UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > Rassegna Stampa > 2018 > Università col segno più: partono i corsi del futuro
Stampa il contenuto

Università col segno più: partono i corsi del futuro

24 luglio 2018

Bilancio in attivo dopo anni. Si moltiplicano le proposte formative dell'ateneo

Dal rosso di cinque anni fa all'attivo da 9 milioni di euro. L'Università di Sassari è diventata virtuosa e può ampliare la fascia di esoneri dalle tasse universitarie dei meritevoli (ISEE fino a 23.253 euro) e rendere sostenibile un'offerta formativa che si adegua sempre più alle necessità del territorio e del mondo del lavoro. «Il nuovo corso di laurea in Ingegneria informatica ha richiesto ad esempio un grosso investimento» ha spiegato il rettore Massimo Carpinelli. Ingegneria informatica è una delle quattro new entry che portano a 56 i corsi di laurea. Gli altri sono Gestione energetica e sicurezza, Qualità e sicurezza dei prodotti alimentari, e l'innovativo Wildlife management Conservation e Control, erogato interamente in inglese.

ATENEO AL TOP L'ateneo sassarese può sfoggiare il secondo posto tra le università di medie dimensioni (dati Censis) e il primo posto assoluto per l'internazionalizzazione (il movimento da e per l'Università degli studenti, con 983 unità) che hanno ricadute sulla qualità della formazione: secondo l'indagine di Almalaurea i laureati nell'ateneo sassarese che hanno svolto un periodo di studi all'estero sono il 20% rispetto al 9% della media nazionale. C'è anche l'idea di realizzare una piattaforma e-learning e migliorare l'offerta di spazi aggregativi e di studio.

La Delegata alla Didattica e all'Orientamento, Rossella Filigheddu, si è invece soffermata sull'ampia offerta di master post laurea e sui corsi per gli insegnanti. La conferenza stampa di presentazione dell'offerta formativa è servita per tenere a battesimo il Centro Servizi Studenti, in via del Fiore Bianco 5, praticamente di fronte all'Ateneo. Qui si trovano le segreterie dei corsi di area scientifica e tutti gli uffici dell'Area Didattica, mentre a Palazzo Zirulia (piazza Università 11) sono state trasferite le segreterie di area umanistica. A Palazzo Zirulia, si trovano anche gli uffici Relazioni internazionali, Orientamento e Job Placement ed Alta Formazione.
Giampiero Marras


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail