ORienta ORistano 2020

ORienta ORistano 2020

La Camera di Commercio di Oristano organizza, d’intesa con il Consorzio UNO, la manifestazione ORienta ORistano 2020 che propone a tutti gli Istituti Superiori che hanno sede a Oristano “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” (PCTO) in riferimento all’anno scolastico 2019/2020. Il progetto, a cui partecipano 200 studenti di classe III e IV, è finalizzato alla acquisizione di una conoscenza minima del sistema produttivo locale e del mercato del lavoro ad esso connesso, con particolare riguardo alle tematiche attinenti i principali settori economici del territorio (quali il turismo, l’industria agroalimentare, l’ambiente, la salute e i servizi alla persona). Il percorso si concluderà con la certificazione delle competenze sulle imprese e sul loro funzionamento, acquisite nel corso di laboratori condotti attraverso lo strumento del Business Model Canvas e lo sviluppo di una business ideas competition semplificata.

Il primo incontro si è tenuto il 19 dicembre presso l’Auditorium San Domenico di Oristano con “Disegna il tuo futuro”, evento iniziale di presentazione del progetto, con contenuti motivazionali e divulgativi. Otto professionisti sardi che hanno avuto successo nel mondo del lavoro, hanno raccontato la propria esperienza e visione del futuro, intervistati da Nicola Pirina, Innovation Manager.

I prossimi appuntamenti in programma sono il 23 gennaio con “L’università oggi” e il 6 febbraio con “Il mondo delle professioni”. Seguiranno nei mesi successivi seminari tematici, laboratori pratici ed esercitazioni.

 

Vorrei ricevere:

N.B.: gli avvisi sono informazioni puntuali dedicate agli studenti iscritti
che riguardano:
Potrai modificare le tue scelte in seguito cliccando sul link "Preferenze" nella parte bassa del sito sotto "Notifiche"