UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

L'Università a Oristano

UNOrienta

Servizi

Servizi OnLine

Ricerca e Territorio

Multimedia

Notizie e Rassegna stampa

Contatti

Trasparenza


Home > Notizie e Rassegna stampa > Rassegna Stampa > 2019 > L'ateneo cagliaritano tra le Università europee
Stampa il contenuto

L'ateneo cagliaritano tra le Università europee

28 giugno 2019

La rettrice Del Zompo: «Un riconoscimento di grande prestigio»

L'ateneo di Cagliari farà parte di una “Università europee”: si tratta di diciassette consorzi tematici tra 114 istituti universitari di tutta Europa creati dalla Commissione europea.
È stata infatti inserita l'European Digital UniverCity' (Educ), la collaborazione di cui fa parte anche l'Università di Cagliari, con cinque atenei di Germania, Francia, Ungheria e Repubblica Ceca. Le altre università italiane, presenti in differenti alleanze, sono dieci: Bologna, Milano, Padova, Trento, Palermo, Roma Tor Vergata, la Bocconi di Milano, Roma Sapienza, l'Accademia delle Belle Arti di Roma e il Politecnico di Torino.
«Si tratta dell'ennesimo successo di grande prestigio per la internazionalizzazione del nostro Ateneo, in linea con i nostri obiettivi», commenta la rettrice Maria Del Zompo.

Le università europee così individuate formeranno dei campus inter-universitari nei quali gli studenti, i dottorandi, i ricercatori e lo stesso staff potranno muoversi liberamente, mettendo in comune le relative competenze e risorse per dare a tutti la possibilità di seguire dei programmi di studio congiunti e interdisciplinari. Gli studenti potranno personalizzare la loro carriera scegliendo tra l'offerta formativa degli atenei dell'alleanza o lavorare in classi virtuali internazionali.
Il programma riceverà per ora 85 milioni di euro come primo finanziamento, ossia circa 5 milioni di euro per gruppo di università nei prossimi 3 anni, e si approfitterà di questo primo periodo per testare diversi modelli da implementare nelle future università europee. L'European Digital UniverCity di cui fa parte l'Università di Cagliari è stato sottoscritto dai vertici delle Università di Potsdam, Masaryk, Parigi-Nanterre, Pecs e Rennes.


CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail