UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > Rassegna Stampa > 2018 > Gli Atenei Sardi ai primi posti
Stampa il contenuto

Gli Atenei Sardi ai primi posti

4 luglio 2018

CENSIS. Cagliari è quinta tra le grandi università, Sassari terza tra le medie

Cagliari è quinta tra i mega-atenei (da 20 ai 40.000 iscritti). Sassari migliora la terza posizione del 2017 tra gli atenei medi (tra 10 e 20.000 iscritti) ed è seconda. Anche quest'anno il Censis ha pubblicato le classifiche delle università suddivise per dimensioni, servizi, strutture, borse di studio, servizi digitali, internazionalizzazione: gli atenei sardi si confermano al top in Italia.

CAGLIARI «Siamo molto soddisfatti, ci conforta il costante miglioramento della didattica, della ricerca, del rapporto con il territorio e dei servizi agli studenti», spiega il rettore dell'università di Cagliari Maria Del Zompo. «Parte del merito va all'aumento del sostegno della Regione che specie negli ultimi due anni contrasta la diminuzione dei fondi statali attribuiti su parametri iniqui. È un percorso, iniziato per quanto riguarda me tre anni fa, che registra un costante miglioramento: lo stiamo facendo con l'impegno di tutti, la fiducia delle famiglie e degli studenti sardi. Non possiamo dimenticare il supporto ai progetti di ricerca assicurato dalla Fondazione di Sardegna e il rapporto con le imprese».

SASSARI Soddisfatto anche Massimo Carpinelli, rettore dell'università di Sassari. «È un buon risultato che premia gli sforzi di tutti. Abbiamo conquistato il primato nel settore dell'internazionalizzazione e delle strutture e siamo arrivati secondi nel settore dei servizi digitali e innovazione tecnologica. Sono orgoglioso di aver puntato su questi indicatori nelle linee strategiche dell'ateneo. Siamo riusciti a fare progressi sulle borse di studio, segno che il cammino intrapreso è quello giusto. Il prossimo obiettivo sarà intervenire in modo più incisivo sui servizi che sono stazionari rispetto allo scorso anno». (ma. mad.)


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail