regista.

La Dott.ssa  Sorti presenterà i "Musei e siti archeologici: un'interfaccia con la storia" trattando di archeodromi, musei all’aperto, aree, musei  e mostre archeologiche come momento magico in cui il presente ed il passato si incontrano: quali sono le modalità necessarie perché questo meccanismo di traslazione di mondi sia possibile.

La Dott.ssa Sapio interverrà con il seminario su "La narrazione museale": Il racconto è una forma di comunicazione naturale ed intuitiva e rappresenta, da secoli, una delle forme più efficaci di trasmissione della conoscenza. La narrazione ha un enorme potenziale pedagogico e didattico: è uno strumento di comunicazione delle esperienze, ma anche uno strumento di riflessione per la costruzione di significati e interpretazioni della realtà. Il museo è la testimonianza viva della storia: uno spazio che conserva, valorizza e comunica il passato alla ricerca di “quel senso e quel contesto” che ogni singolo reperto è in grado di evocare.

Monica Sorti è architetto per l'AMS-Studio in Roma e in particolare si è occupata della progettazione e della direzione lavori di progetti museali di prestigiosi musei della città di Roma e di recupero e valorizzazione ambientale, restauro dei beni culturali e studi di parchi ambientali.

Rossella Sapio ha lavorato a lungo per la tv satellitare come autore e regista e da qualche anno scrive e realizza progetti "narrativi" per i beni culturali ed in particolare musei.

Scarica la locandina dei seminari.


Ultime Notizie

TVEA: Corso di formazione sulla Fermentazione Malolattica TVEA: Corso di formazione sulla Fermentazione Malolattica
14 giugno 2018 - Venerdì 22 giugno, dalle ore 9.30 presso l'Aula Pampaloni del Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Sassari, si terrà il corso sulla Fermentazione Malolattica organizzata in collaborazione con la divisione Enologia di Lallemand della “Scuola della Fermentazione Malolattica” (“ML School”).

07/06/2018 UNOrienta 2018: 7000 studenti e tante attività a favore di scelte consapevoli

29/05/2018 EGST: ha preso il via il laboratorio di Web Marketing Turistico

29/05/2018 EGST: blogging day con Clelia Mattana, elenco ammessi

25/05/2018 Aperiturismo: "Forme e tipicità dell'accoglienza in Sardegna"

24/05/2018 EGST: elenco ammessi al laboratorio di Web Marketing Turistico

22/05/2018 TVEA VE: convegno dal titolo "Bollicine del nuovo millennio, dalla vigna al bicchiere"

17/05/2018 EGST: Keep calm and travel, blogging day con Clelia Mattana

 

CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail