UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

Studiare a Oristano

Progetto UNOrienta


Home > UNOrienta > I corsi > Biotecnologie Industriali > Modalità di iscrizione al test di selezione e valutazione della preparazione iniziale
Stampa il contenuto

Modalità di iscrizione al test di selezione e valutazione della preparazione iniziale

L’accesso al curriculum in Biotecnologie Industriali e Ambientali è a numero programmato: sono disponibili 40 posti totali di cui 20 posti a disposizione per coloro che avranno superato il test di selezione (TOLC-B) nelle date del 23 o 24 luglio 2018 per l'immatricolazione entro la prima scadenza prevista per il 24 luglio. I posti residui saranno messi a disposizione per coloro che avranno superato il test di selezione (TOLC-B) nelle date del 13 o 14 settembre 2018 per l'immatricolazione entro la seconda scadenza prevista per il 14 settembre.

Per accedere al corso è necessario sostenere un test di selezione e di valutazione della preparazione iniziale, obbligatorio per tutti, che si svolgerà in modalità online con il sistema Test TOLC-B (Test On Line CISIA).

La procedura di selezione per l’accesso al curriculum in Biotecnologie Industriali e Ambientali prevede due fasi obbligatorie distinte:

- iscrizione al test TOLC-B tramite il portale CISIA;

- iscrizione alla selezione concorsuale sul portale dell’Ateneo collegandosi al sito www.unica.it > Accedi > Esse3 studenti e docenti.

Entrambe le fasi sono indispensabili per l’inserimento in graduatoria.

Modalità di iscrizione al test TOLC-B

L’iscrizione al test (TOLC-B) avviene online con le modalità presenti sul portale CISIA.

Per i candidati con disabilità si rimanda al Regolamento del TOLC-B disponibile sul sito http://www.cisiaonline.it.

Per lo svolgimento di ogni prova il candidato dovrà versare al CISIA un contributo spese obbligatorio omnicomprensivo, come quota di iscrizione, non rimborsabile, pari a € 30,00. L’avvenuto pagamento del contributo di iscrizione dà diritto all’effettuazione del TOLC-B nella sede prescelta. Le scadenze entro cui è possibile iscriversi sono le seguenti:

ore 14.00 del 17 luglio 2018 per la prova del 23 luglio 2018
ore 14.00 del 18 luglio 2018 per la prova del 24 luglio 2018
ore 14.00 del 7 settembre 2018 per la prova del 13 settembre 2018
ore 14.00 del 7 settembre 2018 per la prova del 14 settembre 2018

I candidati iscritti ad una sessione di TOLC-B devono presentarsi almeno 30 minuti prima dell’inizio della prova presso la sede e l’aula della prova che saranno riportate nella ricevuta di avvenuto pagamento e iscrizione, che deve essere stampata e presentata da ciascuno studente all’atto dell’appello. Solo tale documento dà diritto all’accesso in aula, unitamente al documento di identità inserito in fase di registrazione al TOLC-B.

Al termine della prova il candidato avrà immediatamente la possibilità di visualizzare sul proprio monitor il dato di sintesi della prova sostenuta.

Modalità di iscrizione al concorso sul portale dell'Ateneo

La domanda di iscrizione al concorso dovrà essere presentata online collegandosi al sito www.unica.it > Accedi > Esse3 studenti e docenti

- dalla data di pubblicazione del bando concorsuale e fino al 24 luglio per coloro che sostengono il TOLC-B anticipato nella sessione di luglio 2018 e che vogliono concorrere ai 20 posti riservati sui 40 previsti per il curriculum in Biotecnologie Industriali e Ambientali, a condizione che superino la soglia minima prevista per l’accesso al corso di studi senza debiti formativi, ovvero 10/20 calcolati esclusivamente sulla sezione di Matematica;

- dal 27 luglio e fino al 14 settembre per coloro che sostengono il TOLC-B nella sessione di settembre 2018 e per coloro che l’hanno sostenuto nella sessione precedente e non si siano iscritti sul portale dell’Ateneo entro la scadenza prevista del 24 luglio 2018 (anche se non hanno raggiunto la soglia minima prevista), che concorrono per i posti residui fino al completamento del numero programmato.

Al fine dell’utilizzo di tutti i posti disponibili per ciascun curriculum del corso di laurea in Biotecnologie, è consentito al candidato di esprimere nella domanda di iscrizione al concorso fino a due opzioni (NB: nella domanda di iscrizione al concorso onlineil curriculum è denominato "percorso")  in ordine di preferenza (numero ordine convenzionale da 1 a 2, dove 1 indica il curriculum di prima preferenza, 2 indica il curriculum di seconda preferenza). Pertanto, per prima preferenza si intende, nell’ordine delle preferenze indicate, l’opzione migliore relativa al curriculum in cui il candidato, in base al punteggio ottenuto e al numero dei posti disponibili risulta immatricolabile. Nell’ipotesi in cui il candidato esprima un’unica preferenza di curriculum nella domanda di iscrizione al concorso, tale preferenza è da intendersi come prima preferenza. L’ordine di priorità delle opzioni è vincolante, perciò il candidato immatricolabile con riferimento al curriculum per il quale sia stata espressa prima preferenza è considerato decaduto dalla possibilità di assegnazione all’altro curriculum per il quale sia stata espressa seconda preferenza. Nel caso invece di originaria assegnazione, ai fini dell’immatricolazione, al curriculum per il quale sia stata espressa seconda preferenza, il candidato dovrà decidere se immatricolarsi o se attendere che, negli scorrimenti successivi di graduatoria, si rendano eventualmente disponibili dei posti sul curriculum di prima preferenza. Con riferimento all’assegnazione al curriculum di seconda preferenza, qualora il candidato non si immatricoli entro i termini stabiliti per l’immatricolazione, decade dalla possibilità di immatricolarsi al corso di studi con riferimento al suddetto curriculum. Qualora, invece, proceda all’immatricolazione entro i termini prestabiliti, nel caso di successiva acquisizione del diritto a iscrizione al curriculum per il quale sia stata espressa prima preferenza, il candidato potrà decidere: a) se optare per il curriculum di prima preferenza, entro i termini sta-biliti per l’immatricolazione o se permanere nel curriculum di originaria assegnazione.

Se dovessi trovare difficoltà potrai rivolgerti allo sportello della nostra Segreteria Studenti, a disposizione tutti i giorni dalle 8 alle 19 (nel mese di agosto dalle 8 alle 14) per dare tutte le informazioni e il supporto necessario per il completamento delle procedure di iscrizione alle prove di verifica e della successiva immatricolazione al corso.

La sede è il Chiostro del Carmine, in via Carmine, nel centro di Oristano. Il numero di telefono è 0783.779086.

E' attivo anche un contatto su WhatsApp al numero 333.5056215.

L'indirizzo di posta elettronica è segreteria@consorziouno.it.

E' possibile inoltre contattare il Manager Didattico Daniela Mastino, al numero 0783.775530 o via email all'indirizzo manager.biotin@consorziouno.it.

Scarica il Bando di selezione per l'ammissione al corso 2018/2019

CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail