UNO L'Università a Oristano

Consorzio UNO - L'Università a Oristano

Menu principale

La Scuola

Servizi

Campus Life

Multimedia

Home > NESIOTIKA
Stampa il contenuto

Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici NESIOTIKA

ISCRIZIONI A.A. 2018/2019

La Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell'Università degli Studi di Sassari, con sede a Oristano, propone ai suoi iscritti una tematica di studio compendiata nel sintagma latino "Insulae Maris Nostri et Externi", che definisce l'ambito geografico del Mediterraneo e dei mari ad esso esterni, ma raccordati con il Mediterraneo da rotte dall'antichità al pieno medioevo, il Mar Nero, il Mar Rosso e, sopratutto, l'Atlantico iberico, portoghese e marocchino, in cui si snodano "las rutas de las islas".

La Scuola si articola in quattro curricula con le seguenti denominazioni: Archeologia Preistorica e Protostorica; Archeologia Classica; Archeologia Tardo Antica e Medievale; Archeologia Orientale. Il curriculum di Archeologia Classica ha attivo anche il percorso di Archeologia Subacquea e dei Paesaggi Costieri.

Modalità di accesso

Alla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici si accede previo concorso di ammissione per esami e per titoli (requisiti di ammissione).

I curricula attivati in quest’anno accademico sono in Archeologia preistorica e protostorica, Archeologia classica, Archeologia classica (indirizzo Archeologia subacquea e dei paesaggi costieri), Archeologia tardo antica e medievale, Archeologia orientale.
I posti a disposizione complessivamente sono 30, secondo la seguente distribuzione: Archeologia preistorica e protostorica (5 posti), Archeologia classica (5 posti), Archeologia classica-indirizzo Archeologia subacquea (10 posti), Archeologia tardo antica e medievale (5 posti), Archeologia orientale (5 posti).
Per poter partecipare alle prove di accesso tutti i candidati devono compilare la domanda di ammissione al concorso sul portale dell’Università di Sassari (https://uniss.esse3.cineca.it/Home.do) entro e non oltre le ore 13.00 del 2 ottobre 2018.
Le prove di ammissione avranno luogo nei giorni 11 e 12 ottobre a Oristano, presso la sede del Consorzio UNO.
Il giorno 11 si terranno alle ore 9.00 la prova scritta e alle ore 15.00 la prova pratica. Il giorno 12, alle ore 9.00, si terrà la prova orale.
Gli ammessi alla Scuola di Specializzazione dovranno procedere all’immatricolazione online sul portale dell’Università di Sassari (https://uniss.esse3.cineca.it/Home.do) entro e non oltre 10 giorni feriali dalla data di pubblicazione del Decreto Rettorale di nomina dei vincitori del concorso.

L’immatricolazione si intenderà perfezionata con la presentazione del candidato presso l’Ufficio Alta Formazione dell’Università di Sassari per le attività di riconoscimento dell’identità, secondo modalità che verranno rese note al momento della pubblicazione della graduatoria definitiva.

- Scarica il Bando di concorso per l’ammissione alla Scuola Di Specializzazione A.A. 2018/2019

Tassa di iscrizione

L'importo della tassa di iscrizione è pari a € 777,74 (comprensivi di contributo di Ateneo, imposta di bollo e copertura assicurativa per Infortuni e Responsabilità civile verso terzi).

Il pagamento della tassa è suddiviso in due rate: la prima rata pari a 436.87 dovrà essere pagata subito dopo l'immatricolazione online. La seconda rata pari a 340,87 dovrà essere pagata entro il 28 febbraio 2019.

Per saperne di più

Informazioni più dettagliate su NESIOTIKA, sui suoi contenuti e la sua organizzazione, i docenti e gli esami sono disponibili quì.

Informazioni

La nostra Segreteria Studenti è a disposizione tutti i giorni dalle 11 alle 13 e il giovedì pomeriggio dalle 16 alle 17.

La sede è il Chiostro del Carmine, in via Carmine, nel centro di Oristano. Il numero di telefono è 0783.779086.

E' attivo anche un contatto su WhatsApp al numero 333.5056215.

L'indirizzo di posta elettronica è segreteria@consorziouno.it.

E' possibile inoltre contattare il Manager Didattico Adriana Scarpa, al numero 0783.767922 o via email all'indirizzo manager.archeologia@consorziouno.it

CONSORZIO UNO Chiostro del Carmine, via Carmine - Oristano, Codice fiscale: 90021620951 - Partita IVA: 01128230958 - Iscritto al Registro Imprese di Oristano, n. 90021620951 - REA: OR - 113742
Centralino: tel. 0783 778005 - Segreteria studenti: tel. 0783 779086, Email segreteria@consorziouno.it - Privacy policy - Credits - webmail webmail