UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

Studiare a Oristano

Progetto UNOrienta


Home > UNOrienta > Studiare a Oristano

IL TURISMO

Il turismo è un fenomeno complesso ed articolato. Viene definito dal WTO come l'attività che prevede lo spostamento di un individui dal luogo abituale in cui un individuo risiede per almeno 24 ore e per meno di 1 anno a scopo di svago, affari o per motivi diversi dall’esercizio di un’attività remunerata all’interno dell’ambiente visitato.

Questa definizione mostra solo in parte la complessità del fenomeno e le sue mille sfaccettature.

Esistono da un lato i turisti che vogliono provare un’emozione, vivere un'esperienza, conoscere un territorio e una popolazione. Turisti sempre più attenti all'organizzazione delle loro vacanze, costantemente informati delle novità, alla ricerca di informazioni sul web e del miglior prezzo, attenti alle recensioni e ai loro acquisti, desiderosi raccontare la loro esperienza. Dall'altro, troviamo un territorio, una albergo, un ristorante, una società di servizi che in maniera congiunta creano un prodotto turistico capace di far vivere un esperienza al turista, di far provare emozioni, di creare un ricordo piacevole e indelebile.

La gestione di questo mondo complesso avviene sempre più tramite il web che diventa la vetrina per le destinazioni turistiche, il luogo in cui farsi conoscere e promuoversi e il luogo in cui avviene la promozione e la vendita.

Per avere successe e per ottenere un reale sviluppo turistico, è necessario che coloro che operano in ambito turistico conoscano la domanda turistica, le sue esigenze e aspettative, e siano capaci di creare un'offerta adeguata a tali esigenze. Inoltre è necessario siano capaci di promuovere il prodotto turistico creato, al fine di attirare il numero più elevato di turisti.

La rilevanza del turismo è tale da rappresentare un'importante possibilità di sviluppo economico e occupazionale a livello internazionale, nazionale e locale. Perché questa crescita possa effettivamente realizzarsi è necessario che siano presenti persone competenti che operano con professionalità e capaci di comprendere il fenomeno in ogni suo aspetto.

Questo è l’obiettivo che si pone questo percorso di studi: formare persona capaci di operare con competenza e in maniera professionale per determinare lo sviluppo turistico nazionale e locale.

Per maggiori informazioni sul corso di laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici clicca qui -->

2017_banner_EGST_prova

CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail