UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

Studiare a Oristano

Progetto UNOrienta


Home > UNOrienta > I corsi > Biotecnologie Industriali > Prova di ammissione
Stampa il contenuto

Prova di ammissione

Update del 16 settembre 2016: pubblicati gli esiti della prova di ammissione!

La prova si terrà il 9 settembre 2016 alle ore 10.30 presso la Cittadella Universitaria di Monserrato. I candidati sono tenuti a presentarsi presso la sede di svolgimento della prova almeno un'ora prima dell'inizio della stessa (ore 9.30) muniti di un documento di identità personale valido.

La prova di ammissione si articola in due parti.

La prima parte, della durata di 60 minuti ha inizio alle ore 10.30 e consiste nel rispondere a 20 quesiti a risposta multipla, volti ad accertare le conoscenze del linguaggio matematico di base. Le risposte saranno valutate assegnando 1 punto per ogni risposta corretta, -0,25 punti per ogni risposta errata e 0 punti per ogni risposta nulla o non data.

La seconda parte, della durata massima di 85 minuti, segue la prima ed è articolata in quattro moduli di cui tre composti da 15 quesiti volti ad accertare conoscenze nel campo della biologia, della chimica e della fisica ed uno composto da 10 quesiti di comprensione del testo, per un totale di 55 quesiti. Per i primi tre moduli le risposte saranno valutate assegnando 0,6 punti per ogni risposta corretta, -0,25 punti per ogni risposta errata e 0 punti per ogni risposta nulla o non data. Per il modulo di comprensione del testo le risposte saranno valutate assegnando 0,3 punti per ogni risposta corretta, -0,25 punti per ogni risposta errata e 0 punti per ogni risposta nulla o non data.

Ricorda di portare con te il documento di identità personale valido e una penna biro ad inchiostro nero. Non potrai lasciare i locali della prova prima della conclusione della stessa.

Tutti i candidati devono sostenere la prova di ammissione anche nell’eventualità in cui le richieste di partecipazione siano in numero inferiore rispetto al numero dei posti disponibili, in quanto la prova ha anche valore di verifica della preparazione iniziale. Devono sostenere la prova di ammissione anche coloro che chiedono abbreviazione di corso, passaggio o trasferimento.

Le graduatorie definitive della prova di ammissione, formulata utilizzando i punteggi ottenuti nelle due parti, saranno pubblicate il 16 settembre 2016 nell’area personale dei servizi online per gli studenti accessibile seguendo il percorso www.unica.it > Iscrizioni e servizi online > Servizi online per gli studenti > SERVIZI ONLINE PER GLI STUDENTI, sulle pagine del sito della Facoltà di Biologia e Farmacia http://facolta.unica.it/biologiaefarmacia/ e sul sito del Consorzio UNO http://www.consorziouno.it/Corsi/BIOTIN/index.html. 

Non sarà data comunicazione scritta agli ammessi.

Per prepararti al test di ingresso puoi approfondire le conoscenze richieste ed esercitarti nella soluzione dei quesiti con i test degli anni precedenti.

Il Consorzio UNO mette a disposizione, per gli immatricolandi BIOTIN interessati, un servizio gratuito di bus navetta per il giorno previsto per la prova di ammissione, con partenza da Oristano e rientro al termine della prova. Per iscrizioni e informazioni è possibile rivolgersi alla nostra Segreteria Studenti.

Scarica il Bando di selezione per l'ammissione al corso 2016/2017

CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail