UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

Studiare a Oristano

Progetto UNOrienta


Home > UNOrienta > I corsi > Economia e Gestione dei Servizi Turistici
Stampa il contenuto

ECONOMIA E GESTIONE DEI SERVIZI TURISTICI - EGST

Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche - Università degli Studi di Cagliari

Classe L18 delle Lauree in Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale

L'accesso al corso è libero.

Occorre però sostenere una prova di verifica della preparazione iniziale, obbligatoria per tutti, al termine della quale, in funzione del risultato, può generarsi un debito formativo che potrà essere colmato frequentando i corsi di riallineamento e sostenendo le relative prove di verifica oppure, in caso di mancata partecipazione ai corsi o mancato superamento della relativa prova, attraverso il superamento di un qualsiasi esame del primo anno di corso (primo semestre).

Lo stesso giorno della prova di valutazione si partecipa anche, obbligatoriamente, al test di posizionamento per la Lingua Inglese, necessario per valutare  il grado di conoscenza della lingua inglese e per l'assegnazione ai diversi gruppi.

Il Consorzio UNO organizza, alla fine del mese di agosto, dei corsi gratuiti di preparazione alla prova di verifica della preparazione iniziale nella sua sede del Chiostro del Carmine, in via Carmine a Oristano.

Cosa si studia?

Economia del turismo, Organizzazione delle aziende turistiche, Marketing turistico, Lingue straniere (inglese e tedesco), Geografia del turismo, Legislazione del turismo, Percorsi turistici e culturali, Geografia delle risorse ambientali e naturali. Queste sono alcune delle principali materie che si studiano in questo corso. Per conoscere in dettaglio le materie del tuo corso, scarica il Piano di studi 2016/2017.

Come si studia?

Lezioni in aula, laboratori informatici e linguistici, tirocini presso le principali imprese turistiche della Sardegna e del territorio nazionale, visite didattiche in alberghi e strutture ricettive, incontri con operatori del settore. Laboratori di alta specializzazione in Revenue Management e Tourist Web Marketing.

Chi volesse potrà frequentare un periodo di studio all'estero attraverso il programma Erasmus.

Quale lavoro?

Il laureato può gestire in proprio imprese turistiche oppure lavorare nell'ambito di funzioni operativo/gestionali in aziende turistiche  (marketing, finanza, contabilità e bilancio, commercializzazione di beni e servizi, gestione del personale), anche con responsabilità direttive. Le competenze acquisite consentono anche di svolgere attività di consulenza per imprese o enti pubblici e privati impegnati nella promozione e nello sviluppo dei servizi turistici. Può diventare, inoltre, direttore tecnico di agenzia di viaggio e guida turistica (mediante iscrizione all'Albo Regionale art.3, L.R. 18 dicembre 2006, n.20).

Collaborano con noi

• Università di Bielefeld
• Università di Valencia
• Università di Vaasa
• Forte Village Resort · Pula (CA)
• Chia Laguna Resort · Domus de Maria (CA)
• Fondazione Sistema Toscana · Firenze
• MART · Trento (TN)
• Provincia di Oristano · Settore Promozione Territorio
• Sheraton Milan Malpensa Airport Hotel & Conference  Centre Aeroporto · Milano Malpensa
• Arbatax Park Sardinia Resort · Arbatax (OT)
• Pullman Timi Ama Sardegna · Villasimius (CA)
• Four Tourism · Torin
• Is Benas Country Lodge · San Vero Milis (OR)

Contatti

Segreteria studenti 
Tel. 0783.777293 - email: segreteria@consorziouno.it

CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail