UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

UNO - header sito HP1

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Contatti


Università degli Studi di Cagliari Università degli Studi di Sassari
Home > Ricerca e Territorio > Altre attività formative > Fai un'Impresa a Oristano
Stampa il contenuto

Fai un'Impresa a Oristano

Fai un'impresa a Oristano web 200x200Il Comune di Oristano, in collaborazione con il Consorzio Uno, la Camera di Commercio e l’Agenzia regionale per il Lavoro hanno avviato una nuova iniziativa destinata a  promuovere  la cultura dell’imprenditorialità e a creare occupazione nel campo del turismo.

L’iniziativa, denominata “Fai un’impresa a Oristano”  si pone come obiettivo quello di stimolare e aiutare i giovani tra i 18 e i 35 anni disoccupati o inoccupati, nella creazione di imprese del settore turistico nel territorio comunale di Oristano, individuando due assi prioritari: quello dell’imprenditoria femminile e quello della valorizzazione del territorio di Torre Grande.

La somma stanziata per la realizzazione dell’intera iniziativa è stata recuperata da un finanziamento regionale di 190 mila Euro e integrata da un impegno diretto del Comune di Oristano di 95 mila Euro.

Il progetto si sviluppa in due fasi: la prima fase prevede la partecipazione di 20 giovani aspiranti imprenditori ad un percorso formativo della durata di 64 ore, progettato e realizzato a cura del Consorzio UNO iniziato il 15 Febbraio. Del percorso formativo fa parte integrante un tirocinio formativo e di orientamento, organizzato e finanziato dall’Agenzia regionale per il Lavoro, al quale i 20 giovani aspiranti imprenditori sono chiamati a partecipare.

Nella seconda fase i 20 giovani aspiranti imprenditori potranno presentare al Comune di Oristano il proprio Piano d'Impresa, per l’ottenimento di incentivi finalizzati alla creazione di impresa. Le agevolazioni previste, che  si configurano come contributi in Conto Capitale alle imprese entro i limiti e le forme previste dalla disciplina comunitaria in materia di aiuti “de minimis", potranno  raggiungere la misura massima del 70% fino ad un massimo di 50 mila Euro. 

Scarica l'Avviso Pubblico

Scarica la modulistica

Scarica il manifesto dell'iniziativa

 

Visualizza il calendario lezioni

Visualizza il programma del percorso formativo

 

ACCEDI ALL'AREA RISERVATA

CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958
Centralino: tel. 0783 778005, fax 0783 778006 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail