UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > Rassegna Stampa > 2018 > Promozione del turismo, ecco i voucher elettronici
Stampa il contenuto

Promozione del turismo, ecco i voucher elettronici

14 maggio 2018

IL PROGETTO. Tredici le imprese coinvolte nell'iniziativa

Un progetto per la creazione e la gestione di buoni sconto e voucher “elettronici” da utilizzare per la promozione dei servizi turistici regionali. È una delle tappe del progetto “SardCoin - Tecnologie blockchain a supporto del turismo in Sardegna”: il primo incontro pubblico è fissato per domani, alle 9,30, al teatro anatomico dell'Università in via Ospedale 140.

Il progetto, finanziato da Sardegna Ricerche e condotto dal dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università, coinvolge tredici imprese del territorio ed è svolto con la collaborazione dell'assessorato regionale al Turismo. L'infrastruttura realizzata con l'iniziativa potrà essere utilizzata dalle aziende per inserire servizi, presentare le proprie offerte, o per impostare strategie di promozione turistica integrate con altre infrastrutture esistenti. «Il sistema», spiegano da Sardegna ricerche, «sarà basato sulla tecnologia blockchain, quella che ha permesso la diffusione dei bitcoin e delle altre criptovalute, per impedire la falsificazione dei coupon».

L'incontro di domani sarà l'occasione per un primo confronto tra lo staff tecnico che coordinerà il progetto, guidato dal responsabile scientifico Michele Marchesi, e le tredici imprese già coinvolte e le altre potenzialmente interessate a partecipare. Saranno dapprima illustrate le caratteristiche e le linee di sviluppo del progetto e i possibili casi d'uso. Infine sarà aperta la discussione sui requisiti per la partecipazione degli operatori dei settori turistico, dell'informazione, della comunicazione e del marketing. SardCoin è uno dei 35 progetti collaborativi promossi da Sardegna Ricerche attraverso il programma “Azioni cluster top-down” ed è finanziato grazie al Por Fesr Sardegna 2014-2020.


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail