UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > Rassegna Stampa > 2019 > Turismo 4.0 - Cosa e come cambia il nostro modo di viaggiare
Stampa il contenuto

Turismo 4.0 - Cosa e come cambia il nostro modo di viaggiare

21 marzo 2019

La Camera di Commercio di Oristano in qualità di Punto Impresa Digitale (PID), autorizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico per la diffusione della cultura e della pratica del digitale nelle micro, piccole e medie imprese (MPMI) di tutti i settori economici, organizza un seminario fissato per il 18 aprile, dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 17, presso sala convegni della Camera di Commercio di Oristano, via Carducci, 23/25 ad Oristano.

Descrizione del seminario:
Il mondo dei viaggi o “industria dell’ospitalità” si sta interrogando sempre più sull’impatto dell’innovazione digitale in trasporti e servizi relativi all’ospitalità o alla cultura. Oggi stanno irrompendo nuove tecnologie e nuovi servizi difficilmente immaginabili fino a pochi anni fa: robot concierge, le automobili senza conducente, i chatbots e l’intelligenza artificiale (AI). Essi cambiano radicalmente il mondo dei viaggi con implicazioni non solo tecniche ma anche comportamentali e sociologiche. E cambiano profondamente le nostre aspettative sull’interazione con la tecnologia prima e durante i viaggi, con un mutamento della dimensione relazionale che nel turismo, a differenza dell’industria, non è mai marginale.

Il seminario presenta le principali trasformazioni in atto nel settore turistico da vari punti di vista: marketing, organizzativi, accoglienza e trasporto passeggeri, ecc…

Sono previste esemplificazioni delle tecnologie oggi utilizzate con la possibilità di toccarne con mano alcune in sala tramite alcune demo che verranno realizzate dal vivo per i partecipanti.

Contenuti del seminario:
a.       I mutamenti in corso nel mondo del turismo;
b.       Il marketing e l’e-commerce nell’epoca dei big data e dei chatbot;
c.        Come device mobili permettono esperienze nuove per il cliente: realtà virtuale ed aumentata;
d.       Intelligenza artificiale e robotica nel turismo;
e.       Le problematiche relazioni e di sicurezza;
f.        Casi reali.

Relatore Dott.ssa Roberta Gilardi:

Ventennale di esperienza nell’ambito del marketing strategico, delle tecnologie digitali e dell’innovation management. E’ fondatrice e CEO di G2 Startups, acceleratore di startup e di imprese basato a Milano, che focalizza la propria proposizione di valore sui processi di innovazione e sull’open innovation.  Promotrice di varie iniziative imprenditoriali, si è occupata di Marketing Turistico ed Experience Design, con numerosi interventi in contesti come SMAU e TTG.

Per iscriversi è necessario compilare il modulo di adesione in formato digitale al presente link:  Modulo di adesione Turismo 4.0 entro e non oltre il 17 aprile 2019.


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail