UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Contatti

Trasparenza


Stampa il contenuto

Organizzazione

Il Consorzio UNO - Promozione Studi Universitari è un consorzio di diritto privato con attività esterna, costituito da dieci soci tra i quali enti locali, associazioni di categoria e imprese.

Il Consorzio UNO ha lo scopo di promuovere, supportare e diffondere, attraverso la collaborazione con le Istituzioni Accademiche, la cultura universitaria nel territorio oristanese con particolare riguardo alle tematiche attinenti il turismo, l'agroindustria ed ulteriori attività formative ad essa integrate.

Organi Istituzionali

Gli organi del Consorzio sono l’Assemblea dei Soci, il Consiglio Direttivo, il Presidente, il Collegio dei Sindaci.

L’Assemblea è l’organo collegiale composto da tutti i consorziati che, oltre a deliberare sull’indirizzo generale dell’attività sociale, ha tra i suoi compiti fondamentali l’approvazione del bilancio, l’elezione del Presidente, dei componenti del Consiglio Direttivo e degli altri organi statutari.

Il Consiglio Direttivo, responsabile dell’attività amministrativa, tecnica, economica e finanziaria del Consorzio, è composto da otto membri, oltre al Presidente. Del Consiglio fanno parte, in qualità di membri di diritto in quanto rappresentanti dei soci fondatori e come tali distinti dai soci ordinari, il Presidente della Provincia di Oristano, il Sindaco di Oristano, il Presidente della Camera di Commercio di Oristano; è membro di diritto anche il rappresentante della Regione Sardegna. I consiglieri eletti fanno parte di enti e imprese che operano nei settori attinenti ai corsi di laurea presenti nella sede universitaria oristanese. La funzione di Presidente del Consorzio, come quella di membro del Consiglio Direttivo, per il suo espletamento non prevede alcuna retribuzione.

Il Presidente ha la rappresentanza legale dell’ente, convoca e presiede l’Assemblea ed il Consiglio Direttivo, ed adotta i provvedimenti esecutivi delle attività del Consorzio.

Il Collegio dei Sindaci, composto da un Presidente e due membri effettivi, sorveglia la corretta gestione amministrativa del Consorzio e certifica il bilancio preventivo e consuntivo.

Staff

La Direzione Generale ha il compito di dirigere e coordinare tutte le attività relative al funzionamento della struttura attraverso un’articolazione in Servizi: i Servizi Universitari, a loro volta suddivisi nell’Ufficio di Segreteria Universitaria e nell’Ufficio Referenti per la Didattica e l'Orientamento, il Servizio di Segreteria Amministrativa, i Servizi Tecnici, Biblioteca e Laboratori e l’Ufficio Informatica.

La sede universitaria ha una struttura organizzativa composta da 25 unità, di cui 16 donne, con un’età media di 39 anni, ad altissima qualificazione e professionalità media (16 di questi 25 sono laureati). Gli impiegati dell’Amministrazione e della Segreteria sono 11; gli altri 14 sono tecnici di laboratorio, manager didattici e tutores esperti, ossia personale che eroga servizi direttamente a favore degli studenti e che rileva sulla qualità dei corsi.

Per ulteriori approfondimenti puoi consultare l'organigramma.

Chi siamo

Storia

CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail