UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Contatti

Trasparenza


Home > AperiTurismo > Sardegna da aMare. Come cambia il turismo balneare nell’Isola?

aperiturismo 2018_sardegnadaamare_news_sitoIl mare resta il primo attrattore turistico dell’isola e genera oltre il 70% degli arrivi complessivi della Regione, incidendo fortemente sull’indotto economico turistico sardo, che da solo rappresenta il 7,4% del PIL dell’Isola, percentuale più alta tra tutte le Regioni del Mezzogiorno*.

Si può però definire il balneare in Sardegna un prodotto davvero maturo, capace di soddisfare le esigenze del viaggiatore moderno? Partendo da una analisi delle customer personas, delle proprie esigenze e necessità, e del sentiment generale in questo primo incontro di Aperiturismo Sardegna cercheremo di capire in cosa i prodotti turistici balneari disponibili soddisfano le esigenze dei viaggiatori, fino ad eccellere, e dove invece disattendono le aspettative. L’incontro avrà come obiettivo quello di avviare la riflessione sui prodotti e le forme del turismo dell’isola partendo proprio dal prodotto di punta, il balneare, e spostando la prospettiva dall’offerta esistente e performance della domanda degli ultimi anni alle necessità più inascoltate del turista e del mercato.

*Dati Istat 2016 Movimento Turistico Italia (Ottobre 2017), SR-MT “Il Turismo in Sardegna, le opportunità di crescita del sistema” (Ottobre 2016).

UPDATE -->> Date le numerose richieste di partecipazione l'evento è stato spostato al Teatro San Martino, in Via Ciutadella De Menorca, 21 a Oristano. L'inizio è previsto per le ore 16.00 ma raccomandiamo a tutti i partecipanti di arrivare entro le 15.45 per consentirci di completare le procedure di registrazione senza ritardi sui tempi previsti.

Programma

Presentazione di AperiTurismo in Sardegna 2018

Introduzione, a cura di Giulia Eremita

Panel1: Esperienze e target del balneare in Sardegna

•    Gianluca Borgna, marketing manager Falkensteiner Resort Capo Boi (Villasimius, Sud Sardegna)
•    Marco Bongiovanni, AD Baja Hotels (Baja Sardinia, SS)
•    Laura Mor, Digital Strategist Gabbiano Azzurro Hotel & Suites (Golfo Aranci, SS)
•    Laura Deiana, titolare e Amministratore Delegato Tiliguerta Glamping & Camping Village (Muravera, Sud Sardegna)
•    Paolo Manca, Federalberghi Sardegna
•    Giacomo Del Chiappa, Professore associato di Marketing, Università degli studi di Sassari

Modera Francesco Asquer

Focus: Ricerche sul web del prodotto Sardegna

•    Carlo Gallino, CEO MyComp
•    Clelia Mattana, Founder & Editor Keepcalmandtravel.com

Modera Giulia Eremita

Panel2: Destinazioni balneari sarde a dialogo con i loro target

•    Luigi Romano, Comune di Golfo Aranci
•    Giovanni Vardeu, Assessore al Turismo Comune di Orosei
•    Carla Medau, Sindaco Comune di Pula
•    Martino Di Martino, Presidente Consorzio Sardegna Costa Sud
•    Alessandro Murana, Assessore del Turismo Comune di Cabras
•    Giuseppe Melis, Professore associato di Marketing, Università degli Studi di Cagliari

Moderano Francesco Asquer e Giulia Eremita

Intervista: Sardegna vs Creta: destinazioni a confronto

•    Minas Liapakis, Consultant & Marketer Heraklion – Creta

Modera Giulia Eremita

Aperitivo offerto dalla Azienda Agricola Famiglia Orro di Davide Orro.

Teatro San Martino, Via Ciutadella De Minorca, 21
ore 16.00

Partecipa all'evento prenotando il tuo biglietto su eventbrite o segui la diretta in live streaming sulla nostra pagina Facebook UNO - L'Università a Oristano

CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail