UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

UNO - header sito HP1

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Contatti


Università degli Studi di Cagliari Università degli Studi di Sassari
Stampa il contenuto

Storia

Le prime lezioni universitarie, cui partecipano 25 iscritti, si tengono ad Oristano nel Gennaio 1997, in un’aula dell’Istituto Tecnico Commerciale 2.

Nel 1996-1997 vengono infatti attivati il corso di diploma universitario in Economia e Gestione dei Servizi Turistici e il corso di diploma universitario in Economia e Amministrazione delle Imprese (entrambi della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Cagliari).

Nel 1999-2000 vengono attivati il corso di diploma universitario in Biotecnologie Industriali (Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell’Università degli Studi di Cagliari), il corso di diploma universitario in Viticoltura ed Enologia e il corso di diploma universitario in Tecnologie Alimentari (Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Sassari).

L'anno 2000-2001 vede la trasformazione dei corsi di diploma universitario in corsi di laurea triennale: si attivano così i corsi di Laurea in Biotecnologie Industriali (classe 1 delle lauree in Biotecnologie) della Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell’Università degli Studi di Cagliari e in Economia e Gestione dei Servizi Turistici (Classe 17 delle Lauree in Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale) della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Cagliari. Nello stesso anno si chiude il corso di diploma universitario in Economia e Amministrazione delle Imprese (Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Cagliari).

Nell'anno accademico 2001-2002 si attivano il corso di laurea triennale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (Interfacoltà, Facoltà di Lettere e Filosofia insieme alla Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell’Università degli Studi di Sassari), il corso di laurea triennale in Scienze Ambientali delle Acque Interne e Lagunari (Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell’Università degli Studi di Sassari), il corso di laurea triennale in Tecnologie Alimentari e il corso di laurea triennale in Viticoltura ed Enologia (classe 20 delle Lauree in Scienze e Tecnologie Agrarie, Agroalimentari e Forestali della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Sassari).

Nel 2004-2005 viene attivato il primo ciclo triennale del curriculum di Archeologia Subacquea del corso di laurea in Scienze dei Beni Culturali (classe L1 delle Lauree in Scienze dei Beni Culturali) della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Sassari  e vengono soppressi il corso di laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali e il corso di laurea in Scienze Ambientali delle Acque Interne e Lagunari.  Viene inoltre attivato in via sperimentale il primo ciclo del corso di laurea specialistica in Economia Manageriale della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Cagliari.

L'anno accademico 2006-2007 vede la soppressione del corso di laurea specialistica in Economia Manageriale della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Cagliari.

Nel 2007-2008 parte il secondo ciclo triennale del curriculum di Archeologia Subacquea.

Nel 2008-2009 nasce il corso di laurea in Tecnologie Viticole Enologiche Alimentari con i curricula in Tecnologie Alimentari e Viticoltura ed Enologia.

L'anno accademico 2010-2011 vede l'attivazione del curriculum in Archeologia Classica con percorso di Archeologia Subacquea e dei Paesaggi Costieri della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici Nesiotikà, cui si aggiungono nel 2011-2012 gli altri quattro curricula in Archeologia Preistorica e Protostorica, Archeologia Tardo - antica e Medievale e Archeologia Orientale.
 

Oggi sono iscritti ai corsi con sede ad Oristano 671 studenti (Fonte Bollettino Statistico 2_2013).
695 studenti hanno conseguito la laurea triennale nel corso dei sedici anni di attività del Consorzio UNO, 11 hanno conseguito la laurea specialistica, 78 il diploma universitario e 36 il diploma di specializzazione (dato aggiornato al 16 aprile 2014).

Il 46% di essi, a 12 mesi dal conseguimento del titolo, è occupato, mentre il 35% prosegue gli studi, iscrivendosi ad un corso di laurea magistrale (dato calcolato sul totale dei laureati dal 2002 ad oggi e aggiornato al 31 dicembre 2011).

Chi siamo

Organizzazione

CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958
Centralino: tel. 0783 778005, fax 0783 778006 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail