UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

Studiare a Oristano

Progetto UNOrienta


Home > UNOrienta > Corsi > Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia a Oristano
Stampa il contenuto

VITICOLTURA ED ENOLOGIA (curriculum) - TVEAve

Dipartimento di Agraria - Università degli Studi di Sassari

Corso di Laurea in Tecnologie Viticole, Enologiche, Alimentari - Classe L26 delle Lauree in Scienze e Tecnologie Alimentari

ISCRIZIONI A.A. 2019/2020

Il Corso di Laurea in Tecnologie Viticole, Enologiche, Alimentari si propone di formare una figura professionale negli ambiti più caratterizzanti delle produzioni agroalimentari.

Il Corso si suddivide in 2 curricula: Viticoltura ed Enologia, Tecnologie Alimentari. Il Curriculum in Viticoltura ed Enologia è rivolto a coloro che vogliono acquisire conoscenze adeguate per poter operare ad ampio spettro in tutte le fasi della filiera alimentare che vanno dalla produzione al consumo, compresa la capacità di agire per garantire la sicurezza igienico-sanitaria e la qualità degli alimenti, ridurre gli sprechi, conciliare economia ed etica nella produzione, conservazione e distribuzione degli alimenti.

Il laureato nel Curriculum in Viticoltura ed Enologia potrà svolgere compiti tecnici di gestione e controllo qualità nelle attività di produzione, trasformazione e conservazione degli alimenti. La laurea in Tecnologie Viticole, Enologiche, Alimentari Curriculum Tecnologie Alimentari consente l'accesso diretto alla Laurea Magistrale in Qualità e Sicurezza dei Prodotti Alimentari.

Il Corso prepara alla professione di Tecnici agronomi e Tecnici dei prodotti alimentari così come descritti dall'ISTAT nella nuova classificazione delle professioni CP2011. Consente inoltre di conseguire, previo esame di stato, l'abilitazione alle seguenti professioni regolamentate: Agronomo e forestale junior, Agrotecnico laureato, Perito agrario laureato, Perito industriale laureato.

Modalità di accesso

Gli studenti che intendono frequentare il curriculum in Tecnologie Alimentari devono iscriversi al corso di laurea in Tecnologie Viticole, Enologiche, Alimentari (TVEA).

L’accesso al corso è a numero programmato; sono disponibili 75 posti. Per poter essere ammessi al Corso è obbligatorio partecipare al Test sperimentale di Agraria gestito dal Consorzio CISIA.

Il Test  si terrà il giorno 12 settembre 2019 alle ore 9.00 presso il Chiostro del Carmine, sede del Consorzio UNO, in Via Carmine a Oristano.

La domanda di iscrizione alla prova di ammissione deve essere effettuata, obbligatoriamente entro il 3 settembre 2019 attraverso l'apposita procedura online disponibile nella sezione "Self Studenti Uniss", secondo le modalità indicate all'indirizzo http://www.uniss.it/numeroprogrammato.

L’esito del concorso sarà reso noto entro il 25 settembre 2019, mediante pubblicazione sul sito web dell'Università di Sassari al seguente indirizzo: http://www.uniss.it/numeroprogrammato, sul sito web del Dipartimento di Agraria (http://agrariaweb.uniss.it) e sul sito www.consorziouno.it. Saranno ammessi al Corso di laurea tutti gli studenti inseriti in graduatoria fino all’ultimo posto utile.

I vincitori del concorso di ammissione dovranno, a partire dal 25 settembre ed entro il 1 ottobre 2019, procedere al perfezionamento dell’iscrizione (si chiama immatricolazione) pena la decadenza dal diritto di iscrizione, seguendo le istruzioni che saranno pubblicate successivamente sul sito www.uniss.it nella sezione Immatricolazioni. I posti che si renderanno disponibili per mancata formalizzazione dell’immatricolazione, entro il termine stabilito, saranno coperti per chiamata secondo l’ordine delle graduatorie di merito.

Corso di preparazione alla prova di ammissione

Il Consorzio UNO organizza, a partire dal 19 agosto 2019, dei corsi gratuiti di preparazione alla prova di ammissione nella sua sede del Chiostro del Carmine, in via Carmine a Oristano.

Consulta il calendario del corso.

Per iscriversi ai corsi è necessario contattare la nostra Segreteria Studenti telefonicamente al numero 0783.779086, via email all'indirizzo segreteria@consorziouno.it o con un messaggio WhatsApp al numero 333.5056215.

Tassa di iscrizione

L'importo della tassa di iscrizione varia in funzione del reddito familiare valutato mediante il valore ISEE del corrente anno, attestato da apposita certificazione rilasciata da un Centro di Assistenza Fiscale (CAF) o dall’INPS attraverso la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU).

La certificazione ISEE è necessaria per stabilire l'importo della tassa di iscrizione e richiedere, se sussitono i requisiti, l'esonero totale o parziale o eventuali uteriori agevolazioni per il diritto allo studio universitario.

L’iscrizione al corso di studio è subordinata al versamento del contributo unico di iscrizione (contributo onnicomprensivo annuale), del bollo assolto in maniera virtuale e della tassa regionale.

L’intero importo della tassa di iscrizione è ripartito in tre rate: maggiori informazioni saranno disponibili non appena verrà pubblicato il Regolamento Carriere 2019/2020 dell'Università degli Studi di Sassari.

Abbreviazioni, passaggi e trasferimenti

Coloro i quali possiedono già un titolo di studio (una laurea, per esempio) o hanno avviato in passato una precedente carriera universitaria senza concluderla e adesso vorrebbero riprendere gli studi, possono immatricolarsi al corso di TVEA chiedendo l'abbreviazione di corso.

Coloro che invece sono già iscritti all'Università di Sassari ma hanno deciso di cambiare corso di studi ed iscriversi a TVEA possono presentare la domanda di passaggio di corso.

Coloro che, invece, sono iscritti ad un'altra Università e vogliono trasferirsi al corso di TVEA devono presentare la domanda di trasferimento.

Per saperne di più

Informazioni più dettagliate sul curriculum in Tecnologie Alimentari di TVEA, sui suoi contenuti e la sua organizzazione, i docenti e gli esami sono disponibili qui.

Contatti

La nostra Segreteria Studenti è a disposizione tutti i giorni dalle 9 alle 19 (nel mese di agosto dalle 9 alle 14) per dare tutte le informazioni e il supporto necessario per il completamento delle procedure di iscrizione alle prove di verifica e della successiva immatricolazione al corso.

La sede è il Chiostro del Carmine, in via Carmine, nel centro di Oristano. Il numero di telefono è 0783.779086.

E' attivo anche un contatto su WhatsApp al numero 333.5056215.

L'indirizzo di posta elettronica è segreteria@consorziouno.it.

E' possibile inoltre contattare il Manager Didattico Laura Sussarellu, al numero 0783.775529 o via email all'indirizzo manager.agraria@consorziouno.it.

CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail