UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > Rassegna Stampa > 2018 > Statuto, tasse ed elezioni: l'Università si rinnova
Stampa il contenuto

Statuto, tasse ed elezioni: l'Università si rinnova

22 luglio 2018

La prima riunione del cda a Palazzo Belgrano

CAGLIARI - L'Università di Cagliari ha un nuovo cda nominato dal Senato accademico dell'Ateneo che si è riunito per la prima volta nella composizione rinnovata in base alle modifiche di recente introdotte nello Statuto.
I nuovi componenti del cda sono i docenti Riccardo De Lisa, Giuseppe Mazzarella, Valentina Onnis e Cecilia Tasca, le imprenditrici Alessandra Argiolas e Anna (nota Daniela) Ducato. In rappresentanza del personale dell'Ateneo è stata nominata Stefania Lecca. Invariata la rappresentanza degli studenti, con Luca Arixi e Laura Mereu. Domani mattina, a Palazzo Belgrano, è in programma la prima riunione del nuovo Consiglio di amministrazione. «Il nuovo Senato accademico è un luogo in cui discutere delle problematiche che riguardano tutto l'ateneo», ha spiegato la rettrice, Maria Del Zompo in apertura della seduta della riunione. «Questo è un Senato che eredita i successi del precedente, primo tra tutti la battaglia contro i parametri iniqui con cui gli atenei come il nostro vengono giudicati. È un passaggio di consegne con valori importanti».

Tra le altre novità dello Statuto, insieme al nuovo regolamento sulle tasse universitarie, anche quella dell'elezioni del rettore che avverrà in soli due turni, il secondo dei quali con il ballottaggio. «I bizantinismi accademici non abitano più qui», aveva commentato Pietro Ciarlo, prorettore delegato per la semplificazione e l'innovazione amministrativa. Inoltre i Consigli di dipartimento sono diventati il cuore pulsante della nuova organizzazione rappresentativa: anche gli studenti sono chiamati a farne parte e tutti i direttori di dipartimento saranno automaticamente componenti del Senato accademico.


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail