UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

Studiare a Oristano

Progetto UNOrienta


Home > UNOrienta > I corsi > TVEA Viticoltura ed Enologia > La prova di ammissione
Stampa il contenuto

La prova di ammissione

Per poter essere ammessi al Corso è obbligatorio partecipare al test online TOLC-F gestito dal CISIA; il test richiederà al candidato di rispondere a 50 quesiti a risposta multipla, che prevedono solo una risposta esatta su 5 disponibili, su argomenti di chimica, matematica, fisica, logica. Sono presenti anche quesiti di biologia ed inglese i cui risultati verranno utilizzati come elemento di priorità in caso di ex-equo.

Il tempo per l’espletamento della prova è di 72 minuti, e la struttura è la seguente:

Biologia 15 quesiti (20 minuti), Chimica 15 quesiti (20 minuti), Matematica 7 quesiti (12 minuti), Fisica 7 quesiti (12 minuti), Logica 6 quesiti (8 minuti) per un totale di 50 quesiti in 72 minuti.
Ad essi si aggiungono 30 quesiti di Lingua Inglese (15 minuti) per un totale complessivo di 80 quesiti in 87 minuti.

Lo studente che intende sostenere la prova deve iscriversi al TOLC-F in una qualsiasi delle sedi aderenti al TOLC sul portale www.cisiaonline.it attraverso l’apposito format di registrazione. A seguito della registrazione lo studente, utilizzando le proprie credenziali ed accedendo alla propria area personale, potrà iscriversi al TOLC selezionando la tipologia "TOLC-F" e la sede presso la quale intende sostenere la prova, secondo i calendari presenti sul portale CISIA.

Per lo svolgimento di ogni prova lo studente dovrà corrispondere al CISIA un contributo spese di 30,00 euro obbligatorio omnicomprensivo, come quota di iscrizione, non rimborsabile. L’avvenuto pagamento del contributo di iscrizione dà diritto all’effettuazione del TOLC selezionato nella sede e per la data prescelta. Il sistema informativo invia all’indirizzo email fornito dallo studente al momento della registrazione la conferma dell’avvenuto pagamento e della corretta iscrizione al test. Per partecipare al TOLC, lo studente dovrà stampare la ricevuta di avvenuto pagamento e iscrizione, disponibile nell’area personale dello studente sul portale CISIA. Il giorno della prova lo studente dovrà portare con sé la ricevuta di iscrizione al TOLC, unitamente al documento di identità utilizzato per effettuare la registrazione al TOLC. Non è in nessun modo possibile sostenere la prova in un giorno diverso da quella dell’iscrizione.
Qualora lo studente risulti assente alla prova per la quale aveva effettuato l’iscrizione e pagato la relativa quota, utilizzando il contributo spese precedentemente versato, potrà effettuare una nuova iscrizione per una nuova data, utilizzando il credito della prima iscrizione. Il riutilizzo della quota già versata è possibile solo nell’anno solare di versamento. Nell’area personale di ciascuno studente viene segnalata la presenza di eventuali contributi spese non utilizzati. I contributi non utilizzati entro l’anno solare non saranno spendibili per anni successivi e non saranno rimborsati dal CISIA che li tratterrà come compenso per gli oneri sostenuti nell’organizzazione generale del TOLC. Se, a seguito di ulteriore iscrizione al TOLC tramite utilizzo del credito, lo studente risultasse nuovamente assente, perderà il diritto ad utilizzare il contributo versato.
Gli studenti iscritti ad una sessione di TOLC devono presentarsi almeno 30 minuti prima dell’inizio della prova presso la sede e l’aula prescelta in fase di iscrizione sul sito del CISIA e riportati nella ricevuta di avvenuto pagamento e iscrizione, che deve essere stampata e presentata da ciascuno studente. Solo tale documento dà diritto all’accesso in aula, unitamente al documento di riconoscimento inserito in fase di registrazione al TOLC.
Una volta identificato, lo studente svolge il test inserendo User e Password che gli vengono consegnate dalla commissione d’aula dopo l’avvenuto riconoscimento. Tali credenziali, diverse da quelle che lo studente usa per l’accesso alla propria area personale sul portale del CISIA, devono essere inserite nel sistema per l’avvio della prova e possono essere utilizzate una sola volta. L’utilizzo della password è l’elemento che per il CISIA attesta la partecipazione al test.
Lo studente dovrà attenersi alle regole di comportamento d’aula (che verranno fornite unitamente alla password di accesso), alle regole presenti all’interno di questo regolamento ed alle condizioni generali accettate in fase di iscrizione al TOLC. In caso contrario lo studente sarà allontanato dalla sede di svolgimento del TOLC e non avrà diritto ad alcun rimborso. Potrà partecipare ad un’eventuale sessione successiva di TOLC pagando nuovamente il contributo d’iscrizione.
Il sistema informatico genera per ogni partecipante un TOLC personalizzato. Ogni test ha un codice identificativo univoco stampato sul foglio contenente la password che viene consegnato a ciascun studente al momento del riconoscimento e dell’accesso nell’aula informatica. Il test si svolge con modalità e tempistiche predefinite.
Per la selezione verrà utilizzato il TOLC a tempo variabile, lo studente può passare da una sezione alla successiva prima dello scadere del tempo. Alla fine della prova il sistema informatico chiede allo studente di confermare la chiusura del test e lo studente deve accettare tale condizione per accedere al relativo risultato.
Al termine della prova lo studente ha immediatamente la possibilità di visualizzare il dato di sintesi della prova sostenuta, punteggio per ogni sezione, punteggio totale espresso in termini assoluti e punteggio della prova di Inglese La visualizzazione a video dei risultati conferma l’avvenuto salvataggio con successo dei dati e delle risposte scelte dallo studente.
Ciascuno studente prima di lasciare l’aula deve apporre la firma di uscita nell’apposito registro. Gli studenti possono terminare il test ed abbandonare l’aula entro i primi 45 minuti dall’inizio rivolgendosi alla commissione d’aula ed apponendo la firma di uscita nell’apposito campo.
Lo studente durante lo svolgimento del TOLC non può utilizzare alcuno strumento di calcolo o didattico o di supporto o prelevare, in maniera fraudolenta, informazioni e/o immagini presenti all’interno della prova informatizzata sostenuta. Per questa ragione le commissioni d’aula provvederanno a ritirare qualsiasi materiale in disponibilità dello studente all’ingresso in aula (dispositivi di registrazione, calcolatrici, telefoni cellulari, videocamere, o altro). Lo studente può invece utilizzare il foglio vidimato dalla commissione fornito al momento dell’accesso in aula e dovrà portare con sé solo una penna per lo svolgimento delle minute.
Lo studente è responsabile del corretto espletamento della prova ed è responsabile per eventuali danni o azioni fraudolente nei confronti dei mezzi messi a sua disposizione dalla sede universitaria partecipante al Test. In caso di problemi tecnici durante lo svolgimento lo studente dovrà avvertire immediatamente la commissione d’aula, la quale attuerà le regole e le procedure contenute nel regolamento TOLC delle sedi.
Lo studente all’interno della propria area personale sul portale CISIA ritroverà le medesime informazioni di sintesi presentate a video al termine della prova e potrà stampare il relativo attestato di partecipazione al TOLC contenente i dati relativi al risultato conseguito. Tale attestato contiene, oltre ai dati sopramenzionati, anche la sede e la data di svolgimento.

I criteri di valutazione della prova sono:

- per ogni risposta esatta: 1 punto
- per ogni risposta sbagliata: meno 0,25 punti
- per ogni risposta non data: 0 punti

Distinzione degli ex aequo:
a) in caso di parità di voti, prevale la più alta votazione ottenuta dal candidato nei quesiti di Biologia ed Inglese;
b) in caso di ulteriore parità prevale la votazione più alta ottenuta nell’esame di stato conclusivo del corso di studio di istruzione secondaria superiore; nel caso in cui il candidato in possesso di titolo di studio estero non abbia fatto pervenire la documentazione relativa al suo titolo di studio finale e pertanto non sia possibile determinare il voto finale, gli verrà assegnato il punteggio minimo di 60/100;
c) in caso di ulteriore parità, prevale il candidato più giovane di età.

Puoi esercitarti nella soluzione dei quesiti accedendo (con le stesse credenziali utilizzate per la registrazione/iscrizione al test TOLC-F) alla sezione dedicata su ciasiaonline.

Gli studenti che avranno conseguito risultati non sufficienti avranno assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), che dovranno essere assolti entro il 31 dicembre 2018.  Decorso tale termine, gli studenti con OFA non ancora assolto saranno iscritti al primo anno in qualità di ripetenti.

Gli studenti o i laureati che hanno già sostenuto gli esami delle discipline oggetto del test di ammissione sia perchè già laureati (abbreviazione di corso) sia perchè aventi altra carriera in corso (passaggio o trasferimento di corso) devono sostenere ugualmente il test di ammissione. Una volta ammessi potranno chiedere il riconoscimento degli esami già sostenuti, presenti nel manifesto degli studi.

CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail