UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

Studiare a Oristano

Progetto UNOrienta


Home > UNOrienta > I corsi > TVEA Tecnologie Alimentari > TECNOLOGIE ALIMENTARI (curriculum) - TVEAta
Stampa il contenuto

TECNOLOGIE ALIMENTARI (curriculum) - TVEAta

Dipartimento di Agraria - Università degli Studi di Sassari

Corso di Laurea in Tecnologie Viticole, Enologiche, Alimentari - Classe L26 delle Lauree in Scienze e Tecnologie Alimentari

Gli studenti che intendono frequentare il curriculum in Tecnologie Alimentari devono iscriversi al corso di laurea in Tecnologie Viticole, Enologiche, Alimentari (TVEA). La scelta del curriculum avviene al momento dell'iscrizione al primo anno di corso.

L'accesso al corso di laurea in TVEA è a numero programmato attraverso una graduatoria che verrà stabilità sulla base del sostenimento da parte dei candidati del test TOLC-F CISIA.

Il Consorzio UNO organizza, alla fine del mese di agosto, dei corsi gratuiti di preparazione al test nella sua sede del Chiostro del Carmine, in via Carmine a Oristano.

Cosa si studia?

Microbiologia, Analisi chimiche degli alimenti, Processi della tecnologia alimentare, Chimica, Fisica tecnica industriale, Produzioni animali, Macchine e impianti per l’industria alimentare, Difesa delle derrate alimentari, Economia e marketing. Queste sono alcune delle principali materie che si studiano in questo corso. Per conoscere in dettaglio le materie del tuo corso, scarica il Piano di Studi 2017/2018

Come si studia? 

Oltre alle lezioni in aula, sono previste numerose attività pratiche in laboratorio, specialmente nelle discipline biologiche e chimiche, e visite didattiche in aziende ed enti del settore agroalimentare.  Gli studenti del terzo anno frequentano un tirocinio di 210 ore presso imprese o enti, locali o nazionali, del settore delle produzioni alimentari.

La frequenza del 50% delle attività didattiche è obbligatoria per gli iscritti in regime Full Time ed è ridotta al 30% per  lo studente che sceglie l'iscrizione a tempo parziale.

Chi volesse potrà frequentare un periodo di studio all'estero attraverso il programma Erasmus.

Quale lavoro?

Il laureato in Tecnologie Viticole, Enologiche, Alimentari che ha frequentato il curriculum in Tecnologie Alimentari può svolgere compiti tecnici di controllo e gestione della qualità in aziende del settore agroalimentare. La sua attività professionale potrà essere esercitata sia in laboratori di analisi, controllo, certificazione ed indagini degli alimenti, sia in aziende che producono materiali e additivi collegati all'industria alimentare. 

Potrà altresì operare in un servizio pubblico o privato, nelle istituzioni di ricerca ed anche praticare la libera professione.

Collaborano con noi

• Università di Siviglia
• Pastificio Mennucci - Lucca
• Oleifici Mataluni - Benevento
• Fruttagel - Alfonsine (RA)
• 3A Cooperativa Assegnatari Associati Arborea  - Arborea (OR)
• Salumificio Murru - Irgoli (NU)
• Heineken Italia - Milano
• ASL 5 · Oristano / ASL 3 - Nuoro
• SIMEC (Gruppo Cellino) - Santa Giusta (OR)
• Riso della Sardegna - Oristano
• Società Consortile Sa Marigosa - Riola Sardo (OR)
• San Martino SRL- Codrongianus (SS)

Contatti

Laura Sussarellu - Manager didattico
Tel. 0783.775529 - email: manager.agraria@consorziouno.it

CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail