UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

Studiare a Oristano

Progetto UNOrienta


Home > UNOrienta > ??? NavText ??? > ??? NavText ???
Stampa il contenuto

TECNOLOGIE ALIMENTARI (curriculum) - TVEAta

Dipartimento di Agraria - Università degli Studi di Sassari

Corso di Laurea in Tecnologie Viticole, Enologiche, Alimentari - Classe L26 delle Lauree in Scienze e Tecnologie Alimentari

ISCRIZIONI A.A. 2019/2020

Il Corso di Laurea in Tecnologie Viticole, Enologiche, Alimentari si propone di formare una figura professionale negli ambiti più caratterizzanti delle produzioni agroalimentari.

Il Corso si suddivide in 2 curricula: Viticoltura ed Enologia , Tecnologie Alimentari. Il Curriculum in Tecnologie Alimentari è rivolto a coloro che vogliono acquisire conoscenze adeguate per poter operare ad ampio spettro in tutte le fasi della filiera alimentare che vanno dalla produzione al consumo, compresa la capacità di agire per garantire la sicurezza igienico-sanitaria e la qualità degli alimenti, ridurre gli sprechi, conciliare economia ed etica nella produzione, conservazione e distribuzione degli alimenti.

Modalità di accesso

Gli studenti che intendono frequentare il curriculum in Tecnologie Alimentari devono iscriversi al corso di laurea in Tecnologie Viticole, Enologiche, Alimentari (TVEA).

L’accesso al corso è a numero programmato.  E’ necessario quindi sostenere una prova di ammissione, obbligatoria per tutti.

Maggiori informazioni saranno disponibili non appena verranno resi pubblici il Bando per l’ammissione al corso di laurea 2019/2020.

Coloro i quali possiedono già un titolo di studio (una laurea, per esempio) o hanno avviato in passato una precedente carriera universitaria senza concluderla e adesso vorrebbero riprendere gli studi, possono immatricolarsi al corso di TVEA chiedendo l'abbreviazione di corso. Coloro che invece sono già iscritti all'Università di Sassari ma hanno deciso di cambiare corso di studi ed iscriversi a TVEA possono presentare la domanda di passaggio di corso. Coloro che, invece, sono iscritti ad un'altra Università e vogliono trasferirsi al corso di TVEA devono presentare la domanda di trasferimento.

Corso di preparazione

Il Consorzio UNO organizza, a partire dal 19 agosto 2019, un corso gratuito di preparazione alla prova di ammissione nella sua sede del Chiostro del Carmine, in via Carmine a Oristano.

Per iscriversi ai corsi è necessario contattare la nostra Segreteria Studenti telefonicamente al numero 0783.779086, via email all'indirizzo segreteria@consorziouno.it o con un messaggio WhatsApp al numero 333.5056215.

 

Per saperne di più

Le principali materie che si studiano in TVEAta sono: Microbiologia e analisi chimiche degli alimenti, Processi della tecnologia alimentare, Chimica, Fisica tecnica industriale, Produzioni animali, Macchine e impianti per l’industria alimentare, Entomologia merceologica e micotossine, Economia e Marketing. Il percorso di studi prevede insegnamenti di tipo teorico, con prevalenza di lezioni frontali, che si completano con esercitazioni di laboratorio e di campo.

E’ previsto un tirocinio obbligatorio di 210 ore da svolgersi presso una struttura dell'Università o presso un altro ente pubblico o azienda privata. Chi volesse potrà frequentare un periodo di studio all'estero attraverso il programma Erasmus.

 

La frequenza del 50% è obbligatoria per gli studenti a tempo pieno e del 30% per i part-time.

I laureati hanno conoscenze professionali specifiche necessarie ad intervenire in vari ambiti: gestione tecnico economica della produzione, trasformazione, conservazione e distribuzione dei prodotti alimentari; analisi, controllo, certificazione, tutela e valorizzazione delle produzioni alimentari; consulenza, assistenza tecnica e divulgazione nel settore agroalimentare; progettazione e gestione degli impianti e dei materiali per la produzione di alimenti e la produzione di coadiuvanti ed ingredienti.

I laureati in Tecnologie Alimentari possono accedere al Corso di Laurea Magistrale in Qualità e Sicurezza dei Prodotti Alimentari attivo presso la sede di Oristano.

Informazioni più dettagliate su TVEAta, sui suoi contenuti e la sua organizzazione, i docenti e gli esami sono disponibili nella sezione del sito dedicata al corso.

Tasse di iscrizione

L'importo della tassa di iscrizione varia in funzione del reddito familiare valutato mediante il valore ISEE del corrente anno, attestato da apposita certificazione rilasciata da un Centro di Assistenza Fiscale (CAF) o dall’INPS attraverso la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU).

La certificazione ISEE è necessaria per stabilire l'importo della tassa di iscrizione e richiedere, se sussitono i requisiti, l'esonero totale o parziale o eventuali uteriori agevolazioni per il diritto allo studio universitario.

L’iscrizione al corso di studio è subordinata al versamento del contributo unico di iscrizione (contributo onnicomprensivo annuale), del bollo assolto in maniera virtuale e della tassa regionale.

L’intero importo della tassa di iscrizione è ripartito in tre rate: maggiori informazioni saranno disponibili nel Regolamento Carriere 2019/2020 dell'Università degli Studi di Sassari.

Contatti

La nostra Segreteria Studenti è a disposizione tutti i giorni dalle 8 alle 19 (nel mese di agosto dalle 8 alle 14) per dare tutte le informazioni e il supporto necessario per il completamento delle procedure di iscrizione alle prove di verifica e della successiva immatricolazione al corso.

La sede è il Chiostro del Carmine, in via Carmine, nel centro di Oristano. Il numero di telefono è 0783.779086.

E' attivo anche un contatto su WhatsApp al numero 333.5056215.

L'indirizzo di posta elettronica è segreteria@consorziouno.it.

In alternativa è possibile contattare il Manager Didattico del corso, Laura Sussarellu, al numero 0783.775529 o all'indirizzo di posta manager.agraria@consorziouno.it.

CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail