UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Contatti

Trasparenza


Home > ??? NavText ??? > 2016 > Biotecnologie Industriali
Stampa il contenuto

Biotecnologie Industriali

Per la sesta edizione del MeetJob BIOTIN 2016 in programma una serie di interessantissimi interventi di approfondimento e testimonianze di imprese innnovative operanti nel settore delle biotecnologie industriali.

icnodermIcnoderm

ICNODERM è una start-up innovativa che nasce nel cuore del Parco Scientifico e Tecnologico della Sardegna e opera nel settore delle formulazioni dermocosmetiche con una specifica esperienza nel settore “skin-care”, in particolare nello sviluppo di formule innovative in grado di conferire qualità, originalità e performances ai suoi prodotti dermocosmetici. Ricerca, innovazione e identità, legata a un territorio ricco di cultura, tradizione e natura, rappresentano il valore aggiunto dell'azienda che si propone di introdurre un nuovo concetto di naturale, inteso come “simile alla natura”, perfetta nella sua semplicità e principale esempio di qualità ed efficienza.

ULISSE biomedUlisse Biomed

Ulisse Biomed è una Startup innovativa, insediata presso l'Area Science Park di Trieste, che svolge attività di ricerca e sviluppo nel campo delle biotecnologie e della biologia molecolare. In particolare, l'azienda si occupa di sviluppare soluzioni diagnostiche e terapeutiche innovative, rapide ed economiche per la rilevazione di infezioni patogene e patologie oncologiche. Il primo progetto/prodotto sul quale ha iniziato a lavorare l’azienda è Easy Pap, il primo dispositivo al mondo che permetterà di diagnosticare quasi istantaneamente la presenza di ceppi di HPV ad alto rischio, agenti responsabili del tumore alla cervice uterina, senza asportazione di tessuti e interventi ambulatoriali, ma solo attraverso l’analisi di alcuni prelievi che ogni donna può facilmente effettuare in maniera autonoma mediante un apposito tampone o un pungidito come quelli utilizzati, ad esempio, per effettuare il test per la misura della glicemia.

bilimetrixBilimetrix

Bilimetrix, costituita nel 2012, è una startup innovativa, spin-off dell’Università di Trieste insediata presso l'Area Science Park. L’azienda ha sviluppato Bilistick, un dispositivo medico diagnostico a basso costo per misurare la concentrazione plasmatica di bilirubina nei neonati e monitorare il rischio di iperbilirubinemia, o ittero neonatale. Tale condizione si manifesta nel 56% dei neonati a termine, con un picco tra la III e la IV giornata di vita e si riporta a valori normali entro due settimane. L’eccesso di bilirubina nei primi giorni di vita, se non controllato per tempo, può causare danni neurologici irreversibili. Bilistick è un sistema portatile che consente una drastica riduzione di costi e tempi di diagnosi con accuratezza paragonabile al test di laboratorio e che rende l’analisi possibile al di fuori degli ospedali.

 

CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail