UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

Il Corso

Servizi

Campus Life

Multimedia

Ricerca e Territorio

Home > EGST > Il Corso
Stampa il contenuto

Presentazione

Il percorso in Economia e Gestione dei Servizi Turistici è uno dei percorsi di studio in cui si articola il corso di laurea in Economia e Gestione Aziendale, che si colloca nell’ambito della Classe L 18 - Classe delle Lauree in Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale. 

In particolare, il percorso in EGST è destinato a coloro che intendono maturare le competenze economiche e manageriali utili alla comprensione del settore turistico e delle sue problematiche.

Le occasioni di lavoro nel settore privato spaziano dalle imprese del settore ricettivo (alberghi, B&B, villaggi turistici, ecc.) sino a quello delle imprese di viaggio (Tour operator, Agenzie di viaggio dettaglianti, Incoming, OLTA, ecc.) e della consulenza (web marketing, revenue management); gli sbocchi nel pubblico si aprono negli enti locali e territoriali (raccolta ed elaborazione di dati territoriali riguardanti il turismo, supporto al management pubblico nella definizione di proposte di offerta territoriale, ecc.).

Il corso prepara specificatamente alle professioni di Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate e Agenti di viaggio così come descritte dall'ISTAT nella nuova classificazione delle professioni CP2011.

Per maggiori informazioni consulta la pagina di approfondimento sugli sbocchi occupazionali.

Storia

Nell'A.A. 1996/1997 la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Cagliari, ha attivato il Corso di Diploma Universitario in Economia e Gestione dei Servizi Turistici.

Nell'A.A. 2000/2001 il Diploma di Laurea in Economia e Gestione delle Imprese Turistiche è stato trasformato in Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici appartenente alla Classe 17 delle Lauree in Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale, trasformata oggi in Classe L-18 delle Lauree in Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale.

Nell'A.A. 2017/2018 il corso di Economia e Gestione dei Servizi Turistici diviene uno dei percorsi in cui è articolato il corso di laurea in Economia e Gestione Aziendale (classe L-18 delle Lauree in Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale.

Titolo rilasciato

Laurea in Economia e Gestione Aziendale

Piano di studi

Nel Piano di studi 2018/2019 sono indicati in dettaglio gli insegnamenti del corso.

Prerequisiti

Gli studenti, per poter seguire utilmente le lezioni fino dall'inizio, devono possedere o acquisire un corredo minimo di conoscenze relativamente alle aree su cui si struttura il test di valutazione in ingresso e che determina l'esistenza o meno di debiti formativi al momento dell'immatricolazione al Corso di Laurea. Per maggiori informazioni consulta la pagina di approfondimento sui prerequisiti.

Obiettivi formativi

Il percorso in Economia e Gestione dei Servizi Turistici persegue un duplice obiettivo: sviluppare le competenze necessarie a soddisfare le richieste di professionalità che provengono da un settore complesso come quello turistico, in rapido sviluppo e in altrettanto profonda trasformazione, ma anche le competenze volte all'individuazione dei bisogni del turista e alla produzione e gestione di beni e servizi che soddisfino tali esigenze. Per maggiori informazioni consulta la presentazione del Corso in Economia e Gestione Aziendale sul sito del Ministero (SUA).

Organizzazione didattica

Il corso prevede una intensa attività in aula, in modalità frontale, integrata da sessioni di esercitazione e tutorati. La frequenza delle lezioni, pur non essendo obbligatoria, è fortemente consigliata. 

Non esistono delle propedeuticità generali, tuttavia è consigliato:
- sostenere economia aziendale prima di tutti gli esami aziendali
- sostenere microeconomia prima di tutti gli esami economici
- sostenere matematica generale prima di tutti gli esami matematico statistici
- sostenere diritto privato prima di tutti gli esami giuridici.

Inoltre i docenti possono indicare propedeuticità particolari all'interno dei singoli programmi di insegnamento.

Ad integrazione della didattica d'aula, gli studenti di EGST hanno la possibilità di frequentare dei laboratori di alta specializzazione, condotti da professionisti e manager che operano nel mondo del turismo; negli ultimi anni, in particolare, sono stati attivati il laboratorio di "Revenue Management" e il laboratorio di "Tourist Web Marketing", ognuno dei quali ha determinato il riconoscimento, ognuno, di 3 CFU agli studenti partecipanti che hanno superato la verifica finale. 

Inoltre, prima di conseguire la laurea, ogni studente deve effettuare un tirocinio di 150 ore presso un'impresa turistica o un ente pubblico operante nel settore, in Sardegna o nel territorio nazionale.

Durante l'anno, inoltre, sono organizzate occasioni di incontro con gli operatori del settore, in certi casi anche presso le stesse strutture ricettive.

Anche gli iscritti a EGST hanno, naturalmente, la possibilità di frequentare un periodo di studio all'estero attraverso il programma Erasmus.

Prosecuzione degli studi

I laureati nel percorso in Economia e Gestione dei Servizi Turistici possono proseguire gli studi iscrivendosi al corso di laurea magistrale in Management e Monitoraggio del Turismo Sostenibile (STMM) dell'Università di Cagliari (sede di Cagliari), con cui sono formati manager specialisti nel monitoraggio, acquisizione, elaborazione, e interpretazione di dati e processi turistici in un’ottica di sviluppo sostenibile.

Contatti

La nostra Segreteria Studenti è a disposizione tutti i giorni dalle 11 alle 13 e il giovedì pomeriggio dalle 16 alle 17.

La sede è il Chiostro del Carmine, in via Carmine, nel centro di Oristano. Il numero di telefono è 0783.779086.

E' attivo anche un contatto su WhatsApp al numero 333.5056215.

L'indirizzo di posta elettronica è segreteria@consorziouno.it.

Ultime Notizie

Aperiturismo: "Sardegna Grandi Eventi" Aperiturismo: "Sardegna Grandi Eventi"
13 settembre 2018 - Giovedì 4 ottobre 2018 riprendono i talks sul turismo in Sardegna del ciclo AperiTurismo, ideato e promosso dal Consorzio UNO in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università di Cagliari, e con il patrocinio dell'Assessorato regionale del Turismo

18/07/2018 Seminario: “Creare un’offerta turistica integrata: l’importanza di fare rete”

29/05/2018 EGST: ha preso il via il laboratorio di Web Marketing Turistico

29/05/2018 EGST: blogging day con Clelia Mattana, elenco ammessi

25/05/2018 Aperiturismo: "Forme e tipicità dell'accoglienza in Sardegna"

24/05/2018 EGST: elenco ammessi al laboratorio di Web Marketing Turistico

17/05/2018 EGST: Keep calm and travel, blogging day con Clelia Mattana

27/04/2018 Aperiturismo: "Sardegna outdoor e alternativa"

 

CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail