UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

Studiare a Oristano

Progetto UNOrienta


Home > UNOrienta > I corsi > Economia e Gestione dei Servizi Turistici
Stampa il contenuto

ECONOMIA E GESTIONE DEI SERVIZI TURISTICI - EGST

Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche - Università degli Studi di Cagliari

Classe L18 delle Lauree in Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale

ISCRIZIONI A.A. 2017/2018

UPDATE --> Pubblicati gli esiti delle prove di verifica della preparazione iniziale. Consulta i risultati

L'accesso al corso è libero.

Occorre però sostenere una prova di verifica della preparazione iniziale, obbligatoria per tutti, al termine della quale, in funzione del risultato, può generarsi un debito formativo che potrà essere colmato frequentando i corsi di riallineamento e sostenendo le relative prove di verifica oppure, in caso di mancato superamento della relativa prova, attraverso il superamento di un qualsiasi esame del primo anno di corso (primo semestre).

La prova di verifica della preparazione iniziale si terrà il 4 settembre 2017 alle ore 10.00 (l'ingresso in aula per l'identificazione è previsto per le ore 9.00) a Cagliari, nella sede della Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche in Viale Sant'Ignazio, 74.

Le iscrizioni alla prova di valutazione saranno aperte dal 17 luglio alle ore 13.00 del 28 agosto e dovranno essere effettuate collegandosi alla piattaforma online dell'Università di Cagliari.

Lo stesso giorno della prova di verifica della preparazione iniziale sarà svolto il test di posizionamento per la Lingua Inglese, necessario per valutare  il grado di conoscenza della lingua e per l'assegnazione ai diversi gruppi. Il test di posizionamento per la Lingua Inglese è obbligatorio per tutti e si terrà il 4 settembre 2017 alle ore 15.00, sempre a Cagliari, nel laboratorio multimediale della sede del Centro Linguistico di Ateneo c/o Facoltà di Studi Umanistici -  Via Is Mirrionis, 1, Localita’ Sa Duchessa.

Il Consorzio UNO organizza dei corsi gratuiti di preparazione alla prova di verifica della preparazione iniziale dal 21 agosto 2017, nella sua sede del Chiostro del Carmine, in via Carmine a Oristano.

Una volta resi noti i risultati del test di ingresso (entro l’11 settembre) si potranno effettuare le iscrizioni vere e proprie (si chiamano tecnicamente immatricolazioni perchè viene assegnato il numero di matricola universitaria), attraverso un'altra procedura online sul sito dell'Università di Cagliari, entro il 30 settembre 2017.

Abbreviazioni, passaggi, trasferimenti

Coloro i quali hanno rinunciato alla prosecuzione degli studi o sono stati dichiarati decaduti possono immatricolarsi, con le modalità e le regole del Manifesto degli Studi 2017/2018, al corso di EGST, presentando apposita domanda tendente al riconoscimento dei crediti acquisiti, che sarà valutata dal Consiglo di classe o dal Consiglio di corso di studio, previa verifica dell’obsolescenza della preparazione acquisita.
All’atto del riconoscimento degli esami della carriera pregressa allo studente sarà applicata la maggiorazione per abbreviazione carriera, così come previsto dal regolamento contribuzione studentesca.
Lo studente dovrà pagare, inoltre, le tasse ordinarie di iscrizione e i contributi universitari relativi all’anno accademico di nuova immatricolazione.

Coloro che invece sono già iscritti all'Università di Cagliari ma hanno deciso di cambiare corso di studi ed iscriversi a EGST possono presentare la domanda di passaggio di corso.

Coloro che, invece, sono iscritti ad un'altra  Università e vogliono trasferirsi al corso di EGST devono presentare la domanda di trasferimento.

Cosa si studia?

Le principali materie che si studiano sono: Economia del turismo, Organizzazione delle aziende turistiche, Marketing turistico, Lingue straniere (inglese e tedesco), Geografia del turismo, Legislazione del turismo, Percorsi turistici e culturali, Geografia delle risorse ambientali e naturali.

Per conoscere in dettaglio le materie del tuo corso, visualizza il Piano di studi 2017/2018

Come si studia?

Oltre alle lezioni in aula, durante i tre anni del corso saranno organizzate visite didattiche in alberghi e altre strutture ricettive, e ci sarà la possibilità di incontrare operatori e rappresentanti di enti e amministrazioni pubbliche che operano nel turismo.

La frequenza delle lezioni, pur non essendo obbligatoria, è fortemente consigliata.

Inoltre, prima di conseguire la laurea, ogni studente dovrà effettuare un tirocinio di 150 ore presso un'impresa o ente selezionati tra le principali imprese o enti turistici della Sardegna e del territorio nazionale.

Chi volesse potrà frequentare un periodo di studio all'estero attraverso il programma Erasmus.

Gli studenti del terzo anno hanno la possibilità di frequentare dei laboratori di alta specializzazione, condotti da esperti e manager che operano nel mondo del turismo. Negli anni passati sono stati svolti il laboratorio di "Revenue Management" e il laboratorio di "Tourist Web Marketing".

Quale lavoro?

Il laureato può gestire in proprio imprese turistiche oppure lavorare nell'ambito di funzioni operativo/gestionali in aziende turistiche  (marketing, finanza, contabilità e bilancio, commercializzazione di beni e servizi, gestione del personale), anche con responsabilità direttive.  Le competenze acquisite consentono anche di svolgere attività di consulenza per imprese o enti pubblici e privati impegnati nella promozione e nello sviluppo dei servizi turistici. Può diventare, inoltre, direttore tecnico di agenzia di viaggio e guida turistica (mediante iscrizione all'Albo Regionale art.3, L.R. 18 dicembre 2006, n.20).

Collaborano con noi

• Università di Bielefeld
• Forte Village Resort · Pula (CA)
• Chia Laguna Resort · Domus de Maria (CA)
• Provincia di Oristano · Settore Promozione Territorio
• Confcommercio di Oristano
• Pullman Timi Ama Sardegna · Villasimius (CA)
• Is Benas Country Lodge · San Vero Milis (OR)
• Hotels & Resorts Delphina · Palau (OT)
• Hotel Le Ginestre· Porto Cervo (OT)
• Resort Baia del Silenzio· Palinuro (SA)

Quanto costa?

L'importo della tassa di iscrizione varia in funzione del reddito familiare.

Il pagamento della tassa è suddiviso in tre rate: per l'Anno Accademico 2017/2018 la prima rata, di importo fisso pari a € 16,00 deve essere pagata entro il 5 ottobre 2017; la seconda rata e la terza rata, se dovute, devono essere pagate rispettivamente entro il 1 febbraio 2018 e il 29 giugno 2018.

Per maggiori informazioni sui costi di iscrizione, scarica il Regolamento Tasse 2017/2018.

Contatti

Segreteria studenti 
Tel. 0783.777293 - email: segreteria@consorziouno.it

CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail