UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Contatti

Trasparenza


Home > ??? NavText ??? > 2016 > Tecnologie Alimentari
Stampa il contenuto

Tecnologie Alimentari

Per la sesta edizione del MeetJob TVEAta 2016 in programma una serie di interessantissimi interventi di approfondimento e testimonianze di imprese innnovative operanti nel settore delle tecnologie alimentare.

ALIMENTAAlimenta

Nata con il duplice scopo di contribuire alla risoluzione dello smaltimento del siero di latte (sottoprodotto della caseificazione, che rappresenta circa l’80% del volume di latte utilizzato), ma anche di costituire motore di sviluppo endogeno massimizzando l’utilizzo di risorse umane, materiali locali e vocazioni territoriali per creare nuove opportunità di sviluppo economico e culturale, Alimenta è l'unica azienda in Italia ad operare nel campo della produzione di latte di pecora in polvere e siero di latte. Una combinazione di ambiente, tradizione e innovazione per la fornitura di industrie alimentari del panorama italiano e internazionale.

neutroBioecopestBioecopest

Bioecopest svolge attività di ricerca, sviluppo e marketing di prodotti naturali innovativi ed eco-compatibili: i biopesticidi, efficaci per il contenimento biologico di organismi nocivi alle piante agrarie e ornamentali, agli animali o agli esseri viventi. I parassiti nocivi causano spesso seri danni economici alle produzioni agro-alimentari o rischi per la salute degli esseri viventi. Per tale ragione è necessario intervenire con programmi di contenimento, che purtroppo solitamente implicano l'uso ingente di pesticidi chimici con conseguenti rischi per l'ambiente e la salute dell'uomo. Bioecopest si propone come efficace alternativa all'uso dei pesticidi chimici convenzionali. Nel 2009 il gruppo progettuale che ha creato l'azienda ha partecipato alla competizione Start Cup Sardegna e al Premio Nazionale per l'Innovazione 2009, vincendoli entrambi.

TipicoTipico

La Tipico SRL nasce a Fonni al fine di trasformare il savoiardone da prodotto per le feste paesane a prodotto da colazione da utilizzare tutti i giorni. Partita da un piccolo laboratorio artigianale, l'azienda cresce in 2 laboratori più grandi fino a giungere, oggi, ad uno stabilimento industriale con macchinari all'avanguardia ma sempre mantenendo gli stessi ingredienti e procedimenti produttivi di un tempo. Il Savoiardone nasce come prodotto tipico, utilizzato per le feste più importanti della comunità fonnese: il matrimonio, e il battesimo o, nelle quali si festeggiava offrendo a tutti gli invitati “sos pistoccos in s'orrossoliu”, il savoiardone con il rosolio (liquore dolce, fatto in casa). Il prodotto nato come tradizionale è oggi conosciuto in tutta l'isola, in Italia e in gran parte dell'Europa.

 

CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail