UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

Studiare a Oristano

Progetto UNOrienta


Home > UNOrienta > Progetto UNOrienta

LE ATTIVITA'

Il nostro progetto di orientamento "UNORIENTA" comprende un complesso di iniziative che mirano a supportare e guidare lo studente nella fase della scelta del Corso di studi Universitario, in collaborazione con le Scuole Superiori, Enti locali pubblici e privati, e con la comunità in generale.

Colloqui di orientamento

Consulenze orientative, rivolte allo studente e/o alla sua famiglia, per approfondimenti sui corsi di studio attivi a Oristano, la loro struttura e le loro particolarità, per facilitare la conoscenza del funzionamento della vita universitaria. Un servizio attivo anche per gli studenti già iscritti che dovessero incontrare eventuali problematiche durante il percorso universitario o che volessero approfondire ulteriormente le informazioni sul corso frequentato.

Incontri di orientamento con le scuole

Tutor esperti e manager didattici pronti a raggiungervi nella vostra scuola!  Gli incontri sono rivolti principlamente alle Classi Quinte, hanno una durata di circa due ore. I mesi generalmente dedicati a quest'attività sono febbraio, marzo, aprile e maggio con una pianificazione degli appuntamenti che prende avvio a dicembre dell'anno precedente. Le scuole che desiderano effettuare l'incontro a Oristano presso la sede universitaria... trovano le porte aperte! Lieti di ospitarvi, sarà un occasione per visitare la stuttura e tutto ciò che offre, in termini di servizi e opportunità.

Oltre 70 gli istituti che incontriamo ogni anno: momenti non solo formativi, ma di conoscenza e amicizia. Per informare, chiacchierare...e anche scherzare assieme.

Seguono i reportage sugli incontri con le scuole superiori della Sardegna, tappe dei nostri tour.

Reportage incontri di orientamento 2016

Reportage incontri di orientamento 2015

Reportage incontri di orientamento 2014

Reportage incontri di orientamento 2013

Reportage incontri di orientamento 2012 

Open day

Sperimentare prima di scegliere! Venite a trovarci ad Oristano..

Organizzeremo per voi una giornata dedicata in cui potrete vivere l’università, frequentare una lezione, partecipare a una visita didattica, a un seminario o ad una esercitazione in laboratorio... essere veri e propri studenti universitari per un giorno!

Reportage open days 

Saloni dello studente

Lo staff di UNORIENTA partecipa a tutti i saloni dello studente organizzati sul territorio, sia dall'Università degli studi di Cagliari e Sassari, sia da altri enti o associazioni che propongono eventi di orientamento, come il Gruppo Giovani dell'Associazione Industriali di Oristano e l'Associazione Aster di Palermo. 

A seguire le ultime edizioni a cui abbiamo presenziato.

Reportage saloni dello studente 

L'Università ti incontra

L'università e il territorio: ci crediamo, ci investiamo e lavoriamo con enti e istituzioni con l'obiettivo di crescere insieme.

Ogni anno raggiungiamo giovani e adulti interessati nella comunità di appartenenza, in un dialogo e collaborazione volti a favorire una crescita reciproca. 

Reportage incontri nel territorio

Orientamento alle iscrizioni

Grazie allo staff UNORIENTA avrai sempre disponibile una linea diretta di assistenza alle procedure di preiscrizione e immatricolazione ai corsi universitari attivi a Oristano. Organizziamo ogni anno corsi gratuiti di preparazione ai test di ingresso con simulazioni delle prove. Ti terremo informato su queste e altre attività dedicate a chi si vuole iscrivere attraverso l'invio di una newsletter periodica.

Orientamento al mondo delle professioni

Per tutti gli studenti iscritti all'università o frequentanti l'ultimo anno delle scuole superiori organizziamo ogni anno le Giornate sugli sbocchi occupazionali dei corsi universitari attivi a Oristano, eventi formativi finalizzati alla diffusione della conoscenza sulle professionalità operanti nei settori di interesse dei nostri corsi. Ci occupiamo inoltre di divulgare opportunità lavorative, anche attraverso l'organizzazione di career day, incentivare la mobilità studentesca, attivare stage nel territorio regionale, nazionale ed estero. Arricchiamo le nostre attività didaticche con la presenza di numerosi Visiting professor e l'organizzazione di laboratori professionalizzanti di alta specializzazione.

UNO4SCIENCE

Frequenti sono anche gli eventi di divulgazione scientifica a favore di insegnanti, giovani, bambini, famiglie e anziani, che organizziamo con l’obiettivo di aumentare l’interesse e il livello di consapevolezza scientifica, sollecitando nuova cultura e nuove pratiche nella vita di tutti i giorni, con l'intenzione di accrescere presso la comunità studentesca l’attrattività delle carriere scientifiche.

CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail