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Segreteria

La Segreteria Studenti del Consorzio UNO, situata al primo piano del Chiostro del Carmine, rappresenta l'interfaccia immediata per i nostri studenti rispetto agli uffici delle Segreterie Centrali e a quelli delle Segreterie di Facoltà delle sedi madri, e costituisce il punto di riferimento per la risoluzione delle diverse problematiche che possono verificarsi durante la carriera universitaria di ciascun iscritto.

La Segreteria si occupa dell'organizzazione del calendario delle lezioni, dell'assegnazione delle aule, dei laboratori, delle apparecchiature e dei supporti informatici necessari all'attività didattica; dell'organizzazione logistica delle visite guidate presso aziende, enti e laboratori in Sardegna e dei viaggi d'istruzione in Italia e all'estero; della gestione di tutti i rapporti organizzativi e amministrativi con i vari docenti che insegnano nella sede oristanese.

Accoglienza e informazioni

Accoglienza e informazioni

Attraverso il nostro sportello di Segreteria è possibile ottenere informazioni e supporto sulle procedure di immatricolazione e iscrizione, su tasse universitarie, autocertificazioni,  eventuali procedimenti di trasferimento, abbreviazione e passaggio di corso, su domande di laurea e rinuncia agli studi, sul piano di studio dei diversi corsi e sulla carriera personale.

Domanda e sessioni di laurea

Domanda e sessioni di laurea


Ricorda
, per essere ammesso, devi:

- conseguire tutti i CFU (Crediti Formativi Universitari) previsti dal tuo piano di studi;
- superare l’ultimo esame al massimo 7 giorni prima dell’inizio della sessione di laurea;
- essere in regola nel pagamento delle tasse universitarie;
- aver effettuato il pagamento del contributo per il conseguimento titolo di Euro 60,00 (per i corsi di studio abilitanti all’esercizio della professione il contributo è pari ad Euro 150,00).

Dovrai, inoltre:

- compilare online la richiesta di assegnazione tesi e della domanda di laurea (entro le scadenze riportate di seguito);
- chiedere la Liberatoria delle Biblioteche;
- completare online la tesi di laurea con l’inserimento della tesi definitiva (al massimo 7 giorni prima della Laurea: è fortemente consigliato almeno 20 giorni prima).

Consulta il Tutorial per la compilazione on-line della domanda di laurea

LA DOMANDA DI CONSEGUIMENTO DEL TITOLO FINALE

Prima Fase: Domanda di Laurea e di assegnazione Tesi, con compilazione del Questionario AlmaLaurea ed accettazione Norme comportamentali.

In questa fase occorre accedere alla tua Area Riservata “Self Studenti Uniss”, procedere con la Registrazione e compilazione del questionario AlmaLaurea.

Successivamente, potrai individuare le sessioni di laurea aperte per le quali puoi presentare la tua candidatura.

Infine, prendi inoltre visione delle norme comportamentali cui attenersi in occasione dei festeggiamenti che fanno seguito alle sedute di laurea.

Il sistema effettuerà un primo set di controlli automatici (iscrizione regolare, carriera attiva, pagamento tasse, conferma titoli vincolanti) e ti permetterà di proseguire. Se riscontri problemi nei controlli, contatta la Segreteria Studenti di riferimento.

Successivamente potrai effettuare la formale richiesta di tesi al docente (con il quale dovrai avere già preventivamente concordato di persona i contenuti della Tesi); occorrerà scegliere il docente tra quelli in servizio in Ateneo e proponendo il titolo della Tesi di Laurea in italiano ed in inglese, ed indicando la tipologia tesi (sperimentale o compilativa). Se non trovi i nominativi del docente a cui vuoi chiedere la tesi, contatta il Referente alla Didattica del tuo Dipartimento.

Il Relatore prescelto riceverà una mail automatica che lo informerà della tua richiesta, e dalla sua area riservata potrà assegnare la tesi.

Quando

All’interno delle finestre per la compilazione delle domande di laurea, per l’A.A. 2017/2018:

Dal 2 aprile 2018 al 15 maggio 2018: I sessione – Luglio
Dal 1 giugno 2018 al 26 luglio 2018: II sessione – Settembre - Ottobre – Novembre
Dal 1 agosto 2018 al 13 settembre 2018: III sessione - Dicembre – Gennaio
Dal 18 settembre 2018 al 19 ottobre 2018: IV sessione - Febbraio - Marzo – Aprile.

per l’A.A. 2018/2019:

Dal 1 aprile 2019 al 15 maggio 2019: I sessione – Luglio
Dal 3 giugno 2019 al 26 luglio 2019: II sessione – Settembre - Ottobre – Novembre
Dal 1 agosto 2019 al 13 settembre 2019: III sessione - Dicembre – Gennaio
Dal 18 settembre 2019 al 18 ottobre 2019: IV sessione - Febbraio - Marzo – Aprile.

Attenzione
Chi non dovesse riuscire a laurearsi nella sessione indicata nella domanda di laurea, dovrà informare la Segreteria almeno 15 giorni prima dell'inizio della sessione. Dovrà altresì annullare la domanda già effettuata tramite la medesima procedura online e per le successive sedute di laurea dovrà presentare una nuova domanda nei termini sopra indicati (in tal caso, trattandosi di rinnovo, non dovrà essere pagata la marca da bollo) 

Seconda Fase: Controllo automatico della liberatoria delle biblioteche.

Dopo aver provveduto alla compilazione della domanda di Laurea, dovrai recarti in una delle Biblioteche per la richiesta della “liberatoria”, che verrà registrata direttamente dal personale delle Biblioteche. La liberatoria è particolarmente importante, perché garantisce che nessuno studente consegua il titolo (e quindi concluda il suo percorso in Ateneo) rimanendo in possesso di materiale librario patrimonio di tutti gli studenti e tutta la Comunità.

Una volta riconsegnato tutto il materiale librario preso eventualmente in prestito dalle Biblioteche, per ottenere la liberatoria gli studenti possono:

  • Recarsi in una delle biblioteche dell’Ateneo (http://sba.uniss.it/), con un documento di identità, e chiedere personalmente la liberatoria.
  • Inviare una mail a sba@uniss.it, direttamente dalla propria mail istituzionale @studenti.uniss.it

Nel caso in cui lo studente richiedente non sia in possesso di materiale librario, le biblioteche rilasceranno la liberatoria, comunicando direttamente alle Segreterie Studenti che il controllo è stato superato.

Quando
Al massimo 7 giorni prima della Laurea: è fortemente consigliato almeno 20 giorni prima!

Terza Fase: Completamento della Tesi di Laurea con l’inserimento degli allegati.

Accedi alla tua Area Riservata “Self Studenti Uniss” e bacheca “Conseguimento Titolo”: dalla sezione “Riepilogo Tesi” dovrai effettuare l’upload degli allegati della Tesi.

C’è solo un allegato obbligatorio, ovvero sia il file definitivo della Tesi di Laurea, comprensiva di tutti gli eventuali allegati (tabelle, grafici, ecc.). Una volta effettuato l’upload, il tuo Relatore riceverà una mail automatica che lo informerà della tua richiesta di approvazione della Tesi definitive, e dalla sua area riservata potrà approvare la Tesi definitiva.

La Tesi di Laurea definitiva migrerà automaticamente nel tuo fascicolo elettronico, e verrà archiviata definitivamente.

Quando
Al massimo 7 giorni prima della Laurea: è fortemente consigliato almeno 20 giorni prima!

Ricorda:
1) poiché non occorre più consegnare una copia dell’elaborato Finale e/o della Tesi di Laurea alla Segreteria Studenti, si consiglia di portare con se una copia da far visionare ai Commissari in seduta di laurea, dovrai invece consegnare il tesserino universitario/libretto universitario, entro e non oltre 7 giorni prima della laurea;

2) il laureando deve inoltre consegnare al Manager Didattico il libretto di tirocinio e questionari e/o la scheda per le “Altre Attività” entro i 30 giorni precedenti la seduta di laurea. Invece per i tirocini attivati successivamente alla entrata in vigore del Regolamento di tirocinio (15 novembre 2016) “il diario di tirocinio ed i questionari compilati a cura del lo studente e del tutor, dovranno essere consegnati obbligatoriamente entro 15 giorni dalla data di conclusione del tirocinio, e comunque non oltre i 15 giorni antecedenti alla data di laurea”.

Info aggiuntive

La prossima sessione di laurea è prevista per il 31 ottobre 2018 alle ore 10.00.

Commissari effettivi:
1) Prof. Giovanni NIEDDU (Presidente)
2) Prof. Luigi MONTANARI
3) Dr. Costantino FADDA
4) Dr. Serenella MEDICI
5) Dr. Luca MERCENARO

Rinuncia agli studi

Rinuncia agli studi

Lo studente che non intende proseguire gli studi intrapresi ha la facoltà di rinunciarvi ed eventualmente di ricominciare lo stesso corso di studi oppure di immatricolarsi ad altro corso.

La rinuncia deve essere manifestata con atto scritto, in bollo, su modulo rilasciato dalla segreteria studenti.

La rinuncia è un atto irrevocabile ed ha come conseguenza l'estinzione della validità degli esami sostenuti e dei crediti acquisiti. Chi rinuncia non ha diritto al rimborso delle tasse e contributi versati.

Allo studente rinunciatario possono essere rilasciati certificati relativi alla carriera scolastica precedente, regolarmente percorsa, integrati da una annotazione attestante la rinuncia agli studi.

Modulo di rinuncia

Orario di apertura

Orario di apertura

Mattino: dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.00
Pomeriggio: il giovedì dalle 16.00 alle 17.00

Contatti

Contatti

Cristina Tatti, Cristiana Manconi, Gianmichele Pais
Tel. 0783.779086 - Fax 0783.778006 - email: segreteria@consorziouno.it

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