UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

Studiare a Oristano

Progetto UNOrienta


Home > UNOrienta > Studiare a Oristano > I temi d'interesse

I TEMI DI INTERESSE

L’Università a Oristano nasce nel 1996, come sede decentrata delle Università degli Studi di Cagliari e di Sassari. Propone dei corsi di laurea che rispondono alle caratteristiche principali del tessuto economico e produttivo della nostra isola, con l’obiettivo di formare dei professionisti in alcuni settori d’interesse specifici quali il turismo, l’agroalimentare, i beni culturali, l’enologia e le biotecnologie, settore molto innovativo, specialmente per quanto riguarda la salvaguardia dell'ambiente e il miglioramento delle condizioni di vita dell'Uomo sulla terra.

TURISMO

Lavorare con successo in ambito turistico, settore produttivo trainante per l’economia della Sardegna, significa conoscere la domanda turistica, le sue esigenze e aspettative, creare un'offerta adeguata, promuovere il prodotto creato e attirare il numero più elevato di turisti.

Il Corso di laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici prepara i professionisti del turismo.

Se ti interessa il turismo, clicca qui.

BIOTECNOLOGIE

Le biotecnologie utilizzano organismi viventi o parti di essi, in particolare microrganismi, per produrre beni o servizi utili all'uomo. Il campo di azione delle biotecnologie è molto ampio: dalla medicina alla farmacologia, dalla zootecnia alla veterinaria, dall’agricoltura alle produzioni industriali. Il Corso di Laurea in Biotecnologie Industriali è la risposta alle molte sfide che la nostra società si trova ad affrontare.

Se ti interessano le biotecnologie, clicca qui.

AGROALIMENTARE

Le tecnologie alimentari studiano i processi di conservazione e trasformazione degli alimenti, gli uni per preservare i prodotti tramite una riduzione o un’inibizione dei fenomeni degradativi, gli altri per produrre ingredienti o prodotti finiti con specifiche caratteristiche funzionali, nutrizionali e sensoriali. La finalità è aumentare la conservabilità, migliorare la comodità d'uso e l’appetibilità, garantire la sicurezza e la qualità nutrizionale di un alimento.

Questi processi sono governati dal Tecnologo Alimentare, figura professionale formata nel Curriculum in Tecnologie Alimentari del Corso di laurea in Tecnologie Viticole, Enologiche, Alimentari.

Se ti interessano le tecnologie alimentari, clicca qui.

ENOLOGIA

L'enologia, il cui nome deriva dal greco "oinos" (vino) e "logos" (studio), è una vera e propria scienza che studia il vino e la sua produzione, dalla vendemmia alla bottiglia, attraverso lo studio della microbiologia, della chimica e delle caratteristiche sensoriali.

Il curriculum di Viticoltura ed Enologia del Corso di laurea in Tecnologie Viticole, Enologiche, Alimentari consente di acquisire il titolo di Enologo e di diventare esperti di questo settore in notevole crescita.

Se ti interessa l'enologia, clicca qui.

BENI CULTURALI

Il patrimonio storico e artistico del nostro paese costituisce una risorsa di grandissimo valore. Tra i professionisti del settore, un ruolo fondamentale è ricoperto dagli archeologi che studiano le culture antiche dalla Preistoria al Medioevo, identificano i reperti, li trattano e li catalogano utilizzando la strumentazione grafica, fotografica e topografica di rilievo e l’elaborazione informatica dei dati.

La Scuola di Specializzazione in Beni Culturali “Nesiotikà” consente di diventare archeologi professionisti.

CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail