UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

Studiare a Oristano

Progetto UNOrienta


Home > UNOrienta > I corsi > Economia e Gestione dei Servizi Turistici > Prova di verifica della preparazione iniziale
Stampa il contenuto

Prova di verifica della preparazione iniziale

Il corso di laurea è ad accesso libero.

E' necessario però sostenere obbligatoriamente una prova di verifica della preparazione iniziale che si terrà presso la Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche di Cagliari, in Viale Sant'Ignazio n.74 il 6 settembre 2018 alle ore 9.00.

Ricorda di portare con te un documento d’identità valido, la ricevuta dell’avvenuto pagamento della tassa per la partecipazione alla prova e una penna nera o blu. Non potrai consultare né utilizzare calcolatrice, libri, appunti o altro materiale.

La prova consiste nel rispondere a 25 quesiti a risposta multipla di cui 5 quesiti di comprensione del testo e 20 quesiti di logica e matematica, di cui almeno 15 di natura essenzialmente matematica. Il tempo massimo assegnato per lo svolgimento della prova è di 75 minuti. Per ciascun quesito il testo proporrà 5 risposte, delle quali una sola esatta. Per la valutazione della prova verrà attribuito 1 punto per ogni risposta esatta, 0 punti per ogni risposta omessa e -0,25 punti per ogni risposta errata.

Il punteggio minimo per il superamento della prova è pari a 2,5 su 5 per la sezione di "comprensione del testo" e di 10 su 20 per la sezione di "logica e matematica".

Gli studenti che non superano la prova di accesso sono tenuti a seguire i corsi di riallineamento nelle materie in cui hanno maturato un debito formativo, e a sostenere le successive prove finali di verifica.

Presso la nostra sede, è prevista la possibilità di frequentare un corso di riallineamento di “Lingua inglese” e uno di “Matematica”.

Coloro che non si presenteranno alla prova di verifica della preparazione iniziale saranno considerati come coloro che non hanno raggiunto il punteggio minimo per il superamento della prova.

In caso di mancato superamento della prova di accesso e delle successive prove finali di verifica del riallineamento, gli studenti dovranno superare l’esame di Economia Aziendale o di Matematica Generale e Finanziaria prima di poter sostenere gli altri esami del proprio percorso di studi.

L’eventuale debito in lingua inglese si colma esclusivamente superando la prova relativa prevista alla fine del primo semestre.

Puoi esercitarti nella soluzione dei quesiti utilizzando i manuali Hoepli test (ISBN 978-88-203-4199-2 e ISBN 978-88-203-4192-3) per i quesiti di logica, comprensione del testo e matematica e qualsiasi altro testo delle scuole secondarie di secondo grado per i quesiti di matematica.

Sono esonerati dal sostenimento della prova di valutazione della preparazione iniziale:

  • coloro che abbiano già sostenuto e superato, in passato, la prova di verifica della preparazione iniziale nella Facoltà di Economia di Cagliari o nella Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche di Cagliari per l’accesso ai Corsi di Laurea appartenenti alle Classi L-18 (ex  Classe 17) e L-33 (ex Classe 28);
  • coloro che sono già in possesso di una laurea;
  • gli studenti che intendono trasferirsi da altro Ateneo, se provenienti dalle Classi di Laurea L-18 (ex classe 17), L-33 (ex classe 28) o interclasse L-18 – L-33;
  • gli studenti che intendono effettuare un passaggio di corso se provenienti dalle classi L-18 (ex classe 17), L-33 (ex classe 28);
  • gli studenti che abbiano già sostenuto e superato, in passato, una prova del Consorzio CISIA (o equivalente) negli ambiti Ingegneria, Scienze, Farmacia e Architettura.

Per avvalersi dell’esonero della prova, gli interessati sono tenuti ad inviare una comunicazione scritta alla Segreteria Studenti, al seguente indirizzo email segrstudeconomia@unica.it entro le 48 ore antecedenti la data di scadenza delle preimmatricolazioni.

Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici anche nel caso in cui fossero esonerati dalla prova devono comunque sostenere,  in mancanza di una certificazione internazionale di livello A2 riconosciuta, la prova di Lingua Inglese.

Gli studenti esonerati dalla prova sono comunque tenuti a perfezionare l'iscrizione alla prova, senza effettuare il pagamento della relativa tassa di iscrizione.

Entro il giorno 3 settembre, gli studenti, accedendo al sito della Facoltà http://facolta.unica.it/segp/ seguendo il percorso: “Didattica > Corsi di Laurea” e accedendo quindi al sito del proprio Corso di Laurea, all’interno della sezione “Ammissione al Corso di Studio >  Anno Accademico 2018/2019”, potranno consultare gli elenchi per conoscere l’aula nella quale saranno chiamati a sostenere la prova.

Entro il giorno 14 settembre, tramite apposito avviso pubblicato sul sito della Facoltà, verrà data comunicazione degli esiti della prova, delle eventuali aree da recuperare e delle modalità di accesso ai corsi di riallineamento.

Il calendario delle relative prove finali di verifica verrà comunicato successivamente.

Il Consorzio UNO mette a disposizione, per gli immatricolandi EGST interessati, un servizio gratuito di bus navetta per il giorno previsto per la prova di verifica della preparazione iniziale e per il test di posizionamento per la lingua inglese, con partenza da Oristano e rientro al termine delle prove. Per iscrizioni e informazioni è possibile rivolgersi alla nostra Segreteria Studenti.

 

CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail