UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

Studiare a Oristano

Progetto UNOrienta


Home > UNOrienta > I corsi > Biotecnologie Industriali > Graduatorie e immatricolazioni
Stampa il contenuto

Graduatorie e immatricolazioni

Al termine di ciascuna delle sessioni di svolgimento del test TOLC-B verrà stilata una graduatoria, sulla base dell’ordine decrescente del punteggio totale, conseguito nel test online TOLC-B dai candidati (con eccezione della sezione di Inglese, il cui punteggio non concorre alla formazione delle graduatorie), con l’indicazione delle preferenze espresse dai candidati relativamente ai curricula del corso di laurea in oggetto. In caso di parità di punteggio fra due o più candidati, per ciascuna delle due graduatorie, verrà data precedenza al candidato più giovane d’età.

Graduatoria riservata al test TOLC-B anticipato con pubblicazione a luglio 2018

Verranno inseriti in graduatoria coloro che, essendosi iscritti al concorso sul portale dell’Ateneo entro il 24 luglio 2018, hanno superato il test TOLC-B anticipato nella sessione di luglio conseguendo il punteggio di almeno 10/20 calcolato considerando esclusivamente la sezione di “Matematica”.

La graduatoria sarà pubblicata in data 27 luglio 2018 sulle pagine del sito della Facoltà di Biologia e Farmacia e i candidati potranno verificare il loro status relativo all’immatricolazione nell’area personale dei servizi online per gli studenti, seguendo il percorso www.unica.it > Accedi > Esse3 studenti e docenti.

I candidati verranno ammessi all’immatricolazione, secondo l’ordine della graduatoria, fino alla copertura dei 20 posti messi a concorso relativamente al curriculum in Biotecnologie Industriali e Ambientali, e con riferimento alle preferenze di curriculum espresse in sede di iscrizione al concorso.

Il candidato che rientra in graduatoria nei posti disponibili per il curriculum che rappresenta la sua prima preferenza risulta ammesso ed è tenuto ad immatricolarsi, con riferimento al curriculum a cui è assegnato, entro il 3 settembre 2018. Il candidato che non rientra in graduatoria nei posti disponibili per il curriculum che rappresenta la sua prima preferenza e che abbia indicato anche una seconda preferenza di curriculum in fase di presentazione della domanda di iscrizione al concorso, potrà essere eventualmente ammesso all’immatricolazione con riferimento alla sua seconda preferenza, in caso di disponibilità di posti in graduatoria riferiti a tale preferenza.

Non sarà data comunicazione scritta agli ammessi. 

Graduatoria test TOLC-B con pubblicazione a settembre 2018

Verranno inseriti in graduatoria con ammissione all’immatricolazione fino a completamento dei 40 posti messi a concorso coloro che, essendosi iscritti al concorso sul portale dell’Ateneo entro il 14 settembre 2018, hanno sostenuto il test TOLC-B nella sessione di settembre; coloro che, avendo superato il test TOLC-B nella precedente sessione ed inseriti nella graduatoria del TOLC-B anticipato non si fossero immatricolati entro la scadenza prevista per l’immatricolazione relativa al TOLC-B anticipato; coloro che, avendo sostenuto il test TOLC-B nella sessione precedente, non si siano iscritti al concorso sul portale dell’Ateneo entro la scadenza del 24 luglio 2018, ma vi abbiano provveduto entro il 14 settembre 2018. Ai fini della determinazione in graduatoria della prima preferenza di curriculum, per i candidati che avessero già effettuato un’iscrizione al portale dell’Ateneo entro il 24 luglio 2018 verrà presa in considerazione esclusivamente tale iscrizione con la scelta effettuata, anche in presenza di ulteriore iscrizione effettuata entro il 14 settembre 2018. La graduatoria includerà anche i candidati che hanno conseguito un punteggio inferiore a 10/20 calcolato esclusivamente sul modulo di “matematica”. A coloro che hanno sostenuto il test più di una volta verrà attribuito, ai fini della graduatoria, il miglior punteggio totale conseguito nelle diverse prove.

La graduatoria definitiva sarà pubblicata in data 20 settembre 2018 sulle pagine del sito della Facoltà di Biologia e Farmacia e sul sito del Consorzio UNO.

I candidati verranno ammessi all’immatricolazione per la copertura dei posti residui, secondo l’ordine della graduatoria, fino al completamento di tutti i posti messi a concorso relativamente al curriculum in Biotecnologie Industriali e Ambientali, e con riferimento alle preferenze di curriculum espresse in sede di iscrizione al concorso.

Il candidato che rientra in graduatoria nei posti disponibili per il curriculum che rappresenta la sua prima preferenza risulta ammesso ed è tenuto ad immatricolarsi con riferimento al curriculum a cui è assegnato entro il 27 settembre 2018.

Il candidato che non rientra in graduatoria nei posti disponibili per il curriculum che rappresenta la sua prima preferenza, potrà accedere all’immatricolazione qualora, negli scorrimenti successivi di graduatoria, si rendano eventualmente disponibili dei posti sul curriculum di prima preferenza; qualora abbia indicato anche una seconda preferenza nella scelta dei curricula, verrà ammesso all’immatricolazione con riferimento alla seconda preferenza effettuata, in caso di disponibilità in graduatoria di posti riferiti alla sua seconda preferenza.

Non sarà data comunicazione scritta agli ammessi.

Immatricolazioni dei vincitori (con test anticipato sessione di luglio)

L’immatricolazione è disposta in relazione alla collocazione dei candidati nella graduatoria anticipata del mese di luglio 2018 che viene redatta tenuto conto del punteggio da essi ottenuto per i 20 posti riservati al curriculum in Biotecnologie Industriali e Ambientali e delle preferenze espresse dai candidati in fase di iscrizione al concorso.

I candidati collocati nella graduatoria in posizione utile per l’immatricolazione che abbiano riportato un punteggio almeno pari a 10/20 (calcolato esclusivamente sulla sezione di “matematica”) devono immatricolarsi compilando online la domanda di immatricolazione disponibile sul sito www.unica.it > Accedi > Esse3 studenti e docenti a partire dal giorno 27 luglio 2018 e fino al giorno 3 settembre 2018.

All’atto dell’immatricolazione online, il candidato dovrà effettuare l’upload di una foto tessera in formato digitale, come previsto dalla procedura. Le caratteristiche della foto sono quelle previste per la richiesta della carta di identità e del passaporto. Il candidato dovrà inoltre caricare sul sistema la scansione del proprio documento d'identità. Il sistema assegnerà in automatico allo studente il numero di matricola e genererà la prima rata delle tasse universitarie che dovrà essere pagata mediante il MAV, online tramite i servizi di home-banking, agli sportelli ATM (bancomat) o direttamente agli sportelli di qualsiasi Istituto bancario sul territorio nazionale, entro il 4 settembre 2018.

L’immatricolazione si perfeziona con il pagamento della prima rata delle tasse universitarie.

I posti che si rendessero vacanti dopo la prima immatricolazione saranno resi disponibili per la seconda immatricolazione. In data 6 settembre 2018 verrà pubblicato l’avviso del numero di posti rimasti vacanti sulle pagine del sito della Facoltà di Biologia e Farmacia e sul sito del Consorzio UNO.

I candidati vincitori che non ottemperino agli adempimenti di cui sopra saranno considerati decaduti dal diritto all’immatricolazione e nessuna motivazione a giustificazione del ritardo verrà presa in considerazione.

Immatricolazione dei vincitori (sessione di settembre)

I candidati presenti nella graduatoria pubblicata nel mese di settembre 2018, sono ammessi all’immatricolazione fino al completamento dei 40 posti messi a concorso.

I candidati che hanno conseguito nel test un punteggio inferiore a 10/20 (calcolato nella sezione di "matematica"), collocati in posizione utile nella graduatoria, sono ammessi all’immatricolazione con obblighi formativi aggiuntivi. I suddetti candidati dovranno colmare il deficit di preparazione iniziale assolvendo gli obblighi formativi aggiuntivi secondo modalità che verranno rese note successivamente.

I candidati ammessi all’immatricolazione dovranno compilare online la domanda di immatricolazione disponi-bile sul sito www.unica.it > Accedi > Esse3 studenti e docenti a partire dalla data di pubblicazione della graduatoria fino al 27 settembre 2018.

All’atto dell’immatricolazione online, il candidato dovrà effettuare l’upload di una foto tessera in formato digitale, come previsto dalla procedura. Le caratteristiche della foto sono quelle previste per la richiesta della carta di identità e del passaporto. Il candidato dovrà inoltre caricare sul sistema la scansione del proprio documento d'identità. Il sistema assegnerà in automatico allo studente il numero di matricola e genererà la prima rata delle tasse universitarie che dovrà essere pagata mediante il MAV, online tramite i servizi di home-banking, agli sportelli ATM (bancomat) o direttamente agli sportelli di qualsiasi Istituto bancario sul territorio nazionale, entro il 28 settembre 2018.

L’immatricolazione si perfeziona con il pagamento della prima rata delle tasse universitarie.

I candidati vincitori che non ottemperino agli adempimenti di cui sopra saranno considerati decaduti dal diritto all’immatricolazione e nessuna motivazione a giustificazione del ritardo verrà presa in considerazione.

Gli eventuali posti resisi vacanti verranno messi a disposizione dei candidati secondo l’ordine di graduatoria: a tal fine il giorno 1 ottobre 2018 verrà data comunicazione della vacanza dei posti mediante pubblicazione di apposito avviso sulle pagine del sito della Facoltà di Biologia e Farmacia e sul sito del Consorzio UNO.

Scorrimento della graduatoria pubblicata nel mese di settembre 2018

Primo scorrimento

Il giorno 1 ottobre 2018 verrà data comunicazione del numero di posti rimasti vacanti sulla base delle immatricolazioni online e nella stessa data i candidati verranno ammessi all’immatricolazione, secondo l’ordine di punteggio in graduatoria, tenuto conto delle preferenze espresse in fase di iscrizione al concorso, per la copertura dei posti vacanti nei due curricula del corso di laurea.

I candidati ammessi all’immatricolazione dovranno immatricolarsi online entro la data del 3 ottobre 2018. L’immatricolazione si perfeziona con il pagamento della prima rata delle tasse universitarie, che dovrà essere effettuato entro il 4 ottobre 2018.

I candidati che non ottemperino agli adempimenti di cui sopra saranno considerati decaduti dal diritto all’immatricolazione e nessuna motivazione a giustificazione del ritardo verrà presa in considerazione.

Ulteriori scorrimenti

Gli eventuali posti ancora vacanti dopo il primo scorrimento della graduatoria, verranno messi a disposizione dei candidati, secondo l’ordine di punteggio in graduatoria, tenuto conto delle preferenze espresse in fase di iscrizione al concorso, per la copertura dei posti vacanti nei due curricula del corso di laurea in oggetto.

A tal fine, verranno pubblicati, sulle pagine del sito della Facoltà di Biologia e Farmacia e sul sito del Consorzio UNO appositi avvisi indicanti il numero dei posti vacanti e i candidati verranno ammessi all’immatricolazione fino all’esaurimento dei posti disponibili per il curriculum in Biotecnologie Industriali e Ambientali.

Gli avvisi relativi allo scorrimento di graduatoria, recanti l’indicazione dei tempi e delle modalità per la copertura dei posti ancora vacanti verranno pubblicati nei seguenti giorni: 5 ottobre; 9 ottobre; 12 ottobre; 16 ottobre; 18 ottobre; 22 ottobre; 24 ottobre; 26 ottobre; 2 novembre; 6 novembre; 8 novembre; 12 novembre; 14 novembre; 16 novembre; 20 novembre; 22 novembre; 26 novembre; 28 novembre 2018.

Coloro che non ottemperino agli adempimenti suddetti saranno considerati decaduti dal diritto all’immatricolazione. Nessuna motivazione a giustificazione del ritardo verrà presa in considerazione.  

Scarica il Bando di selezione per l'ammissione al corso 2018/2019

Scarica il Manifesto degli Studi 2018/2019 

CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail