UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

Studiare a Oristano

Progetto UNOrienta


STUDIARE A ORISTANO E' DIVERSO. PERCHE'?

La sede di Oristano è organizzata in maniera un po' diversa rispetto ai grandi atenei. Il Consorzio UNO è l'ente che si occupa di agevolare le università di Cagliari e di Sassari nella organizzazione e gestione dei corsi di laurea di Oristano, amministrando le risorse finanziarie che la Regione Sardegna e gli altri enti mettono a disposizione per far funzionare i corsi e tutti i servizi per gli studenti e i docenti. Nella tua carriera universitaria sarai affiancato da diverse figure professionali esperte che faciliteranno il tuo percorso, seguendoti passo per passo.

Sede

L’università è ospitata in una prestigiosa e suggestiva struttura di notevole rilievo storico e bellezza architettonica: un chiostro del ‘700, utilizzato originariamente dall’ordine delle Carmelitane. Il Chiostro è situato nel cuore della città di Oristano, a pochi passi dai principali servizi residenziali, commerciali e di trasporto. Tutte le lezioni e gli esami si svolgono in aule confortevoli e attrezzate.

Manager Didattico

Il manager didattico è una delle figure che avrai accanto: cosa fa? In generale facilita i contatti e gli scambi dello studente con altri soggetti con cui deve rapportarsi. Per esempio attiva i tirocini formativi, organizza visite didattiche o eventi di approfondimento come seminari e convegni, pianifica  attività ed esperienze formative integrative, orienta lo studente nei vari momenti del suo percorso formativo in ingresso, in itinere e in uscita, agevolando il dialogo con il mercato del lavoro, monitora la sua carriera e lo motiva in eventuali momenti di difficoltà.

Tutor Esperto

Il manager didattico lavora in stretta collaborazione con il tutor d'apprendimento che lo affianca in varie attività. Il tutor esperto possiede una laurea attinente al corso in cui opera, ha specifiche competenze professionali e quindi supporta lo studente nella preparazione degli esami attraverso momenti di ripasso o recupero, divulga il materiale didattico, lo assiste nella predisposizione del piano di studi, media i rapporti fra studente e docente, informa lo studente su tutte le eventuali news inerenti il corso. Durante le esercitazioni, accanto al docente, avrai a tua disposizione anche tecnici esperti di laboratorio. Soprattutto in alcuni corsi infatti alle lezioni frontali si affiancano numerose attività pratiche in laboratorio.

Segreteria

A Oristano troverai un servizio di segreteria studenti un po’ diverso, in cui si predilige un contatto con la persona che chiede informazioni più che l'approccio standard come quello a cui si è abituati nelle file allo sportello. Un servizio che consente il disbrigo delle pratiche relative alla carriera universitaria, quali richiesta e ritiro certificati, informazioni su tasse universitarie, autocertificazioni,  procedimenti di trasferimento, abbreviazione e passaggio di corso, domande di laurea e piani di studio individuali in sede, senza doversi recare alle segreterie centrali di Sassari e Cagliari, con cui si collabora a distanza.

Biblioteca

Avrai a tua disposizione una biblioteca dotata di oltre 10.000 monografie e riviste specializzate, da consultare o  prendere in prestito, in un ambiente confortevole per studiare.

Laboratori

Un punto di forza sono senza dubbio i laboratori, altamente qualificati e specializzati per supportare esercitazioni di chimica, biologia, microbiologia e bioingegneria. Il laboratorio di informatica è dotato di oltre 40 postazioni, con connessione internet, area wi-fi, servizio stampa.

Erasmus+

Anche gli studenti della sede di Oristano possono candidarsi ed accedere al programma Erasmus plus, il progetto dell'Unione Europea che permette di studiare in università di altri Paesi compresi nell'UE, o a essa associati, per un periodo che va dai 3 ai 12 mesi. Una vera e propria opportunità non solo di apprendimento ma anche di comprensione della cultura del paese ospitante e di condivisione tra studenti di cutlure diverse.

Portale internet e social network

Attraverso sito web, pagine Facebook, canali Instagram e YouTube, si trasmettono news, comunicazioni didattiche, attività e iniziative.

Eventi e opportunità

Tirocini, visite aziendali, viaggi di studio, convegni e seminari, borse di studio all’estero,  realizzati con contributi economici e supporto organizzativo.

Community UNO

Non solo virtuale! La Community UNO esiste in quanto valore nell'insieme di persone che condividono e animano la vita universitaria a Oristano.

Campus UNO

Una residenza universitaria messa a disposiozne dalla società MISTRAL, che propone servizi di alloggio, mensa universitaria, bar, parcheggi privati, spazi ricreativi e culturali.

CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail