I regni micenei: articolazioni territoriali e meccanismi amministrativi – Prof. Maurizio Del Freo

I regni micenei: articolazioni territoriali e meccanismi amministrativi – Prof. Maurizio Del Freo

Giovedì 16 maggio a partire dalle ore 16,00 il Prof. Maurizio Del Freo, Faculty Member al Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Istituto di Studi sul Mediterraneo Antico (ISMA) Department, terrà un seminario dal titolo: “I regni micenei: articolazioni territoriali e meccanismi amministrativi

Il seminario ha per tema la geografia amministrativa dei regni micenei. Tale aspetto può essere studiato grazie alle informazioni presenti negli archivi in lineare B, che, avendo per oggetto censimenti, attività produttive e transazioni di beni e registrando molto spesso toponimi e aggettivi etnici, consentono di ricostruire, almeno in parte, l’assetto geografico, economico e amministrativo dei singoli regni.
Lo studio degli archivi in lineare B suggerisce che una parte delle informazioni economiche affluiva dalla periferia verso il centro mediante meccanismi compatibili con l’esistenza di amministrazioni locali. Nel corso del seminario si cercherà di riassumere, da un lato, ciò che si sa della geografia amministrativa dei regni micenei e, dall’altro, ciò che si può ipotizzare circa il flusso delle informazioni economiche e l’eventuale esistenza di un livello amministrativo periferico.

Vorrei ricevere:

N.B.: gli avvisi sono informazioni puntuali dedicate agli studenti iscritti
che riguardano:
Potrai modificare le tue scelte in seguito cliccando sul link "Preferenze" nella parte bassa del sito sotto "Notifiche"