UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Contatti

Trasparenza


Home > Campus Life > Oristano
Stampa il contenuto

Oristano

Oristano è un comune con circa 32.000 abitanti, città e capoluogo della Provincia di Oristano nella Sardegna occidentale.

È situata nella parte settentrionale della pianura del Campidano, nella regione detta Campidano di Oristano, sulla costa centro-occidentale della Sardegna, di fronte all'omonimo golfo. Istituita provincia il 16 luglio 1974, ha però una storia molto antica, in particolare legata al Giudicato di Arborea ed alla figura della Giudicessa Eleonora d'Arborea.

Avendo un'area vasta che conta circa 75.000 abitanti, di fatto è la terza area urbana dell'isola dopo Cagliari e Sassari.

Portale Sardegna Turismo Oristano
Comune di Oristano
Provincia di Oristano

Raggiungere Oristano in aereo

Arrivare in Sardegna con l'aereo è il mezzo più comodo. In questo caso è però consigliabile noleggiare una macchina sul posto. La Sardegna è raggiungibile facilmente da quasi tutti gli aeroporti europei. Le destinazioni in Sardegna sono: Cagliari (Elmas), Olbia, Alghero (Fertilia), Tortoli (Arbatax), Oristano.

Aeroporto di Cagliari Elmas
Frequenza giornaliera da e per le principali destinazioni italiane.
Tra le compagnie aeree: Alitalia, Meridiana, Air One, RyanAir, MyAir, EasyJet.

Aeroporto Olbia Costa Smeralda
Frequenza giornaliera da e per le principali destinazioni italiane.
Tra le compagnie aeree: Meridiana, EasyJet.

Aeroporto di Alghero
Frequenza giornaliera da e per le principali destinazioni italiane.
Tra le compagnie aeree: Air One, RyanAir.

Raggiungere Oristano in traghetto

L'utilizzo del traghetto è un'alternativa all'aereo. I collegamenti dei traghetti sono quotidiani e più frequenti in estate.
La Sardegna viene raggiunta da quasi tutti i porti del continente italiano. Le destinazioni in Sardegna sono: Cagliari, Porto Torres, Olbia, Golfo d'Aranci (Olbia), Arbatax.

Le compagnie che effettuano il servizio sono:

SAREMAR è la compagnia che gestisce dal 1988 il servizio pubblico di linea tra Santa Teresa di Gallura e Bonifacio, e le isole minori. Da quest'anno garantisce anche i collegamenti stagionali con la penisola tra Golfo Aranci e Civitavecchia e tra Porto Torres e Vado Ligure.
http://www.regione.sardegna.it/saremar/
http://www.saremar.it/pages_it/index.asp

La Corsica-Sardinia Ferries collega Livorno con Golfo Aranci in meno di 5 ore con il traghetto veloce e fa la spola anche tra Civitavecchia e Golfo Aranci in circa 7 ore.

La Moby  collega Genova e Livorno e Civitavecchia e Olbia.

La Tirrenia collega Genova e Porto Torres (ogni giorno dell’anno, con una traversata notturna di 10 ore). Da Genova e da Civitavecchia offre collegamenti con Olbia e Arbatax (in alcuni casi stagionali) e collega Civitavecchia e Cagliari una volta al giorno. Gestisce inoltre collegamenti fra Napoli e Cagliari (settimanali), fra Fiumicino, Golfo Aranci e Arbatax (stagionali), e fra Palermo e Trapani con Cagliari.

La Snav collega Civitavecchia e Olbia.

Raggiungere Oristano in auto

Chi raggiunge Oristano dalla SS. 131, la più importante arteria di comunicazione tra il Nord e il Sud della Sardegna, ha la possibilità di entrare in città da quattro ingressi: Nord – frazione Massama, Nuraxinieddu e Rimedio; Est – frazione Silì; Fenosu; Sud – ingresso da Santa Giusta.

La città è inoltre raggiungibile dalla Strada Statale 292, la litoranea che collega Alghero ad Oristano attraverso le località marine di Bosa, Tresnuraghes, Santa Caterina.

Raggiungere Oristano in treno

Oristano è raggiungibile anche in treno. La stazione ferroviaria dista dalla sede del Consorzio UNO di Via Carmine circa 15 minuti a piedi. Nella piazza antistante la Stazione sono inoltre presenti servizi di Taxi e trasporto pubblico urbano.

Per orari e informazioni sui treni visita si può visitare il sito Trenitalia

Raggiungere Oristano in autobus

Da numerose località è possibile raggiungere Oristano anche in autobus tramite i seguenti servizi:

Arst: www.arst.sardegna.it - Tel. 800865042
Faraviaggi: www.faraviaggi.it
Antam Viaggi: Tel. 079.3961035
Frau SRL tel. 0783.72883

CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail