UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Contatti


Università degli Studi di Cagliari Università degli Studi di Sassari
Home > UNOrienta > La Community UNO

titolo_laCommunityUNO_minuscoloQuando la sede universitaria di Oristano è stata aperta, abbiamo subito pensato alle cose che potevano rendere più interessante e partecipato il periodo della loro vita che gli studenti avrebbero dedicato all'università. Tutti eravamo convinti - e lo siamo tuttora - che l’università non è solo studio e impegno, ma è anche crescere insieme creando conoscenze e nuovi rapporti.

Community

 

Abbiamo cercato di usare tutto quello che la tecnologia ci mette a disposizione per fare in modo che tutti gli studenti, ma anche i docenti e il personale che lavora qui al Consorzio UNO, si sentissero partecipi di un progetto comune e si sentissero parte di una - appunto - community, per usare un termine caro ai fanatici del web 2.0.

Abbiamo quindi creato un sito internet - che è quello nel quale state navigando - che curiamo quotidiamente e che ci consente di raggiungervi dappertutto, con notizie, video, fotografie e aggiornamenti in tempo reale sulle lezioni, sugli esami e tutte le informazioni possibili sui corsi. Tramite il sito gli studenti possono anche scaricare il materiale didattico.

Siamo anche presenti su facebook con una fan page molto attiva, animata da quasi 5.000 contatti, nella quale postiamo tutte le novità del giorno e che ormai è diventata un vero punto di riferimento per tutti quelli che frequentano il Chiostro. Alla fan page ufficiale abbiamo aggiunto quest'anno un'altra pagina facebook appositamente dedicata ai ragazzi delle scuole superiori, intitolata UNOrienta - community. Uno spazio creato per gli studenti che siamo andati a trovare nelle scuole, o che sono venuti a trovarci, durante gli incontri di orientamento e dove abbiamo deciso di postare tutte le informazioni sugli esami di maturità, sul funzionamento del sistema universitario italiano e sulle iscrizioni ai corsi di laurea.

Abbiamo anche il nostro canale youtube, dove troverete i tanti video che in questi anni abbiamo realizzato con gli studenti e che raccontano della vita universitaria oristanese.

La community UNO non è solo virtuale, è un qualcosa di vivo, di vero, è l’insieme di persone che partecipano, vivono e animano la vita universitaria a Oristano.

Chi studia a Oristano ... non ha solo la possibilità di formarsi in un corso di laurea che gli interessa ma anche di vivere una serie di iniziative culturali, ma anche di svago e socializzazione che vanno oltre la didattica. Numerosissimi gli eventi realizzati ogni anno con gli studenti: il Welcome day è la giornata di benvenuto alle matricole, organizzata all’inizio dell’anno, mentre il Meetjob è una conferenza sugli sbocchi professionali inerenti i vari corsi di laurea, alla quale in tre giorni partecipano tante imprese e tanti esperti che aiutano a capire cosa chiede il mercato del lavoro ai giovani laureati. Quest'anno abbiamo fatto anche il PanettUNO, un modo simpatico per farci gli auguri di Natale e per cantare insieme (guardate voi stessi il risultato...).

Un momento molto atteso dagli studenti è poi il Noi Siamo UNO day, festa dei laureati dell'anno: ogni anno uno spettacolo, le premiazioni e poi balli scatenati nel Chiostro.

CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958
Centralino: tel. 0783 778005, fax 0783 778006 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail