UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Contatti

Trasparenza


Home > ??? NavText ??? > 2016 > Viticoltura ed Enologia
Stampa il contenuto

Viticoltura ed Enologia

Per la sesta edizione del MeetJob TVEAve 2016 in programma una serie di interessantissimi interventi di approfondimento e testimonianze di imprese innnovative operanti nel settore della viticoltura e dell'enologia.

logo_enocontrolEnocontrol

Enocontrol S.c.a.r.l. è un centro d'analisi e ricerca che ricopre un ruolo di primo piano nella diffusione dell’innovazione tecnologica nel mondo enologico e agroalimentare. Nasce nel 1997 dalla fusione dell’attività del laboratorio del Consorzio di Tutela Barolo, Barbaresco, Alba, Langhe e Roero e dello studio agronomico SAGEA (Studio Agronomico Gestione Ambiente) di Alba. Le attività principali riguardano l’analisi chimico fisica e microbiologica su varie matrici, l’analisi sensoriale, la ricerca e la formazione, l’assistenza tecnica alla produzione enologica e la messa a punto del sistema di autocontrollo e igiene dei processi produttivi alimentari (h.a.c.c.p). La Enocontrol S.c.a.r.l. si occupa di analisi sensoriali, agrochimiche, virologiche vegetali, analisi chimiche e microbiologiche delle acque, analisi delle acque reflue, analisi enologiche e dei tappi di sughero.

GrapeGrape

Grape Srl è uno spin off accademico dell’Università di Torino impegnato nella ricerca e nello sviluppo di metodiche innovative, impiegate per la valutazione e il monitoraggio della qualità di uve e vini. Offre una rete di servizi che consente di soddisfare esigenze chiave della filiera vitivinicola dal campo alla bottiglia. In ambito viticolo ed enologico, Grape propone analisi non distruttive della qualità delle uve in vigneto, tramite spettroscopia portatile Multiplex3, e in laboratorio, attraverso la valutazione della maturità tecnologica e fenolica al NIR (spettroscopia nel vicino infrarosso) e analisi della componente aromatica di mosti e vini e micro-vinificazioni sperimentali conto terzi. E’ inoltre attivo un servizio di analisi biotecnologiche per la diagnosi molecolare delle fitoplasmosi, quali flavescenza dorata e del legno nero. In campo microbiologico, Grape offre analisi biotecnologiche innovative per il monitoraggio e la valutazione della vitalità di particolari specie utili o dannose di lieviti e di batteri lattici del vino e selezioni di ceppi di lieviti e batteri da impiegare come starter per la vinificazione.

Fradiles Fradiles

Fradiles è un'azienda vitivinicola che sorge in Sardegna, ad Atzara, in un paese dove fare vino è da secoli un mestiere radicato. La cantina, situata in prossimità dei vigneti per consentire un’ immediata vinificazione dell’uva colta manualmente, nasce dalla ricostruzione dell’antica azienda di famiglia, frutto della passione per la tradizione e la cultura viticola ed enologica. La produzione di Fradiles mira a recuperare e salvaguardare il patrimonio vitivinicolo del territorio secondo un criterio di qualità, producendo vini eleganti perché semplici, superiori perché realmente legati alla tradizione, dando vita ad un vino dal carattere inconfondibile.

Ultime Notizie

Welcome Day UNO Welcome Day UNO
16 ottobre 2017 - Giovedì 26 ottobre, a partire dalle ore 12.00, il cortile del Chiostro del Carmine ospiterà l'edizione 2017 del tradizionale “Welcome Day”, la giornata di benevenuto per le matricole aperta anche a tutti gli studenti e i docenti della sede oristanese.

12/10/2017 StravanWOW!

09/10/2017 Nesiotikà: in pieno svolgimento l'attività di ricerca archeologica a Mont'e Prama

04/10/2017 La settimana europea delle Biotecnologie: anche quest'anno il Consorzio UNO ha organizzato l'unica tappa regionale dell'evento

06/09/2017 EGST: viaggio di istruzione in Trentino Alto Adige

04/09/2017 Nesiotikà: riprende l'attività di ricerca archeologica a Mont'e Prama

27/07/2017 Consorzio UNO: orari di apertura per il periodo estivo

25/07/2017 Nesiotikà: conferenza stampa di presentazione dei risultati della IX missione archeologica a Neapolis (Nabeul,Tunisia)

 

CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail