UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Contatti

Trasparenza


Stampa il contenuto

Progetto ORiON

Progetto ORiONIl progetto ORiON, organizzato dalla Camera di Commercio di Oristano in collaborazione con il Consorzio UNO, rappresenta una nuova azione a sostegno delle imprese del territorio oristanese, che si è sviluppata nel corso dell’anno 2012 con lo svolgimento di un programma formativo totalmente gratuito a cui hanno aderito complessivamente 35 imprese operanti nella provincia di Oristano nel tentativo di dare un nuovo slancio all’economia attraverso l'acquisizione di nuove competenze e nuove energie.

La denominazione del progetto deriva da Orion o Orione, termine che racchiude il concetto della "costellazione" e quindi, in senso più ampio, della rete. Perché la costellazione di Orione? Perché è una delle più semplici da riconoscere e contiene molte stelle luminose (le nostre imprese), che hanno “caratteristiche” simili (appartenenza territoriale) e che hanno una visibilità ottimale in tutta la terra (il concetto dell’innovazione e del web come nuova forma di comunicazione globale).

Il progetto si è basato su due percorsi formativi paralleli, rappresentati da un ciclo di seminari di carattere divulgativo da un lato e da una serie di esercitazioni guidate dal taglio decisamente più operativo dall’altro. I seminari e le esercitazioni guidate erano incentrati su sette aree tematiche (moduli) individuate fra quelle più rispondenti ai bisogni formativi delle imprese che si trovano ad operare nel contesto territoriale locale. Ciascun modulo era a sua volta articolato in un momento di formazione seminariale aperto a tutte le imprese che ne avessero fatto richiesta di iscrizione e da quattro esercitazioni guidate riservate ai partecipanti provenienti da imprese selezionate dalla CCIAA di Oristano. A chiudere ciascun modulo, un seminario conclusivo, anche questo aperto a tutti su iscrizione.

Le sette aree tematiche trattate sono state le seguenti:

  1. Marketing e comunicazione attraverso i new media
  2. Il passaggio generazionale nelle imprese familiari
  3. Strumenti per la gestione aziendale
  4. Gestione finanziaria e strumenti di credito bancario e pubblico
  5. La partecipazione ai processi di sviluppo locale e l’accesso alle agevolazioni pubbliche
  6. Le reti di imprese
  7. Marketing strategico

Ai moduli sulle sette aree tematiche si è agginto inoltre un seminario sul Fundraising  e un laboratorio conclusivo per la progettazione, la realizzazione e l’animazione di un sito internet e la condivisione dell’utilizzo di alcuni social network tra le imprese partecipanti.

Maggiori informazioni sono reperibili sul sito del progetto www.ori-on.it

Regolamento progetto ORiON

Ultime Notizie

Welcome Day UNO Welcome Day UNO
16 ottobre 2017 - Giovedì 26 ottobre, a partire dalle ore 12.00, il cortile del Chiostro del Carmine ospiterà l'edizione 2017 del tradizionale “Welcome Day”, la giornata di benevenuto per le matricole aperta anche a tutti gli studenti e i docenti della sede oristanese.

12/10/2017 StravanWOW!

09/10/2017 Nesiotikà: in pieno svolgimento l'attività di ricerca archeologica a Mont'e Prama

04/10/2017 La settimana europea delle Biotecnologie: anche quest'anno il Consorzio UNO ha organizzato l'unica tappa regionale dell'evento

06/09/2017 EGST: viaggio di istruzione in Trentino Alto Adige

04/09/2017 Nesiotikà: riprende l'attività di ricerca archeologica a Mont'e Prama

27/07/2017 Consorzio UNO: orari di apertura per il periodo estivo

25/07/2017 Nesiotikà: conferenza stampa di presentazione dei risultati della IX missione archeologica a Neapolis (Nabeul,Tunisia)

 

CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail