UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > Rassegna Stampa > 2019 > I millennials amano la cultura, ma a modo loro
Stampa il contenuto

I millennials amano la cultura, ma a modo loro

13 aprile 2019

GENERAZIONI Y E Z. LAUREATI IL 41%.

La maggior parte dei millennials, racconta l’indagine, vive ancora in famiglia (76%) è single (93%) e non ha figli (96%). Il 41% ha una laurea o un titolo post laurea, il 14% lavora mentre 6 su 10 sono studenti
Internazionali, ma precari. Appassionati di film, serie tv e musica, ma spesso frenati dai costi. Non si riconoscono in classi generazionali, ma piuttosto, dicono «sono ciò che faccio». È la fotografia dei ragazzi delle Generazioni Y (18-32) e Z (15-17), ovvero i nati fra il 1986 ed il 2003, che oggi si trovano ad affrontare scelte chiave della loro vita, come l'uscita dalla famiglia di origine o il passaggio dallo studio al mondo del lavoro. A raccontarli è "Millennials e Cultura nell'era digitale. Consumi e progettualità culturale tra presente e futuro" (ed. Marsilio), XI Rapporto condotto dal Centro Studi dell'Associazione Civita in collaborazione con Baba Consulting. Ma chi sono questi ragazzi? Si descrivono tutti con una certa propensione all'internazionalità, i Millennials "ambiziosi" ma minati dalla precarietà, i giovanissimi della Gen Z "curiosi" e "felici".

La loro socialità tende a polarizzarsi nell'ambito ristretto della famiglia, degli amici e delle relazioni amorose (pilastri sicuri ed inattaccabili in stretta connessione con la tradizione, cui il concetto di Cultura si associa fortemente), con disinteresse e disaffezione per le istanze sociali e collettive. La buona notizia è che per la maggioranza dei ragazzi la Cultura fa parte della propria sfera di esperienza. Un corredo di conoscenze che per lo più si eredita dai genitori (63%). In termini di vissuto, metà del campione ama frequentare cinema, teatri, musei, concerti, letture, anche per arricchire personalità, social reputation e crescere professionalmente. Ma 5 su 10 dichiarano di non fruire appieno dell'offerta della propria città, sia per scarsa conoscenza che per disinteresse. Quanto ai consumi, la fanno da padrone film, web series e musica: per la Gen Z come momento di condivisione con gli amici attraverso gruppi e communities, mentre la Gen Y preferisce un consumo privato. Tutti in prevalenza su piattaforme di streaming online, con la tv tradizionale all'angolo e il cinema troppo costoso. Sul fronte della produzione protagonisti sono per lo più giovani della Gen Z, impegnati in ambiti quali fotografia, produzione audiovisiva e danza. Anche qui il costo è la barriera maggiore (39%), seguito dalla mancanza di luoghi idonei (36%), persone con cui condividere e co-produrre (33%) e supporto informativo (26%). Il web, specie per i più giovani, è la fonte di ispirazione e supporto privilegiata, mentre lo strumento per la condivisione delle proprie opere è Instagram, seguito da Facebook e WhatsApp.


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail