Biblioteca

Missione e storia
Destinata prioritariamente alla didattica degli insegnamenti impartiti nei corsi di studio istituiti ad Oristano presso il Consorzio UNO, la biblioteca è stata istituita nel 1997 e ha sede al primo piano del Monastero del Carmine, l’attuale sede del Consorzio UNO.

Attualmente, la Biblioteca del Consorzio UNO fa parte integrante del Sistema Bibliotecario di Ateneo dell’Università degli Studi di Sassari e intrattiene rapporti di collaborazione diretta con la Biblioteca del distretto biomedico scientifico dell’Università degli Studi di Cagliari.

Patrimonio
Il patrimonio è costituito da circa 6.000 unità: monografie di carattere specialistico relative a vari ambiti disciplinari (Diritto, Economia, Arte Antica, Scienze Matematiche – Fisiche – Naturali, Scienze Ambientali, Scienze Agroalimentari e Vitivinicole, Beni Culturali, Economia del Turismo, Informatica), una collezione di periodici specializzati negli ambiti degli insegnamenti proposti nei vari Corsi di Laurea, opere di consultazione, enciclopedie e repertori bibliografici.

Ne fa parte, inoltre, il fondo Raimondo Zucca, proveniente dalla biblioteca privata del noto archeologo oristanese e concesso in comodato gratuito al fine di metterlo a disposizione di studenti, ricercatori e iscritti alla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici. Tale fondo consiste in oltre 17.000 documenti di prevalente interesse storico ed archeologico (volumi, periodici, mappe e opuscoli editi tra il 1890 e il 2019).

Attrezzature

  • 50 Posti a sedere
  • 1 PC collegato alla rete di Ateneo per la consultazione del Catalogo, dei periodici elettronici, delle banche dati e degli e-books
  • Connessione wireless La Biblioteca è dislocata al 1° piano ed è raggiungibile anche tramite ascensore.

Informazioni

Contatti
Francesco Angioni, Maria Caterina Corongiu
Tel. 0783.777291
email: biblioteca@consorziouno.it

Orario di apertura al pubblico
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.30.

Link utili
Sistema bibliotecario Università di Sassari

Sono ammessi a frequentare la Biblioteca tutti gli utenti istituzionali del Consorzio UNO iscritti ai Corsi di Laurea attivati in collaborazione con gli Atenei di Sassari e di Cagliari e tutti gli utenti non istituzionali che ne facciano preventiva richiesta.
La biblioteca è organizzata a scaffale aperto; il materiale collocato in deposito deve essere richiesto al bancone di prestito.

Agli utenti istituzionali dell’Università degli Studi di Sassari è consentito accedere, con le credenziali del selfStudenti, alla consultazione delle banche dati e dei periodici in formato elettronico.
Altri utenti esterni possono essere ammessi alla consultazione in sede del materiale on-line su richiesta.

Il servizio di informazione bibliografica e di assistenza alla ricerca aiuta a impostare correttamente una ricerca bibliografica, a orientarsi tra i servizi e le collezioni cartacee e digitali, a usare il catalogo, le banche dati e gli strumenti per il recupero dell’informazione on-line e, nel caso i documenti cercati non siano disponibili in biblioteca, a trovarli in altre strutture.
Il servizio viene erogato durante tutto l’arco di apertura della Biblioteca.

Il servizio offre informazioni e assistenza online sugli strumenti di ricerca e sull’uso delle risorse elettroniche per la ricerca bibliografica.
Per accedere al servizio è sufficiente inviare una email all’indirizzo biblioteca@consorziouno.it

Il servizio di prestito è riservato agli utenti regolarmente iscritti al Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Gli utenti istituzionali dell’Università degli Studi di Sassari possono compilare la richiesta di iscrizione al Sistema Bibliotecario direttamente online, andando alla pagina https://www.uniss.it/servizi-sba e, con le credenziali del selfStudenti, compilando il modulo -> Richiesta iscrizione ai servizi SBA.
La disponibilità della tessera sarà comunicata via email; la tessera potrà essere ritirata presso la biblioteca del Consorzio UNO negli orari di apertura della stessa.

Gli altri utenti dovranno presentare la domanda di iscrizione, insieme ad un documento di identità, alla biblioteca del Consorzio UNO.

Scarica il modulo di domanda di iscrizione al Sistema Bibliotecario di Ateneo:

Attraverso questo servizio è possibile richiedere libri, parti di libro e articoli di periodici non posseduti dalla nostra struttura. Il servizio è gratuito ed è riservato agli utenti regolarmente iscritti al servizio di prestito.

La richiesta di prestito interbibliotecario va fatta:

  • inoltrando una email all’indirizzo biblioteca@consorziouno.it;
  • di persona in biblioteca.

Consulta il regolamento del servizio di prestito interbibliotecario.

Attraverso questo servizio è possibile suggerire l’acquisto di libri o altro materiale bibliografico non posseduti dalle biblioteche del Sistema. Per operare la richiesta è necessario essere iscritti al Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Il suggerimento all’acquisto può essere fatto:

Sarà valutata la congruità delle richieste sulla base dell’orientamento disciplinare della biblioteca e la compatibilità dell’acquisto con i fondi disponibili.

Non verranno accolte le richieste di documenti non più reperibili sul mercato editoriale o non congrue alle caratteristiche del patrimonio e alle funzioni della biblioteca.

La liberatoria della biblioteca è un documento importante: garantisce che nessuno studente concluda il suo percorso in Ateneo rimanendo in possesso di documenti che sono patrimonio di tutta la comunità accademica.
Quando richiederla
Si consiglia di farne richiesta almeno 20 giorni prima della laurea, ma attenzione: una volta rilasciata non sarà più possibile prendere libri in prestito.
Come richiederla
Gli studenti dell’Università degli Studi di Sassari dovranno inviare una mail, direttamente dal proprio account istituzionale @studenti.uniss.it, all’indirizzo istituzionale della Biblioteca di riferimento al proprio Corso di studio e, contestualmente, consegnare la tessera del prestito alla Biblioteca del Consorzio UNO.
Gli studenti dell’Università degli Studi di Cagliari, qualora ne avessero fatto richiesta e ne fossero ancora in possesso, dovranno consegnare la tessera del prestito del Sistema Bibliotecario di Ateneo di Sassari alla Biblioteca del Consorzio UNO.

E’ possibile accedere alle risorse digitali (banche dati, periodici elettronici e ebooks) offerte dalla biblioteca dell’ateneo di Cagliari attraverso il servizio IDEM/GARR.
Per poter effettuare l’accesso è necessario disporre delle proprie credenziali ESSE3 ed eseguire il login nella finestra disponibile al seguente link:  https://web.unica.it/unica/it/sba_banchedati.page.
Per conoscere nel dettaglio la procedura di accesso è consigliabile consultare la guida ufficiale.

Vorrei ricevere:

N.B.: gli avvisi sono informazioni puntuali dedicate agli studenti iscritti
che riguardano:
Potrai modificare le tue scelte in seguito cliccando sul link "Preferenze" nella parte bassa del sito sotto "Notifiche"